5 Domenica di Pasqua – Anno A – 7 maggio 2023
IN ASCOLTO DELLA PAROLA
Prima lettura: Dagli Atti degli Apostoli (At 6,1-7)
In quei giorni, aumentando il numero dei discepoli, quelli di lingua greca mormorarono contro quelli di lingua ebraica perché, nell’assistenza quotidiana, venivano trascurate le loro vedove. Allora i Dodici convocarono il gruppo dei discepoli e dissero: «Non è giusto che noi lasciamo da parte la parola di Dio per servire alle mense. Dunque, fratelli, cercate fra voi sette uomini di buona reputazione, pieni di Spirito e di sapienza, ai quali affideremo questo incarico. Noi, invece, ci dedicheremo alla preghiera e al servizio della Parola». Piacque questa proposta a tutto il gruppo e scelsero Stefano, uomo pieno di fede e di Spirito Santo, Filippo, Pròcoro, Nicànore, Timone, Parmenàs e Nicola, un prosèlito di Antiòchia. Li presentarono agli apostoli e, dopo aver pregato, imposero loro le mani. E la parola di Dio si diffondeva e il numero dei discepoli a Gerusalemme si moltiplicava grandemente; anche una grande moltitudine di sacerdoti aderiva alla fede.
Salmo Responsoriale: Il tuo amore, Signore, sia su di noi, in Te speriamo. (sal. 32)
Seconda lettura: Dalla prima lettera di S. Pietro (1Pt 2,4-9)
Carissimi, avvicinandovi al Signore, pietra viva, rifiutata dagli uomini ma scelta e preziosa davanti a Dio, quali pietre vive siete costruiti anche voi come edificio spirituale, per un sacerdozio santo e per offrire sacrifici spirituali graditi a Dio, mediante Gesù Cristo. Si legge infatti nella Scrittura: Ecco, io pongo in Sion una pietra d’angolo, scelta, preziosa, e chi crede in essa non resterà deluso. Onore dunque a voi che credete; ma per quelli che non credono la pietra che i costruttori hanno scartato è diventata pietra d’angolo e sasso d’inciampo, pietra di scandalo. Essi v’inciampano perché non obbediscono alla Parola. A questo erano destinati. Voi invece siete stirpe eletta, sacerdozio regale, nazione santa, popolo che Dio si è acquistato perché proclami le opere ammirevoli di lui, che vi ha chiamato dalle tenebre alla sua luce meravigliosa.
Vangelo: Dal vangelo secondo Giovanni (Gv 14,1-12)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. Nella casa del Padre mio vi sono molte dimore. Se no, vi avrei mai detto: “Vado a prepararvi un posto”? Quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, verrò di nuovo e vi prenderò con me, perché dove sono io siate anche voi. E del luogo dove io vado, conoscete la via». Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai; come possiamo conoscere la via?». Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Se avete conosciuto me, conoscerete anche il Padre mio: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto». Gli disse Filippo: «Signore, mostraci il Padre e ci basta». Gli rispose Gesù: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me, ha visto il Padre. Come puoi tu dire: “Mostraci il Padre”? Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me stesso; ma il Padre, che rimane in me, compie le sue opere. Credete a me: io sono nel Padre e il Padre è in me. Se non altro, credetelo per le opere stesse. In verità, in verità io vi dico: chi crede in me, anch’egli compirà le opere che io compio e ne compirà di più grandi di queste, perché io vado al Padre.
Associazione Oratorio Interparrocchiale: NOI ORATORIAMO APS
Con il 1 gennaio 2023 l’Associazione KOINE’ e l’Associazione Santi Sisinio Martirio e Alessandro si sono unite in un’unica Associazione NOI Oratorio con il nome di “NOI ORATORIAMO”; sono già aperte le iscrizioni all’Associazione e anche a chiunque voglia collaborare con le attività dell’Oratorio.
Questa unione è stata voluta ed attuata per far sì che le nostre Comunità possano crescere sempre più nell’unione ma anche nel rispetto dell’identità reciproca, ma soprattutto per far sì che tutti possiamo avere sempre più voglia ed interesse a ritrovarci fra amici che cercano di crescere e divertirsi insieme mettendo in comune le specificità e le capacità di ognuno!
Il tesseramento è un aspetto fondamentale nella vita dell’Associazione: per il tesserato è segno di “appartenenza”, di condivisione degli scopi statuari; per l’Associazione, che è un ente ‘non profit’, è un obbligo di legge al fine di usufruire di determinate esenzioni fiscali.
Per questi motivi, per la partecipazione ad iniziative ludico/sportive/ culturali/sociali/formative/spirituali organizzate dalle parrocchie di Trento Nord chiediamo il tesseramento all’associazione oratori NOI ORATORIAMO APS .
Il costo annuale della tessera associativa è di euro 6,00 per i bambini-ragazzi ; euro 10,00 per gli adulti;
MARTEDI’ 30 MAGGIO ORE 20.30 IN ORATORIO SANTI MARTIRI ci sarà l’ASSEMBLEA ELETTIVA DEL NUOVO DIRETTIVO e tutti i tesserati sono chiamati a partecipare attivamente.
Sul sito Interparrocchiale WWW.PARROCCHIETRENTONORD trovate tutti le delucidazioni, informazioni e schede per poter procedere al tesseramento. Più siamo più bello è e sarà.
PER CAMMINARE INSIEME CON LE COMUNITÀ
Lunedì 08
Santi Martiri: ore 15.00 il gruppo anziani si trova in chiesa per la recita del santo Rosario e poi momento insieme in Oratorio;
Martedì 09
Cristo Re: dalle 7.00 alle 8.00 in chiesa adorazione Eucaristica Silenziosa: Un Momento per Te;
Cristo Re: ore 20.30 in Canonica incontro per tutti i catechisti/e di tutte le Parrocchie;
Sabato 13
Cristo Re: ore 15.00 Battesimo di Martino;
Domenica 14
Cristo Re: durante la S. Messa delle ore 11.00 Battesimo di Francesco;
Santi Martiri: ore 11.30 S. Messa di Prima Comunione;
ALTRI APPUNTAMENTI DA METTERE IN AGENDA
Dal lunedì al venerdì preghiera del Santo Rosario:
Cristo Re ore 20; Santi Martiri dopo la S. Messa delle 18; a Vele dopo la S. Messa del martedì;
CELEBRAZIONI DELLA SETTIMANA
Lunedì
08.25 Cristo Re; 18.00 ss. Martiri; 20.00 S. Apollinare
Martedì
08.25 Cristo Re; 08.30 Ss. Cosma e Damiano; 18.00 ss. Martiri
Mercoledì
08.00 s. Anna; 08.25 Cristo Re; 18.00 ss. Martiri
Giovedì
08.25 Cristo Re; 18.00 ss. Martiri; 20.00 Madonna della Pace
Venerdì
08.25 Cristo Re; 18.00 ss. Martiri
Sabato
17.30 s. Apollinare; 19.00 ss. Cosma e Damiano; 20.00 Madonna della Pace
Domenica
08.00 s. Anna; 10.00 ss. Martiri; 11.00 Cristo Re; 17.30 Cristo Re; 19.00 ss. Martiri
Confessioni: Salvo imprevisti, ogni sabato a Cristo Re dalle 15.00 alle 16.30
ORARI DI SEGRETERIA:
Cristo Re: dal lunedì al sabato: 09.00-10.30; lunedì e martedì: 17.00-19.00;
ORARI DEI PUNTI DI ASCOLTO:
Cristo Re: martedì: 09.30-11.00; mercoledì: 16.00-17.30; venerdì: 17.30-19.00
Santi Martiri: lunedì: 17.00-18.00; giovedì: 09.30-11.00
CONTATTI
Cristo Re: tel. 0461 823325 – tncristore@parrocchietn.it
Santi Martiri: tel. 0461 821542
Sito: parrocchietrentonord.diocesitn.it
Canale YouTube Unità pastorale Trento nord per seguire la Messa in streaming