Foglietto 4 del T.O.

4 Domenica del T.O. – Anno A – 29 gennaio 2023

Prima lettura: Dal libro del profeta Sofonia   (Sof 2,3;3,12-13)

Cercate il Signore voi tutti, poveri della terra, che eseguite i suoi ordini, cercate la giustizia, cercate l’umiltà; forse potrete trovarvi al riparo nel giorno dell’ira del Signore. Lascerò in mezzo a te un popolo umile e povero”. Confiderà nel nome del Signore il resto d’Israele. Non commetteranno più iniquità e non proferiranno menzogna; non si troverà più nella loro bocca una lingua fraudolenta. Potranno pascolare e riposare senza che alcuno li molesti.

Salmo Responsoriale: Beati i poveri in spirito  (sal. 145)

Seconda lettura: Dalla prima lettera di s. Paolo ai Corinzi   (1Cor 1,26-31)

Considerate infatti la vostra chiamata, fratelli: non ci sono fra voi molti sapienti dal punto di vista umano, né molti potenti, né molti nobili. Ma quello che è stolto per il mondo, Dio lo ha scelto per confondere i sapienti; quello che è debole per il mondo, Dio lo ha scelto per confondere i forti; quello che è ignobile e disprezzato per il mondo, quello che è nulla, Dio lo ha scelto per ridurre al nulla le cose che sono, perché nessuno possa vantarsi di fronte a Dio. Grazie a lui voi siete in Cristo Gesù, il quale per noi è diventato sapienza per opera di Dio, giustizia, santificazione e redenzione, perché, come sta scritto, chi si vanta, si vanti nel Signore.

Vangelo: Dal vangelo secondo Matteo   (Mt 5,1-12a)

Vedendo le folle, Gesù salì sul monte: si pose a sedere e si avvicinarono a lui i suoi discepoli. Si mise a parlare e insegnava loro dicendo: “Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli. Beati quelli che sono nel pianto, perché saranno consolati. Beati i miti, perché avranno in eredità la terra. Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati. Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia. Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio. Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio. Beati i perseguitati per la giustizia, perché di essi è il regno dei cieli. Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli.

Commento al Vangelo dagli scritti di don Oreste Benzi

Il Signore è un trasgressivo! Sentite cosa dice: «Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli»: la mia beatitudine avverrà nella misura in cui sarò povero come Gesù, il primo dei poveri di Jahvè.
«Beati quelli che sono nel pianto», coloro cioè che entrano nel cuore stesso dell’uomo, e saranno consolati perché si fanno carico dell’afflizione umana. «Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia»: solamente se diventi innamorato di Cristo tu sarai affamato e assetato di giustizia e presenterai nuove forme di vita in una rivoluzione totale e piena!
«Beati i misericordiosi», cioè chi ha un cuore che si commuove sulla miseria del fratello, del povero. Sentirai dunque che non riuscirai più a dire una parola di mormorazione, perché immerso nel fratello: il suo peccato diventa il tuo peccato, il suo limite il tuo limite, il suo tradimento il tuo tradimento.
Colui che ama permette anche che l’altro pecchi. L’amore va oltre il peccato dell’altro. Le beatitudini devono trasparire dal nostro essere!

Santi Martiri: il gruppo anziani si ritrova ad ore 15.00 per la recita del santo Rosario a seguire momento insieme.
Cristo Re: ore 20.30 in canonica, Passi di vangelo per giovani dai 18 ai 35 anni circa.
Santi Martiri: ore 20.45 in canonica incontro per i catechisti di 1 e 2 media di tutte le Comunità;

Cristo Re: in chiesa ore 20.30 scuola di Ascolto guidata dal prof. Stefano Rattini;

Mercoledì 01
Vela: ore 20.30 in canonica incontro per i genitori dei cresimandi di Vela;

Domenica 05
Vela: ore 10.45 Battesimo;

Sabato 4 e domenica 5 febbraio in occasione della Giornata per la Vita, alle Sante Messe delle nostre Comunità verranno vendute le primule il cui ricavato andrà per questa causa.

Con il 1° gennaio 2023 l’Associazione KOINE’ e l’Associazione Santi Sisinio Martirio e Alessandro si sono unite, fuse insieme in un’unica Associazione NOI Oratorio con il nome di “NOI ORATORIAMO”; sono già aperte le iscrizioni all’Associazione e anche a chiunque voglia collaborare con le attività dell’Oratorio.

08.25 Cristo Re; 08.30 Ss. Cosma e Damiano; 18.00 ss. Martiri

08.25 Cristo Re; 18.00 ss. Martiri; 20.00 Madonna della Pace

08.25 Cristo Re; 18.00 ss. Martiri

17.30 s. Apollinare; 19.00 ss. Cosma e Damiano; 20.00 Madonna della Pace