EMPORIO ALIMENTARE

Da molti anni le nostre Comunità sono impegnate nell’aiuto a vari nuclei familiari in difficoltà economica ed alimentare, come già spiegato nell’ultimo numero di #OLTRE.

I volontari che da molto si occupano di distribuzione alimentare e chi segue i Punti di Ascolto, hanno iniziato una riflessione su come accogliere queste esigenze e su come aiutare le persone e le Comunità su questo punto.

Il tutto ha portato alla decisione di aprire un EMPORIO ALIMENTARE a Trento Nord e precisamente a Centochiavi presso la chiesa San Massimiliano Kolbe (attualmente usata per accoglienza dei senza fissa dimora). Tutto questo è fatto in collaborazione e con l’aiuto della Caritas Diocesana. La stessa ci sta aiutando nel percorso di progettazione e formazione dei volontari per Emporio.

Ma di cosa si tratta? In parole povere e senza entrare nel dettaglio, avremo occasione più avanti per questo, è una specie di negozio dove le persone già seguite possono venire e scegliere gli alimenti che servono loro, il tutto regolamentato e seguito dalla Caritas Interparrocchiale e con il supporto dei volontari (modalità di accesso, quantità di alimenti possibili etc…).

Tale iniziativa permette di dare maggior dignità alle persone e di offrire un servizio migliore, ma soprattutto di poter instaurare con le varie persone un rapporto tale che permetta ad entrambi di conoscersi meglio e di essere di maggior aiuto, spesso il problema alimentare è solo un aspetto di altre situazioni. Si intende, poi, creare una rete con tutti gli attori ed associazioni per favorire sempre meglio una conoscenza ed aiuto reciproco, oltre che ad essere un opportunità per le Comunità.

Il cammino è appena iniziato, ma già è molto stimolante e bello.

Chiunque volesse partecipare o conoscere meglio l’iniziativa oppure pensa di poter essere partecipe come volontario o altro, basta contatti la Parrocchia al numero 0461 823325 oppure all’email parroco.tnnord@parrocchietn.it

Grazie, i volontari e don mauro