Foglietto 1 domenica di Quaresima

I di Quaresima – Anno B –  18 febbraio 2024

IN ASCOLTO DELLA PAROLA

Prima lettura: Dal libro della Genesi  (Gen 9,8-15)

Dio disse a Noè e ai suoi figli con lui: «Quanto a me, ecco io stabilisco la mia alleanza con voi e con i vostri discendenti dopo di voi, con ogni essere vivente che è con voi, uccelli, bestiame e animali selvatici, con tutti gli animali che sono usciti dall’arca, con tutti gli animali della terra. Io stabilisco la mia alleanza con voi: non sarà più distrutta alcuna carne dalle acque del diluvio, né il diluvio devasterà più la terra». Dio disse: «Questo è il segno dell’alleanza, che io pongo tra me e voi e ogni essere vivente che è con voi, per tutte le generazioni future. Pongo il mio arco sulle nubi, perché sia il segno dell’alleanza tra me e la terra. Quando ammasserò le nubi sulla terra e apparirà l’arco sulle nubi, ricorderò la mia alleanza che è tra me e voi e ogni essere che vive in ogni carne, e non ci saranno più le acque per il diluvio, per distruggere ogni carne.

Salmo Responsoriale: Tutti i sentieri del Signore sono amore e fedeltà  (sal 24)

Seconda lettura: Dalla 1 lettera di Pietro   (1Pt 3,18-22)

Carissimi, Cristo è morto una volta per sempre per i peccati, giusto per gli ingiusti, per ricondurvi a Dio; messo a morte nel corpo, ma reso vivo nello spirito. E nello spirito andò a portare l’annuncio anche alle anime prigioniere, che un tempo avevano rifiutato di credere, quando Dio, nella sua magnanimità, pazientava nei giorni di Noè, mentre si fabbricava l’arca, nella quale poche persone, otto in tutto, furono salvate per mezzo dell’acqua. Quest’acqua, come immagine del battesimo, ora salva anche voi; non porta via la sporcizia del corpo, ma è invocazione di salvezza rivolta a Dio da parte di una buona coscienza, in virtù della risurrezione di Gesù Cristo. Egli è alla destra di Dio, dopo essere salito al cielo e aver ottenuto la sovranità sugli angeli, i Principati e le Potenze.

Vangelo: Dal Vangelo secondo Marco   (Mc 1,12-15)

In quel tempo, lo Spirito sospinse Gesù nel deserto e nel deserto rimase quaranta giorni, tentato da Satana. Stava con le bestie selvatiche e gli angeli lo servivano. Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo».

Commento al Vangelo

Mercoledì scorso, dopo aver ricevuto la cenere sul nostro capo, abbiamo iniziato assieme il pellegrinaggio quaresimale verso la Pasqua di Risurrezione, l’evento centrale della nostra fede che riguarda la salvezza del mondo intero. Non a caso la pagina biblica della Genesi che ci viene proposta oggi riguarda l’umanità nella sua interezza. L’autore biblico riferisce che, terminato il diluvio, apparve un arcobaleno che univa il cielo e la terra. Ed è Dio stesso  a darne l’interpretazione. L’arcobaleno <<è il segno dell’alleanza che io pongo tra me e voi e ogni essere vivente che è con voi, per tutte le generazioni future>>. Dio pone questo arco colorato nel cielo, come un  segno per lui stesso, come un avvertimento per non dimenticarsi dei popoli della terra, di tutti i popoli. Siamo ancora prima dell’elezione di Israele e quell’arco è diventato segno universale di pace. Questa Quaresima sia per tutti noi quel che l’arcobaleno è per il Signore: un tempo nel quale ricordarci dell’alleanza con lui, del suo amore per noi. La Quaresima in realtà simbolizza tutta la nostra vita. Così sembra suggerire l’evangelista Marco con la sua brevissima narrazione che ci è stata annunciata in questa prima domenica di Quaresima. Marco – a differenza di Matteo e Luca – non narra le tentazioni di Gesù nel deserto, suggerisce solo che Gesù in tutti i quaranta giorni sta con le bestie selvatiche che lo ostacolano ma anche con gli angeli che lo servono. E’ come se ci fossero due posizioni che si confrontano: Gesù, lo Spirito e gli angeli da una parte e Satana e le bestie selvatiche dall’altra. Non è la narrazione di un momento, ma la sintesi della vita di Gesù nel deserto di questo mondo. Gesù è spinto dallo Spirito a entrare nel deserto, nota l’evangelista. E’ una scelta che potremmo dire missionaria, per testimoniare l’amore di Dio nel mezzo delle forze del male, Gesù, vero amico degli uomini, è entrato nel mondo per combattere il nemico dell’uomo, per sconfiggere colui che semina divisione e che rende questo nostro mondo un deserto di amore.
In questi quaranta giorni, mentre la violenza della guerra continua a flagellare il mondo, la Parola di Dio ci accompagna e ci esorta a lasciarci guidare dallo Spirito, a convertire il nostro cuore, a svuotarlo delle paure, delle freddezze, dei rancori, delle inimicizie, e riempirlo del suo amore. Così, non solo ci avviciniamo noi a Gesù, ma aiuteremo anche altri a incontrarlo, ad ascoltare il suo Vangelo e trovare la via  della pace. Un cuore buono rende buona la vita di tanti. E questo tempo è un tempo di grazia per stringerci attorno a Gesù e lasciarci coinvolgere più generosamente dalla sua missione: sentiremo nel cuore la forza  del suo Spirito che ci spinge a entrare con lui nel deserto di questo mondo e vedremo anche noi allargarsi il numero degli angeli: servendo assieme i poveri e i deboli sconfiggiamo il male e il suo principe e affrettiamo la venuta del regno di Dio e della sua pace.

 

PER CAMMINARE INSIEME CON LE COMUNITÀ

Lunedì 19
Santi Martiri: ad ore 15.00 incontro di preghiera del gruppo anziani, e interessante intrattenimento a sorpresa.

Giovedì 22
Seminario: ad ore 20.00, incontro dei giovani con il vescovo per “Passi di Vangelo”: non ci sarà quindi il consueto appuntamento del lunedì.

Venerdì 23
Santi Martiri: alle 15.00 Via Crucis.
Cristo Re: alle 18.00 Via Crucis.
Nelle altre chiese non si terrà la Via Crucis tutti i venerdì, quindi ve ne daremo notizia di settimana in settimana.

*Se già non lo avete preso domenica scorsa, in fondo alle chiese è disponibile il Calendario della Quaresima, utile per un pensiero e una preghiera quotidiana. Durante la Quaresima, di domenica in domenica nelle nostre chiese parrocchiali costruiremo un “segno”, che ci aiuterà a vivere meglio il Tempo che ci porta verso Pasqua: dalla morte alla vita nuova

ALTRI APPUNTAMENTI DA METTERE IN AGENDA

Domenica 25 febbraio: il nostro Emporio solidale compie un anno. L’occasione verrà ricordata in tutte le celebrazioni delle nostre comunità; in particolare alla Messa delle 11.00 in Cristo Re vivremo anche un momento di festa: semplice, ma bello e significativo per tutti. 

Approfitteremo di questa occasione per riprendere il “Cammino sinodale”, che anche la nostra diocesi ha voluto fare proprio. Nel concreto, prima o dopo le Messe del prossimo fine settimana siamo invitati a confrontarci su uno dei temi che la diocesi di Trento ha scelto per il sinodo: la fragilità. Questi gli orari:

  • a Sant’Apollinare sabato 24 dopo Messa, per una mezz’oretta
  • a Vela sabato 24 prima di Messa, a partire dalle 18.30
  • a Madonna della Pace sabato 24 dopo la Messa, per una mezz’oretta
  • a Sant’Anna domenica 25 dopo la Messa, per una mezz’oretta
  • ai Santi Martiri domenica 25 dopo la Messa, per una mezz’oretta
  • a Cristo Re domenica 25 prima di Messa, a partire dalle 10.30

Un altro appuntamento sinodale importante per tutta la nostra comunità sarà mercoledì 6 marzo, alle 20.30 in Cristo Re con gli altri due temi: donne, giovaniTutte e tutti benvenuti! 

CELEBRAZIONI DELLA SETTIMANA

Lunedì
08.25 Cristo Re; 18.00 ss. Martiri; 20.00 S. Apollinare

Martedì
08.25 Cristo Re; 08.30 Ss. Cosma e Damiano; 18.00 ss. Martiri

Mercoledì
08.00 s. Anna; 08.25 Cristo Re; 18.00 ss. Martiri

Giovedì
08.25 Cristo Re; 18.00 ss. Martiri

Venerdì
08.25 Cristo Re; 18.00 ss. Martiri

Sabato
17.30 s. Apollinare; 19.00 ss. Cosma e Damiano; 20.00 Madonna della Pace

Domenica
08.00 s. Anna; 10.00 ss. Martiri; 11.00 Cristo Re; 17.30 Cristo Re; 19.00 ss. Martiri

Adorazione eucaristica: ogni sabato a Cristo Re dalle 07.30 alle 08.30, con la presenza di un sacerdote. 

Confessioni: Salvo imprevisti, ogni sabato a Cristo Re dalle 15.00 alle 16.00, o durante l’adorazione eucaristica del sabato mattina.

ORARI DI SEGRETERIA:
Cristo Re: dal lunedì al sabato: 09.00 – 10.30; lunedì e martedì: 17.00 – 19.00. 

ORARI DEI PUNTI DI ASCOLTO:
Cristo Re: martedì: 09.30 – 11.00; mercoledì: 16.00 – 17.30; venerdì: 17.30 – 19.00
Santi Martiri: lunedì: 17.00 – 18.00; giovedì: 09.30 – 11.00

CONTATTI:
Cristo Re: tel. 0461 823325 – tncristore@parrocchietn.it
Santi Martiri: tel. 0461 821542
Sito: parrocchietrentonord.diocesitn.it
Canale YouTube Unità pastorale Trento nord per seguire la Messa in streaming

Condividi con...
Share on email
Email
Share on print
Print
Share on whatsapp
Whatsapp