60 anni di Scuola Materna di Cristo Re

La scuola equiparata dell’infanzia “Cristo Re” di Trento ha avviato una raccolta fondi per sostenere la ristrutturazione della Scuola Materna di Cristo Re:

https://www.retedeldono.it/it/progetti

Condividiamo il progetto di ristrutturazione appena portato a termine, nonostante le difficoltà del periodo.

Non appena le condizioni sanitarie lo renderanno possibile, festeggeremo al meglio questo traguardo che coincide con i 60 anni della Scuola Materna.

Ad ogni versamento viene rilasciata ricevuta utile per ottenere le agevolazioni fiscali

La scuola equiparata dell’infanzia “Cristo Re” di Trento è attiva dall’ottobre 1961. La prima struttura è stata costruita grazie all’iniziativa di don Guido Avi (“don Torta”) con il coinvolgimento e la generosità dell’omonimo quartiere “Cristo Re” di Trento. La scuola materna è di proprietà della parrocchia di Cristo Re e data in comodato gratuito all’Associazione di volontariato “Scuola materna Cristo re – Onlus” che la gestisce con il supporto giuridico, amministrativo e pedagogico della Federazione Provinciale delle Scuole materne di Trento. La scuola ha una capienza di 100 bambini (dai 3 ai 6 anni) suddivisi in 4 sezioni: Violette, Papaveri, Margherite e Girasoli. Sono impiegate 12 maestre, 6 operatrici d´appoggio, una cuoca e una segretaria.

A sessant’anni dalla costruzione, tra giugno 2019 e novembre 2021 sono stati realizzati importanti lavori di ristrutturazione sia dal punto di vista tecnico che economico.

Gli interventi più significativi sono stati: l’ampliamento delle aule da 40 a 60 metri quadrati per garantire ai nostri bambini un ambiente sempre più confortevole e funzionale, la posa del riscaldamento a pavimento in tutta la scuola, la sostituzione della centrale termica, il rifacimento della cucina, l’isolamento termico della struttura e la tinteggiatura con colori sgargianti (rosso, giallo, arancio e celeste) che sicuramente non saranno passati inosservati.

Ma quanto costano i lavori? Tanto: circa un milione e 161 mila euro. Il 90 % di tale importo viene coperto con contributi della Provincia Autonoma di Trento e del Comune, circa 30 mila euro arrivano dalla Federazione Provinciale delle scuole materne di Trento, ma il resto rimane a carico dell’Associazione di volontariato Scuola materna Cristo Re.

Il Consiglio direttivo e il Comitato di Gestione si sono sempre impegnati in attività di autofinanziamento ma per coprire lo scoperto dei lavori di ristrutturazione abbiamo bisogno, dopo sessant’anni, dell’aiuto di tutta la comunità.

https://www.retedeldono.it/it/progetti/scuola-cristo-re/la-scuola-si-%C3%A8-rinnovata-e-chiede-aiuto

Ringraziamo di cuore tutti quelli che vorranno aiutarci per dare ai bambini ambienti più confortevoli e sicuri, dove essere educati nei valori dell’amore, dell’amicizia e dell’accoglienza e crescere sereni.

Lucia di Paolo

Condividi con...
Share on email
Email
Share on print
Print
Share on whatsapp
Whatsapp