Festa di comunità e saluto a don Mauro

Il bel tempo era stato prenotato ancora settimane fa, ma l’ombra, che mano a mano ha coperto tutte le panche, ha aiutato a vivere al meglio una celebrazione semplice e intensa. Alle 17 di sabato 2 settembre, quando la messa all’aperto è iniziata, la piazza di Piedicastello era piena di persone, che sono andate ad aggiungersi ai tanti volontari che da qualche ora lavoravano per allestire la festa di comunità di quest’anno. Una bella festa, a cui hanno partecipato circa 450 persone, che ha avuto al centro anche il saluto a don Mauro.

Nelle preghiere dei fedeli della messa, preparate una da ogni comunità, c’è stato spazio per ringraziare il Signore del dono di aver avuto don Mauro come parroco per questi sei anni, e per affidargli il suo nuovo cammino. E alla fine della messa abbiamo visto e sentito don Mauro molto emozionato e commosso, mentre diceva il suo “grazie” e il suo “scusa” a tante persone. E dopo un aperitivo, c’è stato spazio per il saluto della comunità al suo parroco; un saluto che era soprattutto un “grazie” per tutto quello che abbiamo ricevuto in questi anni. Due regali accompagnano ora don Mauro per il suo incarico, che lo porterà a girare molto per la diocesi: un trolley e un computer portatile, ma le offerte raccolte erano molte di più, e gli sono state consegnate perché ne facesse quello che riteneva meglio. Per non smentirsi, il nostro parroco ha chiesto che quelle offerte vengano utilizzate per l’aiuto ai poveri attraverso la decima e l’emporio solidale.

In tantissimi hanno tenuto poi a salutare e ringraziare personalmente don Mauro, mentre la serata andava avanti, tra una lotteria con tanti premi, la sfida a indovinare il numero di biglie di legno dentro al vaso di vetro per vincere uno speck da 5 kg, un po’ di animazione per i bambini e delle semplici chiacchiere in compagnia. Insieme alla malinconia di un saluto, c’era anche la gioia di ritrovarsi insieme a vivere un momento di comunità, ora che abbiamo imparato a camminare un po’ più uniti.

A don Mauro ancora un grande grazie, come anche a tutti i volontari che si sono dati da fare per questa festa di comunità!