Foglietto 6 Domenica di Pasqua

6 Domenica di Pasqua – Anno A – 14 maggio 2023

IN ASCOLTO DELLA PAROLA

Prima lettura: Dagli Atti degli Apostoli   (At 8,5-8.14-17)

In quei giorni, Filippo, sceso in una città della Samaria, predicava loro il Cristo. E le folle, unanimi, prestavano attenzione alle parole di Filippo, sentendolo parlare e vedendo i segni che egli compiva. Infatti da molti indemoniati uscivano spiriti impuri, emettendo alte grida, e molti paralitici e storpi furono guariti. E vi fu grande gioia in quella città. Frattanto gli apostoli, a Gerusalemme, seppero che la Samaria aveva accolto la parola di Dio e inviarono a loro Pietro e Giovanni. Essi scesero e pregarono per loro perché ricevessero lo Spirito Santo; non era infatti ancora disceso sopra nessuno di loro, ma erano stati soltanto battezzati nel nome del Signore Gesù. Allora imponevano loro le mani e quelli ricevevano lo Spirito Santo.

Salmo Responsoriale: Acclamate Dio, voi tutti della terra.(sal. 65)

Seconda lettura: Dalla prima lettera di S. Pietro  (1Pt 3,15-18)

Carissimi, adorate il Signore, Cristo, nei vostri cuori, pronti sempre a rispondere a chiunque vi domandi ragione della speranza che è in voi. Tuttavia questo sia fatto con dolcezza e rispetto, con una retta coscienza, perché, nel momento stesso in cui si parla male di voi, rimangano svergognati quelli che malignano sulla vostra buona condotta in Cristo. Se questa infatti è la volontà di Dio, è meglio soffrire operando il bene che facendo il male, perché anche Cristo è morto una volta per sempre per i peccati, giusto per gli ingiusti, per ricondurvi a Dio; messo a morte nel corpo, ma reso vivo nello spirito.

Vangelo: Dal vangelo secondo Giovanni   (Gv 14,15-21)

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Se mi amate, osserverete i miei comandamenti; e io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Paràclito perché rimanga con voi per sempre, lo Spirito della verità, che il mondo non può ricevere perché non lo vede e non lo conosce. Voi lo conoscete perché egli rimane presso di voi e sarà in voi. Non vi lascerò orfani: verrò da voi. Ancora un poco e il mondo non mi vedrà più; voi invece mi vedrete, perché io vivo e voi vivrete. In quel giorno voi saprete che io sono nel Padre mio e voi in me e io in voi. Chi accoglie i miei comandamenti e li osserva, questi è colui che mi ama. Chi ama me sarà amato dal Padre mio e anch’io lo amerò e mi manifesterò a lui».

 

NASCE L’ASSOCIAZIONE NOI ORATORIAMO APS

Le cinque parrocchie di Trento Nord ‘guidate’ da don Mauro (Sant’Apollinare, Cristo Re, Santi Martiri, Vela e Madonna della Pace) sono sempre più in collegamento e anche tante attività oratoriali si fanno insieme: la catechesi, incontri del gruppo giovani, appuntamenti periodici degli anziani, il grest, gite… così si uniscono le forze, si sfruttano al meglio gli spazi ora di una parrocchia ora dell’altra, si fanno nuove conoscenze, soprattutto si favorisce l’apertura verso altre realtà. E allora è nata l’idea di una associazione che rappresenti gli oratori di tutte e cinque le comunità: a Piedicastello c’era già l’associazione Koinè, ai Solteri l’associazione OCSM (acronimo di Oratorio Comunità Santi Martiri) ed è stato abbastanza naturale pensare alla loro fusione, con la volontà di aprire lo sguardo anche verso le comunità di Cristo Re, di Vela e di Madonna della Pace. La fusione è avvenuta ‘ufficialmente’ il 1° gennaio 2023: tecnicamente Koinè è stata incorporata da parte di OCSM e questo per facilitare tutta l’operazione a livello burocratico; quindi, sono rimasi invariati la sede sociale e il codice fiscale.    Successivamente l’associazione ha preso il nome di NOI ORATORIAMO APS: NOI per sottolineare il carattere comunitario, ORATORIAMO perché una delle caratteristiche dell’oratorio è ‘costruire relazioni’ e inoltre è l’insieme di oratorio + amo, infine APS significa Associazione di Promozione Sociale (è una categoria che la legge ha previsto per enti no-profit che svolgono attività di interesse generale avvalendosi prevalentemente del volontariato). La nuova associazione non vuole sostituirsi ai gruppi e ai volontari già operanti nelle diverse parrocchie, anzi!! La presenza e l’aiuto dei volontari sarà sempre una linfa vitale negli oratori, senza il loro prezioso aiuto non si potrebbe portare avanti nessuna attività a favore delle persone della comunità! Lo scopo della associazione è quello di rappresentare gli oratori e di far sentire la loro presenza all’interno delle parrocchie (e per sottolineare questo aspetto, un membro del consiglio direttivo di oratorio farà parte del Consiglio Interparrocchiale), di coordinare ed armonizzare le attività che già ora sono svolte insieme fra tutte le cinque parrocchie, di snellire certe incombenze, ma sempre rispettando e mantenendo in essere le particolari iniziative oratoriali che sono tipiche di ogni collettività.

IL NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO

Affinché l’associazione sia rappresentativa di ciascuna comunità, serve che sia guidata da un consiglio direttivo formato da membri di ognuna e allo scopo è previsto che il consiglio di oratorio sia composto da dieci membri, due per ciascuna parrocchia. Le elezioni del nuovo consiglio direttivo di NOI ORATORIAMO APS sono indette per il giorno 30 maggio 2023. Si cercano fin d’ora persone disponibili a far parte del consiglio direttivo, le candidature possono essere presentate entro il 27 maggio in canonica a Santi Martiri oppure a uno dei membri del direttivo uscente. Speriamo in una nutrita e sentita partecipazione, è importante che l’oratorio sempre più diventi un punto di aggregazione e di accoglienza per tutti i membri della comunità cristiana. Tutte le informazioni e la scheda per associarsi le trovate sul sito: www.parrocchietrentonord.diocesitn.it, Grazie Il Direttivo di Noi Oratoriamo APS

 

PER CAMMINARE INSIEME CON LE COMUNITÀ

Lunedì 15
Seminario: ore 20.30 incontro per tutti i membri dei Consigli Affari Economici di tutte le Parrocchie di Trento con il Vicario Generale e il Cancelliere.

Martedì 16
Cristo Re: dalle 7 alle 8 Adorazione Eucaristica Silenziosa: Un Momento per Te;

Mercoledì 17
Vela: ore 20.00 recita del Santo Rosario presso i vari capitelli di Vela; se piove il rosario sarà in chiesa;

Sabato 20
S. Apollinare: ore 11.00 Matrimonio di Ilaria e Umberto;
Cristo re: ore 14.30 Battesimo di Ludovica;

Domenica 21
Cristo Re: dalle ore 10.00 alle 12.00  Mercatino Missionario;
Santi Martiri: durante la S. messa delle ore 10.00 Battesimo di Carlotta;
S. Apollinare: ore 12.00 Battesimo di Siegried;
Cristo Re: ore 14.00 Battesimo di Nicolò;
Vela: ore 20.00 preghiera e processione in occasione del rinnovo del Voto;

 ALTRI APPUNTAMENTI DA METTERE IN AGENDA

Cristo Re la preghiera del Rosario sarà dal lunedì al venerdì ad ore 20.00;
Santi Martiri dopo la S. Messa delle ore 18.00;
Domenica 14 maggio a Cristo Re, dopo la S. Messa, ci sarà la vendita di roselline, il cui ricavato andrà per la lotta alla Fibrosi Cistica.
Continua la raccolta di generi alimentari e altri prodotti per l’Emporio Solidale; la lista di ciò che serve la trovate sui tavolini in fondo alla chiesa.

 CELEBRAZIONI DELLA SETTIMANA

Lunedì
08.25 Cristo Re; 18.00 ss. Martiri; 20.00 S. Apollinare

Martedì
08.25 Cristo Re; 08.30 Ss. Cosma e Damiano; 18.00 ss. Martiri

Mercoledì
08.00 s. Anna; 08.25 Cristo Re; 18.00 ss. Martiri

Giovedì
08.25 Cristo Re; 18.00 ss. Martiri; 20.00 Madonna della Pace

Venerdì
08.25 Cristo Re; 18.00 ss. Martiri

Sabato
17.30 s. Apollinare; 19.00 ss. Cosma e Damiano; 20.00 Madonna della Pace

Domenica
08.00 s. Anna; 10.00 ss. Martiri; 11.00 Cristo Re; 17.30 Cristo Re; 19.00 ss. Martiri

 

 ORARI DI SEGRETERIA:
Cristo Re: dal lunedì al sabato: 09.00-10.30; lunedì e martedì: 17.00-19.00;

ORARI DEI PUNTI DI ASCOLTO:
Cristo Re: martedì: 09.30-11.00; mercoledì: 16.00-17.30; venerdì: 17.30-19.00
Santi Martiri: lunedì: 17.00-18.00; giovedì: 09.30-11.00

CONTATTI:
Cristo Re: tel. 0461 823325 -tncristore@parrocchietn.it
Santi Martiri: tel. 0461 821542
Sito: parrocchietrentonord.diocesitn.it
Canale YouTube Unità pastorale Trento nord per seguire la Messa in streaming

Condividi con...
Share on email
Email
Share on print
Print
Share on whatsapp
Whatsapp