Foglietto domenica 5 del T.O.

5 Domenica del T.O. – Anno A – 5 febbraio 2023

Prima lettura: Dal libro del profeta Isaia  (Is 58,7-10)

Così dice il Signore: Non consiste forse nel dividere il pane con l’affamato, nell’introdurre in casa i miseri, senza tetto, nel vestire uno che vedi nudo, senza trascurare i tuoi parenti? Allora la tua luce sorgerà come l’aurora, la tua ferita si rimarginerà presto. Davanti a te camminerà la tua giustizia, la gloria del Signore ti seguirà. Allora invocherai e il Signore ti risponderà, implorerai aiuto ed egli dirà: «Eccomi!». Se toglierai di mezzo a te l’oppressione, il puntare il dito e il parlare empio, se aprirai il tuo cuore all’affamato, se sazierai l’afflitto di cuore, allora brillerà fra le tenebre la tua luce, la tua tenebra sarà come il meriggio.

Salmo Responsoriale: Il giusto risplende come luce   (sal. 111)

Seconda lettura: Dalla prima lettera di s. Paolo ai Corinzi   (1Cor 2,1-5)

Io, fratelli, quando venni tra voi, non mi presentai ad annunciarvi il mistero di Dio con l’eccellenza della parola o della sapienza. Io ritenni infatti di non sapere altro in mezzo a voi se non Gesù Cristo, e Cristo crocifisso. Mi presentai a voi nella debolezza e con molto timore e trepidazione. La mia parola e la mia predicazione non si basarono su discorsi persuasivi di sapienza, ma sulla manifestazione dello Spirito e della sua potenza, perché la vostra fede non fosse fondata sulla sapienza umana, ma sulla potenza di Dio.

Vangelo: Dal vangelo secondo Matteo  (Mt 5,13-16)

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: Voi siete il sale della terra; ma se il sale perde il sapore, con che cosa lo si renderà salato? A null’altro serve che ad essere gettato via e calpestato dalla gente. Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città che sta sopra un monte, né si accende una lampada per metterla sotto il moggio, ma sul candelabro, e così fa luce a tutti quelli che sono nella casa. Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al Padre vostro che è nei cieli.

Commento al Vangelo dagli scritti di don Oreste Benzi

Dobbiamo fare il bene non solo di fronte a Dio, ma anche di fronte agli uomini, cioè gli uomini devono sperare, devono vedere che è possibile una nuova organizzazione! Il Signore proprio lo dice come ordine: «Vedano le vostre opere buone, e glorifichino il Padre vostro che è nei cieli». Cioè finalmente gli uomini possano dire: «Sì, guarda come vivono, lì è la salvezza, andiamo tutti anche noi!». A me hanno detto che devo andare in televisione ed io ci vado. Però se vado per me sono il più infelice del mondo! Se vado per i miei fratelli e per il mio Dio, perché voglio che sia amato, sono il più felice del mondo! I cristiani devono far vedere al mondo che sono contenti, che si vogliono bene, che si amano e che è bello essere cristiani! Deve essere visibile quel bene che fai! Lo ha detto Gesù, non io: «Vedano le vostre opere buone e rendano gloria al vostro Padre che è nei cieli». Gli uomini possano dire: «Questo padre che è Dio, guarda che figli che ha!».

Santi Martiri: ore 15.00 il Gruppo Anziani propone la recita del Santo Rosario e momento conviviale insieme.
Cristo Re: ore 20.30 in canonica incontro di Passi di vangelo per giovani dal 18 ai 35 anni circa.
Santi Martiri: ore 20.30 in Oratorio incontro per i genitori dei cresimandi di Santi Martiri.

Cristo Re: dalle7.00 alle 8.00 nel salone in canonica Adorazione Eucaristica Silenziosa;

Madonna della Pace: ore 20.30 Consiglio Pastorale Interparrocchiale;

Venerdì 10
Cristo Re: ore 20.00 in chiesa incontro genitori dei cresimandi di Cristo Re;

Sabato 11
Santi Martiri: in oratorio cena di San Valentino organizzata dal gruppo giovani interparrocchiale; per iscrizioni o informazioni contattare gli animatori del gruppo giovani;

Domenica 12
Cristo Re: Battesimo di Matteo;

Sabato 4 e domenica 5 febbraio in occasione della Giornata per la Vita, alle Sante Messe delle nostre Comunità verranno vendute le primule il cui ricavato andrà per questa causa.

Con il 1° gennaio 2023 l’Associazione KOINE’ e l’Associazione Santi Sisinio Martirio e Alessandro si sono unite, fuse insieme in un’unica Associazione NOI Oratorio con il nome di “NOI ORATORIAMO”; sono già aperte le iscrizioni all’Associazione e anche a chiunque voglia collaborare con le attività dell’Oratorio.

08.25 Cristo Re; 08.30 Ss. Cosma e Damiano; 18.00 ss. Martiri

08.25 Cristo Re; 18.00 ss. Martiri; 20.00 Madonna della Pace

08.25 Cristo Re; 18.00 ss. Martiri

17.30 s. Apollinare; 19.00 ss. Cosma e Damiano; 20.00 Madonna della Pace

08.00 s. Anna; 10.00 ss. Martiri; 11.00 Cristo Re; 17.30 Cristo Re; 19.00 ss. Martiri

Confessioni: Salvo imprevisti, ogni sabato a Cristo Re dalle 15.00 alle 16.00

Cristo Re: dal lunedì al sabato: 09.00-10.30; lunedì e martedì: 17.00-19.00;