Foglietto domenica 11 del T. O.

11 Domenica del T.O. – Anno A – 18 giugno 2023

Prima lettura: Dal libro dell’Esodo   (Es 19,2-6a)

In quei giorni, gli Israeliti, levate le tende da Refidìm, giunsero al deserto del Sinai, dove si accamparono; Israele si accampò davanti al monte. Mosè salì verso Dio, e il Signore lo chiamò dal monte, dicendo: “Questo dirai alla casa di Giacobbe e annuncerai agli Israeliti: “Voi stessi avete visto ciò che io ho fatto all’Egitto e come ho sollevato voi su ali di aquile e vi ho fatto venire fino a me. Ora, se darete ascolto alla mia voce e custodirete la mia alleanza, voi sarete per me una proprietà particolare tra tutti i popoli; mia infatti è tutta la terra! Voi sarete per me un regno di sacerdoti e una nazione santa”.

Salmo Responsoriale: Noi siamo suo popolo, gregge che egli guida.  (Sal. 99)

Seconda lettura: Dalla lettera ai Romani  (Rm 5,6-11)

Fratelli, quando eravamo ancora deboli, nel tempo stabilito Cristo morì per gli empi. Ora, a stento qualcuno è disposto a morire per un giusto; forse qualcuno oserebbe morire per una persona buona. Ma Dio dimostra il suo amore verso di noi nel fatto che, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi. A maggior ragione ora, giustificati nel suo sangue, saremo salvati dall’ira per mezzo di lui. Se infatti, quand’eravamo nemici, siamo stati riconciliati con Dio per mezzo della morte del Figlio suo, molto più, ora che siamo riconciliati, saremo salvati mediante la sua vita. Non solo, ma ci gloriamo pure in Dio, per mezzo del Signore nostro Gesù Cristo, grazie al quale ora abbiamo ricevuto la riconciliazione.

Vangelo: Dal vangelo secondo Matteo   (Mt 9,36-10,8)

In quel tempo, Gesù, vedendo le folle, ne sentì compassione, perché erano stanche e sfinite come pecore che non hanno pastore. Allora disse ai suoi discepoli: “La messe è abbondante, ma sono pochi gli operai! Pregate dunque il signore della messe, perché mandi operai nella sua messe!”. Chiamati a sé i suoi dodici discepoli, diede loro potere sugli spiriti impuri per scacciarli e guarire ogni malattia e ogni infermità. I nomi dei dodici apostoli sono: primo, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello; Giacomo, figlio di Zebedeo e Giovanni suo fratello; Filippo e Bartolomeo; Tommaso e Matteo il pubblicano; Giacomo, figlio di Alfeo, e Taddeo; Simone il Cananeo e Giuda l’Iscariota, colui che poi lo tradì. Questi sono i Dodici che Gesù inviò, ordinando loro: “Non andate fra i pagani e non entrate nelle città dei Samaritani; rivolgetevi piuttosto alle pecore perdute della casa d’Israele. Strada facendo, predicate, dicendo che il regno dei cieli è vicino. Guarite gli infermi, risuscitate i morti, purificate i lebbrosi, scacciate i demòni. Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date.

Commento al Vangelo di Claudio Righi;

Mi è sempre piaciuto questo brano perché è il manifesto del “lavoro” che si pennella perfettamente in questo momento ai giovani e alla precarietà del lavoro: la messe è abbondante, ma pochi gli operai.
Se non un particolare: Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date… Non è da poco che, alla fine del lavoro, il salario sia la “gratuità”, in una realtà che fa del denaro, del successo, della carriera, il “salario” gratificante personale. Eppure, sembra strano che in un mondo così egoista, ogni giorno riusciamo a operare gratuitamente per il bene verso l’altro: in famiglia, in parrocchia, nel volontario. “Gratuitamente date, gratuitamente ricevete” è l’insegnamento per le figure degli educatori cristiani; genitori, insegnanti, catechisti. Animatori. Chi è l’educatore nella fede e alla fede?
E’ un cristiano che ha sperimentato l’amore misericordioso di Gesù; è un cristiano che non può trattenere egoisticamente per sé questi doni, ma deve trovare le strade per farli ricevere a tanti bambini, ragazzi e giovani.
Attraverso l’imitazione di Gesù possiamo guarire dalla lebbra dell’egoismo i nostri ragazzi, con cui li abbiamo contagiati noi adulti, e li possiamo aiutare a liberarsi dai demoni della possessività morbosa e vacuità della tristezza ammorbante.
Ognuno di noi, come educatore cristiano, ha il modello imitativo di accoglienza, di ascolto, di empatia, di pazienza e attesa, che può salvare quella ragazza caduta in depressione, quel ragazzo vittima già a dodici anni del primo spinello, quei giovani che si fanno forti con il bullismo verso i deboli.
Ascoltiamo e ascoltiamo i bambini, i ragazzi, i giovani, con i loro tempi, con i loro punti di vista e con le loro forze e le loro debolezze, ma anche i loro pensieri e il loro mondo, cercando di cogliere i loro messaggi, attraverso la forza degli sguardi, che sono grida di aiuto.
Gesù c’è, noi ci siamo, per farti capire che, con “fatti di vangelo”, la tua vita è unica, è una vita che merita “tutta un’altra musica gratuita”!
Come singolo, come coppia, come famiglia, come comunità riesco a donare con gratuità, anche un sorriso ogni giorno?

Lunedì 19
Tutti: continua il GREST ricordiamo nella preghiera i ragazzi, gli animatori, gli adulti e tutti coloro che collaborano.

Martedì 20
Cristo Re: ore 7.00-8.00 Adorazione Eucaristica Silenziosa: Un Momento per Te;

Venerdì 23
S. Apollinare: ore 16.00 S. messa per i 100 anni di Beppino;

Sabato 24
S. Apollinare: ore 12.00 Matrimonio di Stefano e Paola;

Domenica 25
Cristo Re: durante la S. messa delle ore 11.00 matrimonio di Alessia e Claudio;

ALTRI APPUNTAMENTI DA METTERE IN AGENDA

DA LUNEDI’ 12 GIUGNO cambia l’orario delle S. Messe Feriali e Festive:

FERIALI:

Santi Martiri:                 dal lunedì al venerdì ore 18.30;