Foglietto domenica 7 del T.O.

7 Domenica del T.O. – Anno A – 19 febbraio 2023

Prima lettura: Dal libro del Levitico   (Lv 19,1-2.17-18)

Il Signore parlò a Mosè e disse: «Parla a tutta la comunità degli Israeliti dicendo loro: “Siate santi, perché io, il Signore, vostro Dio, sono santo. Non coverai nel tuo cuore odio contro il tuo fratello; rimprovera apertamente il tuo prossimo, così non ti caricherai di un peccato per lui. Non ti vendicherai e non serberai rancore contro i figli del tuo popolo, ma amerai il tuo prossimo come te stesso. Io sono il Signore.

Salmo Responsoriale: Il Signore è buono e grande nell’amore   (sal. 102)

Seconda lettura: Dalla prima lettera di s. Paolo ai Corinzi   (1Cor 3,16-23)

Fratelli, non sapete che siete tempio di Dio e che lo Spirito di Dio abita in voi? Se uno distrugge il tempio di Dio, Dio distruggerà lui. Perché santo è il tempio di Dio, che siete voi. Nessuno si illuda. Se qualcuno tra voi si crede un sapiente in questo mondo, si faccia stolto per diventare sapiente, perché la sapienza di questo mondo è stoltezza davanti a Dio. Sta scritto infatti: Egli fa cadere i sapienti per mezzo della loro astuzia. E ancora: Il Signore sa che i progetti dei sapienti sono vani. Quindi nessuno ponga il suo vanto negli uomini, perché tutto è vostro: Paolo, Apollo, Cefa, il mondo, la vita, la morte, il presente, il futuro: tutto è vostro! Ma voi siete di Cristo e Cristo è di Dio.

Vangelo: Dal vangelo secondo Matteo   (Mt 5,38-48)

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: Avete inteso che fu detto: Occhio per occhio e dente per dente. Ma io vi dico di non opporvi al malvagio; anzi, se uno ti dà uno schiaffo sulla guancia destra, tu porgigli anche l’altra, e a chi vuole portarti in tribunale e toglierti la tunica, tu lascia anche il mantello. E se uno ti costringerà ad accompagnarlo per un miglio, tu con lui fanne due. Da’ a chi ti chiede, e a chi desidera da te un prestito non voltare le spalle. Avete inteso che fu detto: Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico. Ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano, affinché siate figli del Padre vostro che è nei cieli; egli fa sorgere il suo sole sui cattivi e sui buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti. Infatti, se amate quelli che vi amano, quale ricompensa ne avete? Non fanno così anche i pubblicani? E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Non fanno così anche i pagani? Voi, dunque, siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste.

Commento al Vangelo dagli scritti di don Oreste Benzi

«Amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano». Riesci a dire bene di chi dice male di te? Hai superato la mormorazione? Uccide più la lingua della spada, sostiene un famoso detto, ed è vero! Se uno dice male di te, tu di’ bene di lui. Se non ti comporti così non hai scuse, devi cambiare. Altrimenti come fai a parlare di pace?
Benedetti voi, fratelli e sorelle, per il sì che avete detto a Gesù che vi ha chiamati, per quel sì che gli direte ogni giorno, ogni volta che incontrerete chi non vorreste incontrare, che salutate chi non vorreste salutare, che piangete con chi piange e tuttavia è causa del suo male, e soprattutto benedetti voi se andrete ad abbracciare colui che vi è nemico. Il vostro cammino è stupendo e lo vedete perché volate quando avete perdonato e soprattutto quando amate il vostro nemico.

Cristo Re: ore 20.30 Passi di vangelo per giovani dai 18 ai 35 anni.

Cristo Re: dalle 7.00 alle 8.00 Adorazione Eucaristica silenziosa nel salone della canonica.

Mercoledì 22  delle Ceneri
Orari vedi foglietto
Duomo: ore 18.00 Veglia di preghiera per la Pace presieduta dall’Arcivescovo;

S.Apollinare: ore 17.30 nel salone San Benedetto incontro del gruppo missionario con Padre Fabio Garbare, l’incontro è aperto a chiunque desidera partecipare.

Sabato 25
Santi Martiri: ore 17.00 S. messa con Conferimento della Confermazione;
Vela: ore 19.00 S. Messa con conferimento della Confermazione;
S.Apollinare: alla S. Messa canterà il coretto dei bambini, chiunque vuole partecipare basta si presenti alle prove ad ore 17.00.

Mercoledì delle Ceneri:
8.00 S. Anna S. Messa con imposizione delle ceneri;
8.30 Cristo Re S. Messa con imposizione delle ceneri;
16.45 Cristo Re Celebrazione per i bambini e ragazzi con imposizione delle ceneri;
17.30 S. Apollinare nel salone S. Benedetto celebrazione con imposizione delle ceneri;
18.00 Santi Martiri S. Messa con imposizione delle ceneri;
19.00 Vela Celebrazione con imposizione delle ceneri;
20.30 Cristo Re Celebrazione con imposizione delle ceneri;

Giovedì ore 20.00 Madonna della Pace S. Messa con imposizione delle ceneri;

08.25 Cristo Re; 08.30 Ss. Cosma e Damiano; 18.00 ss. Martiri

08.25 Cristo Re; 18.00 ss. Martiri; 20.00 Madonna della Pace

08.25 Cristo Re; 18.00 ss. Martiri

17.00 Santi Martiri; 17.30 s. Apollinare; 19.00 ss. Cosma e Damiano;
20.00 Madonna della Pace

08.00 s. Anna; 10.00 ss. Martiri; 11.00 Cristo Re; 17.30 Cristo Re; 19.00 ss. Martiri

Confessioni: Salvo imprevisti, ogni sabato a Cristo Re dalle 15.00 alle 16.30

Cristo Re: dal lunedì al sabato: 09.00-10.30; lunedì e martedì: 17.00-19.00;