Foglietto 6 domenica di Pasqua

6 domenica di Pasqua – Anno B –  05 maggio 2024

IN ASCOLTO DELLA PAROLA

Prima lettura: Dagli Atti degli Apostoli (At 10,25-26.34-35.44-48)

Avvenne che, mentre Pietro stava per entrare, Cornelio gli andò incontro e si gettò ai suoi piedi per rendergli omaggio. Ma Pietro lo rialzò, dicendo: «Àlzati: anche io sono un uomo!». Poi, prese la parola e disse: «In verità sto rendendomi conto che Dio non fa preferenza di persone, ma accoglie chi lo teme e pratica la giustizia, a qualunque nazione appartenga. Pietro stava ancora dicendo queste cose, quando lo Spirito Santo discese sopra tutti coloro che ascoltavano la Parola. E i fedeli circoncisi, che erano venuti con Pietro, si stupirono che anche sui pagani si fosse effuso il dono dello Spirito Santo; li sentivano infatti parlare in altre lingue e glorificare Dio. Allora Pietro disse: «Chi può impedire che siano battezzati nell’acqua questi che hanno ricevuto, come noi, lo Spirito Santo?». E ordinò che fossero battezzati nel nome di Gesù Cristo. Quindi lo pregarono di fermarsi alcuni giorni.

Salmo Responsoriale: Il Signore ha rivelato ai popoli la sua giustizia (sal 97)

Seconda lettura: Dalla 1 lettera di Giovanni   (1Gv 4,7-10)

Carissimi, amiamoci gli uni gli altri, perché l’amore è da Dio: chiunque ama è stato generato da Dio e conosce Dio. Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore. In questo si è manifestato l’amore di Dio in noi: Dio ha mandato nel mondo il suo Figlio unigenito, perché noi avessimo la vita per mezzo di lui. In questo sta l’amore: non siamo stati noi ad amare Dio, ma è lui che ha amato noi e ha mandato il suo Figlio come vittima di espiazione per i nostri peccati.

Vangelo: Dal Vangelo secondo Giovanni   (Gv 15,9,17)

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: Come il Padre ha amato me, anche io ho amato voi. Rimanete nel mio amore. Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore. Vi ho detto queste cose perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena. Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri come io ho amato voi. Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici. Voi siete miei amici, se fate ciò che io vi comando. Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamato amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre mio l’ho fatto conoscere a voi. Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; perché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, ve lo conceda. Questo vi comando: che vi amiate gli uni gli altri.

Commento al Vangelo

<<Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici>>. Forse ai discepoli venne in mente Abramo, chiamato amico di Dio, o anche Mosè che Dio considerava suo amico, o forse non compresero queste parole di Gesù. Ma, al di là della loro comprensione, Gesù mostrò di quale amore li amava.
Ed é l’amore con cui il Signore continua ad amare anche noi. Come quei discepoli, anche noi possiamo fare fatica a capirlo e a viverlo. Ma il Signore ci ripete che lui ci ama per primo e che lui ama tutti, anche se siamo immeritevoli. Come ci ricorda lo stesso Giovanni, nella sua prima lettera: <<In questo sta l’amore: non siamo stati noi ad amare Dio, ma è lui che ha amato noi e ha mandato il suo Figlio come vittima di espiazione per i nostri peccati>>.
Questo é l’amore nel quale siamo chiamati a dimorare, a vivere.
L’amore di Dio non è un amore chiuso, freddo e indifferente di fronte all’avanzare del male. L’amore di Dio ha spinto – costretto, si potrebbe dire – il Padre a inviare il suo stesso Figlio per salvare tutti dalla schiavitù del peccato e della morte. Tutti siamo suoi figli, anzi vuole che viviamo tutti la sua amicizia. E, visto che Gesù ha dato la vita per tutti, è evidente che tutti per Gesù sono suoi amici: <<Io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga>>. L’amore vicendevole che il Signore ci dona da vivere non è per restare chiusi nel recinto, ma per portare frutti per tutti. E se in questa pagina l’amore vicendevole è l’unico comandamento che il Signore dona ai discepoli è perché questo amore ha in se stesso una destinazione universale. Già nell’amore vicendevole ci sono tutti gli uomini. Nessuno è straniero o nemico, per la comunità dei discepoli. L’amore vicendevole, la nostra comunione nel Signore, è universale come l’amore stesso di Dio. Anzi, è una piccola realizzazione del suo sogno sul mondo. Per questo Gesù poco prima aveva detto: <<Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli: se avete amore gli uni per gli altri>>. La comunione dei fratelli e delle sorelle – la fraternità che siamo chiamati a vivere e a gustare -è la vera forza che cambia il mondo. E’ la nostra gioia, è la gioia dei poveri e la speranza per coloro che attendono una luce nel buio di questo nostro mondo.

 

PER CAMMINARE INSIEME CON LE COMUNITÀ

Lunedì 06

Pellegrinaggio a Monte Berico e Vicenza; il Gruppo anziani dei Solteri non avrà il consueto incontro, perché in sostanza saranno tutti a Vicenza con noi! L’Eucaristia viene celebrata nei soliti orari del lunedì. 

Martedì 07

Cristo Re: alle 15.00 in chiesa ci sarà il rosario, a cura del Gruppo Fraternità.

Giovedì 09

Santi Martiri: alle 20.00 si incontrano i catechisti della nostra Comunità per il consueto momento di formazione mensile

**In occasione della Festa della Mamma abbiamo in previsione alcune proposte: 

Sabato 11, prima e dopo l’Eucaristia delle 20.00 a Madonna della Pace, potremo acquistare una bella kalankoa da tenere o da regalare. 

Domenica 12, alle 8.00 a Sant’Anna, ancora kalankoe (vd. sopra); 

alle 10.00 ai Solteri, a cura del Gruppo Scout; 

alle 11.00 a Cristo Re, grazie ai nostri ragazzi di I media e al Centro di aiuto alla Vita. L’invito è rivolto a tutta la comunità di Trento Nord.

 

ALTRI APPUNTAMENTI DA METTERE IN AGENDA

 

* Recita del rosario nel mese di maggio: dal lunedì al venerdì alle 20.00 in Cristo Re; il mercoledì alle 20.00 a Vela, questa settimana presso l’abitazione di Emy Mosna

*“…dal buio alla Luce”. In Quaresima abbiamo avuto l’opportunità di un incontro di riflessione, contemplazione, ascolto e preghiera un po’ particolare; Parola di Dio, arte commentata (da p. Antonio Viola), musica condivisa (da Stefano Rattini all’organo). Era la prima puntata; è quasi ora della seconda, che sarà venerdì 17 maggio,  20.30 in Cristo Re, per una riflessione-contemplazione sulla Luce di Pasqua. Ne vale davvero la pena!

* Sabato 18 maggio, vigilia di Pentecoste: con il Consiglio Pastorale Interparrocchiale abbiamo pensato di darci un appuntamento particolare: tutti alla Veglia di Pentecoste, che sarà a Madonna della Pace alle 20.00. Ciò significa che questo sabato non ci sarà l’Eucaristia di Piedicastello e di Vela. La proposta è forse impegnativa, ma, come è stato per il Triduo, ne varrà la pena. 

*In maggio ci saranno anche altri appuntamenti comunitari. Eccoli qua: 

  • venerdì 24 alle 18.00 preghiera ecumenica in Santa Margherita (Via Prepositura, di fronte a Santa Maria Maggiore)
  • sabato e domenica 25-26, Festa di maggio ai Solteri;
  • lunedì 27 alle 20.00 ai Solteri, insieme al Vescovo Lauro pregheremo i Santi Martiri Sisinio, Martirio ed Alessandro;
  • mercoledì 29 alle 20.15 partendo dalla chiesa di Vela porteremo in processione la statua di Maria, per mantenere il voto fatto dalla comunità di Vela durante la Seconda Guerra Mondiale; e pregheremo insieme per la pace;
  • giovedì 30 la città di Trento vivrà la Festa del Corpus Domini: Eucaristia in Duomo alle 19.00 e poi processione in centro città;
  • venerdì 31 alle 17.30 in Cristo Re Festa di fine catechesi.

Sarà un mese di maggio intenso, ma sarà bellissimo! 

 

CELEBRAZIONI DELLA SETTIMANA

Lunedì
08.25 Cristo Re; 18.00 ss. Martiri; 20.00 S. Apollinare

Martedì
08.25 Cristo Re; 08.30 Ss. Cosma e Damiano; 18.00 ss. Martiri

Mercoledì
08.00 s. Anna; 08.25 Cristo Re; 18.00 ss. Martiri

Giovedì
08.25 Cristo Re; 18.00 ss. Martiri

Venerdì
08.25 Cristo Re; 18.00 ss. Martiri

Sabato
17.30 s. Apollinare; 19.00 ss. Cosma e Damiano; 20.00 Madonna della Pace

Domenica
08.00 s. Anna; 10.00 ss. Martiri; 11.00 Cristo Re; 17.30 Cristo Re; 19.00 ss. Martiri

 

Adorazione eucaristica: Salvo imprevisti, ogni giovedì in Cristo Re dalle 7.40, prima dell’Eucaristia del mattino.

Confessioni: Salvo imprevisti, ogni sabato a Cristo Re dalle 10.00 alle 11.00.

 

ORARI DI SEGRETERIA:
Cristo Re: dal lunedì al sabato: 09.00 – 10.30; lunedì e martedì: 17.00 – 19.00;

ORARI DEI PUNTI DI ASCOLTO:
Cristo Re: martedì: 09.30 – 11.00; mercoledì: 16.00 – 17.30; venerdì: 17.30 – 19.00
Santi Martiri: lunedì: 17.00 – 18.00; giovedì: 09.30 – 11.00

CONTATTI:
Cristo Re: tel. 0461 823325 – tncristore@parrocchietn.it
Santi Martiri: tel. 0461 821542
Sito: parrocchietrentonord.diocesitn.it
Canale YouTube Unità pastorale Trento nord per seguire la Messa in streaming

 

PER LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI

Puoi sostenere le attività delle parrocchie e i nostri sacerdoti anche attraverso la firma dell’8 x mille alla Chiesa cattolica: ti basta solo una firma nella dichiarazione dei redditi. Anche se sei esonerato dalla dichiarazione, puoi firmare: scopri come su 8xmille.it

 

        

Condividi con...
Share on email
Email
Share on print
Print
Share on whatsapp
Whatsapp