Foglietto Ascensione del Signore

Ascensione del Signore – Anno A – 21 maggio 2023

IN ASCOLTO DELLA PAROLA

Prima lettura: Dagli Atti degli Apostoli   (At 1,1-11)

Nel primo racconto, o Teòfilo, ho trattato di tutto quello che Gesù fece ed insegnò dagli inizi fino al giorno in cui fu assunto in cielo, dopo aver dato disposizioni agli apostoli che si era scelti per mezzo dello Spirito Santo. Egli si mostrò a essi vivo, dopo la sua passione, con molte prove, durante quaranta giorni, apparendo loro e parlando delle cose riguardanti il regno di Dio. Mentre si trovava a tavola con essi, ordinò loro di non allontanarsi da Gerusalemme, ma di attendere l’adempimento della promessa del Padre, «quella – disse – che voi avete udito da me: Giovanni battezzò con acqua, voi invece, tra non molti giorni, sarete battezzati in Spirito Santo». Quelli dunque che erano con lui gli domandavano: «Signore, è questo il tempo nel quale ricostituirai il regno per Israele?». Ma egli rispose: «Non spetta a voi conoscere tempi o momenti che il Padre ha riservato al suo potere, ma riceverete la forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi, e di me sarete testimoni a Gerusalemme, in tutta la Giudea e la Samaria e fino ai confini della terra». Detto questo, mentre lo guardavano, fu elevato in alto e una nube lo sottrasse ai loro occhi. Essi stavano fissando il cielo mentre egli se ne andava, quand’ecco due uomini in bianche vesti si presentarono a loro e dissero: «Uomini di Galilea, perché state a guardare il cielo? Questo Gesù, che di mezzo a voi è stato assunto in cielo, verrà allo stesso modo in cui l’avete visto andare in cielo».

Salmo Responsoriale: Ascende il Signore tra canti di gioia.  (sal. 46)

 Seconda lettura: Dalla lettera di S. Paolo agli Efesini  (Ef 1,17-23)

Fratelli, il Dio del Signore nostro Gesù Cristo, il Padre della gloria, vi dia uno spirito di sapienza e di rivelazione per una profonda conoscenza di lui; illumini gli occhi del vostro cuore per farvi comprendere a quale speranza vi ha chiamati, quale tesoro di gloria racchiude la sua eredità fra i santi e qual è la straordinaria grandezza della sua potenza verso di noi, che crediamo, secondo l’efficacia della sua forza e del suo vigore. Egli la manifestò in Cristo, quando lo risuscitò dai morti e lo fece sedere alla sua destra nei cieli, al di sopra di ogni Principato e Potenza, al di sopra di ogni Forza e Dominazione e di ogni nome che viene nominato non solo nel tempo presente ma anche in quello futuro. Tutto infatti egli ha messo sotto i suoi piedi e lo ha dato alla Chiesa come capo su tutte le cose: essa è il corpo di lui, la pienezza di colui che è il perfetto compimento di tutte le cose.

Vangelo: Dal vangelo secondo Matteo   (Mt 28,16-20)

In quel tempo, gli undici discepoli, andarono in Galilea, sul monte che Gesù aveva loro indicato. Quando lo videro, si prostrarono. Essi però dubitarono. Gesù si avvicinò e disse loro: «A me è stato dato ogni potere in cielo e sulla terra. Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo».

NASCE L’ASSOCIAZIONE NOI ORATORIAMO APS

Le cinque parrocchie di Trento Nord ‘guidate’ da don Mauro (Sant’Apollinare, Cristo Re, Santi Martiri, Vela e Madonna della Pace) sono sempre più in collegamento e anche tante attività oratoriali si fanno insieme: la catechesi, incontri del gruppo giovani, appuntamenti periodici degli anziani, il grest, gite… così si uniscono le forze, si sfruttano al meglio gli spazi ora di una parrocchia ora dell’altra, si fanno nuove conoscenze, soprattutto si favorisce l’apertura verso altre realtà. E allora è nata l’idea di una associazione che rappresenti gli oratori di tutte e cinque le comunità: a Piedicastello c’era già l’associazione Koinè, ai Solteri l’associazione OCSM (acronimo di Oratorio Comunità Santi Martiri) ed è stato abbastanza naturale pensare alla loro fusione, con la volontà di aprire lo sguardo anche verso le comunità di Cristo Re, di Vela e di Madonna della Pace. La fusione è avvenuta ‘ufficialmente’ il 1° gennaio 2023: tecnicamente Koinè è stata incorporata da parte di OCSM e questo per facilitare tutta l’operazione a livello burocratico; quindi, sono rimasi invariati la sede sociale e il codice fiscale.   Successivamente l’associazione ha preso il nome di NOI ORATORIAMO APS: NOI per sottolineare il carattere comunitario, ORATORIAMO perché una delle caratteristiche dell’oratorio è ‘costruire relazioni’ e inoltre è l’insieme di oratorio + amo, infine APS significa Associazione di Promozione Sociale (è una categoria che la legge ha previsto per enti no-profit che svolgono attività di interesse generale avvalendosi prevalentemente del volontariato). La nuova associazione non vuole sostituirsi ai gruppi e ai volontari già operanti nelle diverse parrocchie, anzi!! La presenza e l’aiuto dei volontari sarà sempre una linfa vitale negli oratori, senza il loro prezioso aiuto non si potrebbe portare avanti nessuna attività a favore delle persone della comunità! Lo scopo della associazione è quello di rappresentare gli oratori e di far sentire la loro presenza all’interno delle parrocchie (e per sottolineare questo aspetto, un membro del consiglio direttivo di oratorio farà parte del Consiglio Interparrocchiale), di coordinare ed armonizzare le attività che già ora sono svolte insieme fra tutte le cinque parrocchie, di snellire certe incombenze, ma sempre rispettando e mantenendo in essere le particolari iniziative oratoriali che sono tipiche di ogni collettività.

IL NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO

Affinché l’associazione sia rappresentativa di ciascuna comunità, serve che sia guidata da un consiglio direttivo formato da membri di ognuna e allo scopo è previsto che il consiglio di oratorio sia composto da dieci membri, due per ciascuna parrocchia. Le elezioni del nuovo consiglio direttivo di NOI ORATORIAMO APS sono indette per il giorno 30 maggio 2023. Si cercano fin d’ora persone disponibili a far parte del consiglio direttivo, le candidature possono essere presentate entro il 27 maggio in canonica a Santi Martiri oppure a uno dei membri del direttivo uscente. Speriamo in una nutrita e sentita partecipazione, è importante che l’oratorio sempre più diventi un punto di aggregazione e di accoglienza per tutti i membri della comunità cristiana. Tutte le informazioni e la scheda per associarsi le trovate sul sito: www.parrocchietrentonord.diocesitn.it, Grazie Il Direttivo di Noi Oratoriamo APS

 

PER CAMMINARE INSIEME CON LE COMUNITÀ

Lunedì 22
Santi Martiri: con oggi NON è più possibile utilizzare i parcheggi davanti alla chiesa, e anche il campo da calcio, perché saranno occupati per la preparazione della festa della sagra di venerdì 26, sabato27 e domenica 28;
Santi Martiri: il gruppo anziani si ritrova ad ore 15.00 in chiesa per la preghiera del santo Rosario, poi in Oratorio momento di festa;
Cristo Re: dalle ore 20.30 alle 21.30 in canonica a Cristo Re Passi di Vangelo per tutti, siamo tutti invitati giovani, adulti, anziani; la serata sarà animata dai giovani che per tutto l’anno si stanno trovando a Passi di vangelo;

Martedì 23
Cristo Re: dalle 7 alle 8 Adorazione Eucaristica Silenziosa Un Momento per Te;

Giovedì 25
S. Apollinare: ore 18.30 preghiera del Rosario per tutte le famiglie e i ragazzi della catechesi di tutte le Comunità; sarà animato dai gruppi di catechesi.

Sabato 27
Madonna della Pace: 15.30 Battesimo;

Domenica 28
Santi Martiri: ore 10.00 S: Messa dei patroni Sisinio, Martirio Alessandro;
Santi Martiri: ore 11.00 Battesimo;
Cristo Re: ore 11.00  davanti alla chiesa, mercatino della Fondazione Megalizzi,

 

ALTRI APPUNTAMENTI DA METTERE IN AGENDA

Cristo Re la preghiera del Rosario sarà dal lunedì al venerdì ad ore 20.00;
Santi Martiri dopo la S. Messa delle ore 18.00;
Vela: mercoledì ore 20.00;
Santi Martiri: domenica 28 Festa dei Santi Patroni Sisinio, Martirio, Alessandro;
Continua la raccolta di generi alimentari e altri prodotti per l’Emporio Solidale; la lista di ciò che serve la trovate sui tavolini in fondo alla chiesa.

CELEBRAZIONI DELLA SETTIMANA

Lunedì
08.25 Cristo Re; 18.00 ss. Martiri; 20.00 S. Apollinare

Martedì
08.25 Cristo Re; 08.30 Ss. Cosma e Damiano; 18.00 ss. Martiri

Mercoledì
08.00 s. Anna; 08.25 Cristo Re; 18.00 ss. Martiri

Giovedì
08.25 Cristo Re; 18.00 ss. Martiri; 20.00 Madonna della Pace

Venerdì
08.25 Cristo Re; 18.00 ss. Martiri

Sabato
17.30 s. Apollinare; 19.00 ss. Cosma e Damiano; 20.00 Madonna della Pace

Domenica
08.00 s. Anna; 10.00 ss. Martiri; 11.00 Cristo Re; 17.30 Cristo Re; 19.00 ss. Martiri

  

ORARI DI SEGRETERIA:
Cristo Re: dal lunedì al sabato: 09.00-10.30; lunedì e martedì: 17.00-19.00;

 ORARI DEI PUNTI DI ASCOLTO:
Cristo Re: martedì: 09.30 -11.00; mercoledì: 16.00 -17.30; venerdì: 17.30 -19.00
Santi Martiri: lunedì: 17.00 -18.00; giovedì: 09.30 -11.00

 CONTATTI
Cristo Re: tel. 0461 823325 – tncristore@parrocchietn.it
Santi Martiri: tel. 0461 821542
Sito: parrocchietrentonord.diocesitn.it
Canale YouTube Unità pastorale Trento nord per seguire la Messa in streaming

Condividi con...
Share on email
Email
Share on print
Print
Share on whatsapp
Whatsapp