Foglietto Pentecoste

Pentecoste – Anno A – 28 maggio 2023

IN ASCOLTO DELLA PAROLA

Prima lettura:   Dagli Atti degli Apostoli   (At 2,1-11)

Mentre stava compiendosi il giorno della Pentecoste, si trovavano tutti insieme nello stesso luogo. Venne all’improvviso dal cielo un fragore, quasi un vento che si abbatte impetuoso, e riempì tutta la casa dove stavano. Apparvero loro lingue come di fuoco, che si dividevano, e si posarono su ciascuno di loro, e tutti furono colmati di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue, nel modo in cui lo Spirito dava loro il potere di esprimersi. Abitavano allora a Gerusalemme Giudei osservanti, di ogni nazione che è sotto il cielo. A quel rumore, la folla si radunò e rimase turbata, perché ciascuno li udiva parlare nella propria lingua. Erano stupiti e, fuori di sé per la meraviglia, dicevano: «Tutti costoro che parlano non sono forse Galilei? E come mai ciascuno di noi sente parlare nella propria lingua nativa? Siamo Parti, Medi, Elamiti, abitanti della Mesopotamia, della Giudea e della Cappadòcia, del Ponto e dell’Asia, della Frìgia e della Panfìlia, dell’Egitto e delle parti della Libia vicino a Cirene, Romani qui residenti, Giudei e prosèliti, Cretesi e Arabi, e li udiamo parlare nelle nostre lingue delle grandi opere di Dio».

Salmo Responsoriale: Manda il tuo Spirito, Signore, a rinnovare la terra. (sal. 103)

Seconda lettura: Dalla prima lettera di S. Paolo ai Corinzi  (1Cor 12,3b-7.12-13)

Fratelli, nessuno può dire: «Gesù è Signore!», se non sotto l’azione dello Spirito Santo. Vi sono diversi carismi, ma uno solo è lo Spirito; vi sono diversi ministeri, ma uno solo è il Signore; vi sono diverse attività, ma uno solo è Dio, che opera tutto in tutti. A ciascuno è data una manifestazione particolare dello Spirito per il bene comune. Come infatti il corpo è uno solo e ha molte membra, e tutte le membra del corpo, pur essendo molte, sono un corpo solo, così anche il Cristo. Infatti noi tutti siamo stati battezzati mediante un solo Spirito in un solo corpo, Giudei o Greci, schiavi o liberi; e tutti siamo stati dissetati da un solo Spirito.

SEQUENZA

Vieni, Santo Spirito, manda a noi dal cielo un raggio della tua luce. Vieni, padre dei poveri, vieni, datore dei doni, vieni, luce dei cuori.
Consolatore perfetto, ospite dolce dell’anima, dolcissimo sollievo. Nella fatica, riposo, nella calura, riparo, nel pianto, conforto.
O luce beatissima, invadi nell’intimo il cuore dei tuoi fedeli. Senza la tua forza, nulla è nell’uomo, nulla senza colpa.
Lava ciò che è sordido, bagna ciò che è arido, sana ciò che sanguina. Piega ciò che è rigido, scalda ciò che è gelido, drizza ciò che è sviato.
Dona ai tuoi fedeli, che solo in te confidano, i tuoi santi doni. Dona virtù e premio, dona morte santa, dona gioia eterna.

Vangelo: Dal vangelo secondo Giovanni   (Gv 20,19-23)

La sera di quel giorno, il primo della settimana, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei, venne Gesù, stette in mezzo e disse loro: «Pace a voi!». Detto questo, mostrò loro le mani e il fianco. E i discepoli gioirono al vedere il Signore. Gesù disse loro di nuovo: «Pace a voi! Come il Padre ha mandato me, anche io mando voi». Detto questo, soffiò e disse loro: «Ricevete lo Spirito Santo. A coloro a cui perdonerete i peccati, saranno perdonati; a coloro a cui non perdonerete, non saranno perdonati».

 

NASCE L’ASSOCIAZIONE NOI ORATORIAMO APS

Le cinque parrocchie di Trento Nord ‘guidate’ da don Mauro (Sant’Apollinare, Cristo Re, Santi Martiri, Vela e Madonna della Pace) sono sempre più in collegamento e anche tante attività oratoriali si fanno insieme: la catechesi, incontri del gruppo giovani, appuntamenti periodici degli anziani, il grest, gite… così si uniscono le forze, si sfruttano al meglio gli spazi ora di una parrocchia ora dell’altra, si fanno nuove conoscenze, soprattutto si favorisce l’apertura verso altre realtà. E allora è nata l’idea di una associazione che rappresenti gli oratori di tutte e cinque le comunità: a Piedicastello c’era già l’associazione Koinè, ai Solteri l’associazione OCSM (acronimo di Oratorio Comunità Santi Martiri) ed è stato abbastanza naturale pensare alla loro fusione, con la volontà di aprire lo sguardo anche verso le comunità di Cristo Re, di Vela e di Madonna della Pace. La fusione è avvenuta ‘ufficialmente’ il 1° gennaio 2023: tecnicamente Koinè è stata incorporata da parte di OCSM e questo per facilitare tutta l’operazione a livello burocratico; quindi, sono rimasi invariati la sede sociale e il codice fiscale.        Successivamente l’associazione ha preso il nome di NOI ORATORIAMO APS: NOI per sottolineare il carattere comunitario, ORATORIAMO perché una delle caratteristiche dell’oratorio è ‘costruire relazioni’ e inoltre è l’insieme di oratorio + amo, infine APS significa Associazione di Promozione Sociale (è una categoria che la legge ha previsto per enti no-profit che svolgono attività di interesse generale avvalendosi prevalentemente del volontariato). La nuova associazione non vuole sostituirsi ai gruppi e ai volontari già operanti nelle diverse parrocchie, anzi!! La presenza e l’aiuto dei volontari sarà sempre una linfa vitale negli oratori, senza il loro prezioso aiuto non si potrebbe portare avanti nessuna attività a favore delle persone della comunità! Lo scopo della associazione è quello di rappresentare gli oratori e di far sentire la loro presenza all’interno delle parrocchie (e per sottolineare questo aspetto, un membro del consiglio direttivo di oratorio farà parte del Consiglio Interparrocchiale), di coordinare ed armonizzare le attività che già ora sono svolte insieme fra tutte le cinque parrocchie, di snellire certe incombenze, ma sempre rispettando e mantenendo in essere le particolari iniziative oratoriali che sono tipiche di ogni collettività.

IL NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO

Affinché l’associazione sia rappresentativa di ciascuna comunità, serve che sia guidata da un consiglio direttivo formato da membri di ognuna e allo scopo è previsto che il consiglio di oratorio sia composto da dieci membri, due per ciascuna parrocchia. Le elezioni del nuovo consiglio direttivo di NOI ORATORIAMO APS sono indette per il giorno 30 maggio 2023. Si cercano fin d’ora persone disponibili a far parte del consiglio direttivo, le candidature possono essere presentate entro il 27 maggio in canonica a Santi Martiri oppure a uno dei membri del direttivo uscente. Speriamo in una nutrita e sentita partecipazione, è importante che l’oratorio sempre più diventi un punto di aggregazione e di accoglienza per tutti i membri della comunità cristiana. Tutte le informazioni e la scheda per associarsi le trovate sul sito: www.parrocchietrentonord.diocesitn.it, Grazie Il Direttivo di Noi Oratoriamo APS

 

PER CAMMINARE INSIEME CON LE COMUNITÀ:

 Martedì 30
Cristo Re: 7.00-8.00 in chiesa Adorazione Eucaristica Silenziosa: Un Momento per Te;
Cristo Re: 20.30 in chiesa Scuola d’Ascolto guidata dal prof Stefano Rattini;
Santi Martiri: in Oratorio ASSEMBLEA ELETTIVA DELL’ASSOCIAZIONE NOI ORATORIAMO aps.

Mercoledì 31
Cristo Re: ore 20.00 nel piazzale della chiesa preghiera del Rosario come finale del mese mariano;

Sabato 03
S. Apollinare: ore 14.30 Battesimo di Nicolò;

Domenica 04
Cristo Re: durante la S. Messa delle ore 11.00 Battesimo di Rebecca;
Cristo Re: ore 12.00 Battesimo di Alice;
Santi Martiri: ore 14.00 Battesimo di Samuel;

 

CELEBRAZIONI DELLA SETTIMANA

Lunedì
08.25 Cristo Re; 18.00 ss. Martiri; 20.00 S. Apollinare

Martedì
08.25 Cristo Re; 08.30 Ss. Cosma e Damiano; 18.00 ss. Martiri

Mercoledì
08.00 s. Anna; 08.25 Cristo Re; 18.00 ss. Martiri

Giovedì
08.25 Cristo Re; 18.00 ss. Martiri; 20.00 Madonna della Pace

Venerdì
08.25 Cristo Re; 18.00 ss. Martiri

Sabato
17.30 s. Apollinare; 19.00 ss. Cosma e Damiano; 20.00 Madonna della Pace

Domenica
08.00 s. Anna; 10.00 ss. Martiri; 11.00 Cristo Re; 17.30 Cristo Re; 19.00 ss. Martiri

 Confessioni: Salvo imprevisti, ogni sabato a Cristo Re dalle 09.30 alle 11.00

 

ORARI DI SEGRETERIA:
Cristo Re: dal lunedì al sabato: 09.00-10.30; lunedì e martedì: 17.00-19.00;

 ORARI DEI PUNTI DI ASCOLTO:
Cristo Re: martedì: 09.30-11.00; mercoledì: 16.00-17.30; venerdì: 17.30-19.00
Santi Martiri: lunedì: 17.00-18.00; giovedì: 09.30-11.00

CONTATTI
Cristo Re: tel. 0461 823325 – tncristore@parrocchietn.it
Santi Martiri: tel. 0461 821542
Sito: parrocchietrentonord.diocesitn.it
Canale YouTube Unità pastorale Trento nord per seguire la Messa in streaming

Condividi con...
Share on email
Email
Share on print
Print
Share on whatsapp
Whatsapp