Foglietto Corpo e Sangue di Cristo

Corpo e sangue di Cristo – Anno A – 11 giugno 2023

Prima lettura: Dal libro del Deuteronomio   (Dt 8,2-3.14b-16a)

Mosè parlò al popolo dicendo: Ricòrdati di tutto il cammino che il Signore, tuo Dio, ti ha fatto percorrere in questi quarant’anni nel deserto, per umiliarti e metterti alla prova, per sapere quello che avevi nel cuore, se tu avresti osservato o no i suoi comandi. Egli dunque ti ha umiliato, ti ha fatto provare la fame, poi ti ha nutrito di manna, che tu non conoscevi e che i tuoi padri non avevano mai conosciuto, per farti capire che l’uomo non vive soltanto di pane, ma che l’uomo vive di quanto esce dalla bocca del Signore. Non dimenticare il Signore, tuo Dio, che ti ha fatto uscire dalla terra d’Egitto, dalla condizione servile; che ti ha condotto per questo deserto grande e spaventoso, luogo di serpenti velenosi e di scorpioni, terra assetata, senz’acqua; che ha fatto sgorgare per te l’acqua dalla roccia durissima; che nel deserto ti ha nutrito di manna sconosciuta ai tuoi padri.

Salmo Responsoriale: Loda il Signore, Gerusalemme.  (Sal. 147)

Seconda lettura: Dalla prima lettera di S. Paolo ai Corinzi  (1Cor 10,16-17)

Fratelli, il calice della benedizione che noi benediciamo, non è forse comunione con il sangue di Cristo? E il pane che noi spezziamo, non è forse comunione con il corpo di Cristo? Poiché vi è un solo pane, noi siamo, benché molti, un solo corpo: tutti infatti partecipiamo all’unico pane.

Sequenza:

Ecco il pane degli angeli, pane dei pellegrini, vero pane dei figli: non dev’essere gettato.
Con i simboli è annunziato, in Isacco dato a morte, nell’agnello della Pasqua, nella manna data ai padri
Buon pastore, vero pane, o Gesù, pietà di noi: nutrici e difendici, portaci ai beni eterni nella terra dei viventi.
Tu che tutto sai e puoi, che ci nutri sulla terra, conduci i tuoi fratelli alla tavola del cielo nella gioia dei tuoi santi.

Vangelo: Dal vangelo secondo Giovanni   (Gv 6,51-58)

In quel tempo, Gesù disse alla folla: Io sono il pane vivo, disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno e il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo». Allora i Giudei si misero a discutere aspramente fra loro: «Come può costui darci la sua carne da mangiare?». Gesù disse loro: «In verità, in verità io vi dico: se non mangiate la carne del Figlio dell’uomo e non bevete il suo sangue, non avete in voi la vita. Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la vita eterna e io lo risusciterò nell’ultimo giorno. Perché la mia carne è vero cibo e il mio sangue vera bevanda. Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue rimane in me e io in lui. Come il Padre, che ha la vita, ha mandato me e io vivo per il Padre, così anche colui che mangia me vivrà per me. Questo è il pane disceso dal cielo; non è come quello che mangiarono i padri e morirono. Chi mangia questo pane vivrà in eterno».

Commento al Vangelo dagli scritti di don Oreste Benzi

«Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la vita eterna e io lo risusciterò nell’ultimo giorno». Ecco la rivelazione del mistero intimo di Gesù! Per i Giudei che lo ascoltano, ormai Gesù è uno da manicomio e le sue parole diventano incomprensibili; non erano ancora in grado di capirlo, per loro era solo un discorso astratto, ma queste parole noi dovremmo segnarcele ben bene e inciderle dentro di noi: «Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue rimane in me e io in lui». Questa frase io la scriverei su tutti i tabernacoli di questo mondo perché proprio lì, in ogni tabernacolo, è la centrale dell’unione mistica di Dio con noi, è davvero la fabbrica dell’amore!

TUTTI: Inizia il Grest nelle nostre Comunità, ricordiamo i ragazzi, gli animatori e gli adulti nella preghiera e con la vicinanza, non spaventiamoci se gli oratori di santi martiri e S. Apollinare saranno “invasi” da più di 100 bambini/ragazzi!
Tutti: con oggi inizia l’orario Estivo delle S. messe feriali e festive!

Cristo Re: ore 7-8 Adorazione Eucaristica Silenziosa: Un Momento per Te;

Domenica 18
Santi Martiri: ore 10.00 durante la S. messa Battesimo di Raian;
Cristo Re: ore 11.00 durante la S. messa battesimo di Lorenzo;
Madonna della Pace: ore 14.00 Battesimo di Nicolò;

DA LUNEDI’ 12 GIUGNO cambia l’orario delle S. Messe Feriali e Festive:

FERIALI:

Santi Martiri:    dal lunedì al venerdì ore 18.30;