Accoglienza di don Cristiano

È arrivato in buon anticipo don Cristiano, già alle 15 era fuori dalla chiesa a iniziare a salutare i volontari che avevano sistemato i gazebo e le panche, mentre dentro nell’oratorio c’era chi tagliava le tante torte arrivate. Nel frattempo, in chiesa c’erano i tanti chierichetti che si preparavano, chi sistemava la sacrestia, i cori che provavano ancora una volta i canti tutti insieme, qualcuno che già si era sistemato nei banchi per non rimanere in piedi…

Alle 16 è iniziata ufficialmente l’accoglienza del nuovo parroco, con un breve saluto da parte del Gruppo scout Trento 4, dell’ente gestore della scuola dell’infanzia di Cristo Re, del presidente della circoscrizione e del sindaco. Dopo il benvenuto del consiglio interparrocchiale, a nome di tutte le nostre comunità, e l’ingresso in chiesa, la Messa è iniziata con la lettura del decreto di nomina di don Cristiano a parroco delle parrocchie di Trento nord e con il saluto e la presentazione da parte di don Claudio Ferrari, vicario generale.

Alla Messa, alla quale erano presenti anche rappresentanti di altre confessioni cristiane e altre religioni, con cui don Cristiano ha collaborato negli anni scorsi, si sono aggiunti tanti fedeli dalla valle dei laghi e da Mezzolombardo, per accompagnare questo momento così bello. La gioia, infatti, è sembrato il sentimento prevalente in tutta la giornata: c’erano tanti sacerdoti presenti, tra i quali anche qualche ex parroco che non passava da Trento nord da tempo, e la celebrazione solenne e gioiosa si è conclusa attorno alle 18, per lasciare spazio ad un bel rinfresco in piazza.

L’invito era stato a portare liberamente, per chi lo desiderava, qualcosa di dolce o di salato da condividere, e le prelibatezze non sono mancate! Una bella festa che è stato sicuramente un buon primo passo: benvenuto don Cristiano e buon cammino tra noi!