Foglietto 4 domenica del T. O.

IV domenica del T.O. – Anno B – 28 gennaio 2024

IN ASCOLTO DELLA PAROLA

Prima lettura: Dal libro del Deuteronomio  (Dt 18,15-20)

Mosè parlò al popolo dicendo:«Il Signore, tuo Dio, susciterà per te, in mezzo a te, tra i tuoi fratelli, un profeta pari a me. A lui darete ascolto. Avrai così quanto hai chiesto al Signore, tuo Dio, sull’Oreb, il giorno dell’assemblea, dicendo: “Che io non oda più la voce del Signore, mio Dio, e non veda più questo grande fuoco, perché non muoia”. Il Signore mi rispose: “Quello che hanno detto, va bene. Io susciterò loro un profeta in mezzo ai loro fratelli e gli porrò in bocca le mie parole ed egli dirà loro quanto io gli comanderò. Se qualcuno non ascolterà le parole che egli dirà in mio nome, io gliene domanderò conto. Ma il profeta che avrà la presunzione di dire in mio nome una cosa che io non gli ho comandato di dire, o che parlerà in nome di altri dèi, quel profeta dovrà morire”».

Salmo Responsoriale: Ascoltate oggi la voce del Signore  (sal 94)

Seconda lettura: Dalla 1 lettera ai Corinzi  (1Cor 7,32-35)

Fratelli, io vorrei che foste senza preoccupazioni: chi non è sposato si preoccupa delle cose del Signore, come possa piacere al Signore; chi è sposato invece si preoccupa delle cose del mondo, come possa piacere alla moglie, e si trova diviso! Così la donna non sposata, come la vergine, si preoccupa delle cose del Signore, per essere santa nel corpo e nello spirito; la donna sposata invece si preoccupa delle cose del mondo, come possa piacere al marito. Questo lo dico per il vostro bene: non per gettarvi un laccio, ma perché vi comportiate degnamente e restiate fedeli al Signore, senza deviazioni.

Vangelo: Dal Vangelo secondo Marco   (Mc 1,21-28)

In quel tempo, Gesù, entrato di sabato nella sinagoga, [a Cafàrnao] insegnava. Ed erano stupiti del suo insegnamento: egli infatti insegnava loro come uno che ha autorità, e non come gli scribi. Ed ecco, nella loro sinagoga vi era un uomo posseduto da uno spirito impuro e cominciò a gridare, dicendo: «Che vuoi da noi, Gesù Nazareno? Sei venuto a rovinarci? Io so chi tu sei: il santo di Dio!». E Gesù gli ordinò severamente: «Taci! Esci da lui!». E lo spirito impuro, straziandolo e gridando forte, uscì da lui. Tutti furono presi da timore, tanto che si chiedevano a vicenda: «Che è mai questo? Un insegnamento nuovo, dato con autorità. Comanda persino agli spiriti impuri e gli obbediscono!». La sua fama si diffuse subito dovunque, in tutta la regione della Galilea.

Per approfondire:

L’evangelista Marco, a differenza di Matteo e Luca che presentano l’inizio della predicazione con il lungo discorso delle beatitudini, non riporta discorsi di Gesù. Sottolinea solamente che Gesù insegnava e con autorità. Coloro che lo ascoltavano infatti “erano stupiti del suo insegnamento”, appunto perché “egli insegnava loro come uno che ha autorità, e non come gli scribi”. Cos’è questa autorità di cui parla l’evangelista? Non certo le qualità umane magari straordinarie che Gesù poteva avere. La sua autorità gli veniva dallo Spirito di Dio che si era posato su di lui come una colomba nel giorno del Battesimo. Il Deuteronomio ricorda ad Israele: “Io – dice il Signore – susciterò loro un profeta ….. e gli porrò in bocca le mie parole”.
Ma quando la profezia diviene rara gli “spiriti immondi” prevalgono: senza trovare ostacolo prendono possesso del cuore degli uomini e della vita della città. C’è bisogno che la profezia del Vangelo torni a percorrere le vie delle nostre città con la sua autorità e la sua forza che cambia il cuore e la vita. Già il Deuteronomio, nel brano citato, avvertiva: “Se qualcuno non ascolterà le parole che egli (il profeta) dirà in mio nome, io gliene domanderò conto”.
L’autorità del Vangelo viene da Dio che ha consegnato il libro alla Chiesa, alla comunità dei credenti, appunto perché fosse predicato. Ed è nel Vangelo predicato nello Spirito di Dio che risiede la sua forza. In quella sinagoga di Cafarnao, al sentire Gesù parlare del Vangelo del Regno, quegli spiriti immondi iniziano a gridare: “Che vuoi da noi, Gesù Nazareno? Sei venuto a rovinarci”. Avevano compreso che il Vangelo è la loro rovina. Quella sinagoga di Cafarnao rappresenta i tanti luoghi del cuore delle periferie del mondo, perché la predicazione del Vangelo possa portare guarigione e salvezza.
Questa domenica ci esorta a stupirci dei miracoli che la predicazione del Vangelo non cessa di operare per essere a nostra volta rafforzati nella fede vedendo la forza di questo “insegnamento nuovo, dato con autorità”.

PER CAMMINARE INSIEME CON LE COMUNITÀ

Lunedì 29
Santi Martiri: alle 15.00 si riunisce il Gruppo anziani, che continua il “corso di pittura” iniziato lunedì scorso: tutte benvenute e tutti benvenuti!
Cristo Re: alle 18.00 sono programmate le pulizie della chiesa; c’è posto per tutti, uomini e donne!!
Cristo Re: dalle 20.30 alle 21.30 in oratorio, incontro di Passi di Vangelo per giovani 18-35 anni.

Venerdì 02
 Festa della Presentazione di Gesù al Tempio

Domenica 04
Giornata della Vita: al termine di tutte le celebrazioni di sabato 3 e domenica 4 vi verranno proposte delle primule; le offerte raccolte andranno a favore del Centro di aiuto alla vita di Trento, il Centro offre sostegno a donne in gravidanza in difficoltà economiche e psico-sociali; è in Piazza d’Arogno 7 (a fianco del Duomo), risponde allo 0461 220121. 

ALTRI APPUNTAMENTI DA METTERE IN AGENDA

Martedì 30 gennaio: alle 18.00 si riunisce il Coordinamento dei gruppi caritas di tutte le parrocchie di Trento. 

Giovedì 1 febbraio: alle 17.00 in Santa Maria Maggiore si celebra la Festa della Vita Consacrata, con una Eucaristia di ringraziamento presieduta dal vescovo Lauro, alla presenza di religiose e religiosi; siamo invitati a far festa con suore, frati e padri della città e della diocesi e a ringraziare il Signore per la loro testimonianza. 

Domenica 11 febbraio: Giornata di preghiera per i malati. Vivremo insieme le celebrazioni di sabato 10 (17.30, 19.00, 20.00)
e quelle di domenica 11 mattina
(8.00, 10.00, 11.00) in modo particolare insieme ad anziani e ammalati; durante queste celebrazioni
ci sarà la possibilità di ricevere l’Unzione degli infermi. Sarebbe
bello se potessimo organizzarci per accompagnare le persone più anziane
o
ammalate che non possono arrivare da sole nelle nostre chiese. Non è necessario che ciascuno partecipi nella “sua” chiesa: siamo una grande comunità di comunità, quindi ciò che conta non è una chiesa o l’altra, ma la Chiesa che siamo noi! In sostanza: ciascuno può andare dove è più comodo. 

Domenica 28 febbraio: il nostro Emporio solidale compie un anno, e quindi che si fa? Beh, si festeggia! Maggiori dettagli in seguito. Intanto, tenetevi pronti!!

CELEBRAZIONI DELLA SETTIMANA

Lunedì
08.25 Cristo Re; 18.00 ss. Martiri; 20.00 S. Apollinare

Martedì
08.25 Cristo Re; 08.30 Ss. Cosma e Damiano; 18.00 ss. Martiri

Mercoledì
08.00 s. Anna; 08.25 Cristo Re; 18.00 ss. Martiri

Giovedì
08.25 Cristo Re; 18.00 ss. Martiri

Venerdì
08.25 Cristo Re; 18.00 ss. Martiri

Sabato
17.30 s. Apollinare; 19.00 ss. Cosma e Damiano; 20.00 Madonna della Pace

Domenica
08.00 s. Anna; 10.00 ss. Martiri; 11.00 Cristo Re; 17.30 Cristo Re; 19.00 ss. Martiri

 

Adorazione eucaristica: ogni sabato a Cristo Re dalle 07.30 alle 08.30, con la presenza di un sacerdote. 

Confessioni: Salvo imprevisti, ogni sabato a Cristo Re dalle 15.00 alle 16.00, o durante l’adorazione eucaristica del sabato mattina.

 

ORARI DI SEGRETERIA:
Cristo Re: dal lunedì al sabato: 09.00 – 10.30; lunedì e martedì: 17.00 – 19.00. 

ORARI DEI PUNTI DI ASCOLTO:
Cristo Re: martedì: 09.30 – 11.00; mercoledì: 16.00 – 17.30; venerdì: 17.30 – 19.00
Santi Martiri: lunedì: 17.00 – 18.00; giovedì: 09.30 – 11.00

CONTATTI:
Cristo Re: tel. 0461 823325 – tncristore@parrocchietn.it
Santi Martiri: tel. 0461 821542
Sito: parrocchietrentonord.diocesitn.it
Canale YouTube Unità pastorale Trento nord per seguire la Messa in streaming

Condividi con...
Share on email
Email
Share on print
Print
Share on whatsapp
Whatsapp