Foglietto SS. Trinità

SS.Trinità- Anno C –12 giugno 2022

Prima lettura: Dal libro dei Proverbi  (Pr 8,22-31)

Così parla la Sapienza di Dio: Il Signore mi ha creato come inizio della sua attività, prima di ogni sua opera, all’origine. Dall’eternità sono stata formata, fin dal principio, dagli inizi della terra. Quando non esistevano gli abissi, io fui generata, quando ancora non vi erano le sorgenti cariche d’acqua; prima che fossero fissate le basi dei monti, prima delle colline, io fui generata, quando ancora non aveva fatto la terra e i campi né le prime zolle del mondo. Quando egli fissava i cieli, io ero là; quando tracciava un cerchio sull’abisso, quando condensava le nubi in alto, quando fissava le sorgenti dell’abisso, quando stabiliva al mare i suoi limiti, così che le acque non ne oltrepassassero i confini, quando disponeva le fondamenta della terra, io ero con lui come artefice ed ero la sua delizia ogni giorno: giocavo davanti a lui in ogni istante, giocavo sul globo terrestre, ponendo le mie delizie tra i figli dell’uomo.

Salmo Responsoriale: O Signore, quanto è mirabile il tuo nome su tutta la terra  (sal. 8)

Seconda lettura: Dalla lettera di san Paolo ai romani  (Rm 5,1-5)

Fratelli, giustificati per fede, noi siamo in pace con Dio per mezzo del Signore nostro Gesù Cristo. Per mezzo di lui abbiamo anche, mediante la fede, l’accesso a questa grazia nella quale ci troviamo e ci vantiamo, saldi nella speranza della gloria di Dio. E non solo: ci vantiamo anche nelle tribolazioni, sapendo che la tribolazione produce pazienza, la pazienza una virtù provata e la virtù provata la speranza. La speranza poi non delude, perché l’amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo che ci è stato dato.

Vangelo: Dal vangelo secondo Giovanni   (Gv 16,12-15)

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future. Egli mi glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà. Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà».

Commento al Vangelo dagli scritti di don Oreste Benzi

Lo Spirito Santo è Spirito di verità perché, riportando l’uomo alla sua genuinità di creatura fatta ad immagine di Dio, fa sì che l’uomo riposi nella verità, intesa come l’intima essenza dell’essere, facendolo permanere dentro questa realtà. Da qui la pienezza della gioia di amare. È proprio l’amore che diventa la condizione che ci permette di conoscere l’altro, di vedere l’altro; guidati dallo Spirito, entriamo nella verità dell’altro.
Infatti il mondo non può conoscere lo Spirito perché il mondo (nell’accezione negativa) è l’opposto della comunione; l’uomo, finché rimane solo, separato da Dio e da tutti, non può conoscere, non può capire e quindi non può comprendere la verità.
L’uomo che invece si lascia guidare dallo Spirito è veramente figlio di Dio, conosce Dio ed entra nella pienezza della verità!

Tutte Le Comunità: oggi entrano in vigori gli orari estivi delle Sante Messe consultate gli orari esposti,
Tutte le Comunità: inizia il GREST ricordiamo tutti i partecipanti;
Santi Martiri: 15.30 in chiesa il gruppo anziani si ritrova per la recita del Santo Rosario, in seguito, per chi desidera, ci sarà un momento di convivialità;

Cristo Re: dalle ore 7 alle 8 Adorazione Eucaristica silenziosa;
Vela: ore 20.30 incontro per i catechisti di S. Apollinare e Vela;

Mercoledì 15
Cristo Re: ore 17.00 incontro per l’Emporio;
Santi Martiri: ore      incontro per i catechisti di Santi Martiri;

S.Antonio: ore 17.00 incontro per tutte le Caritas cittadine;

Sabato 18
Duomo: ore 15.00 ordinazione presbiterale di Matteo Moranduzzo, lo ricordiamo nella preghiera;

Domenica 19
Cristo Re: ore 10.30 Battesimo di Ambra e Martina;
Vela: ore 12.00 Battesimo di Katrin;
S.Apollinare: ore 14.30 Matrimonio di Andrea e Lesya

08.30 Cristo Re; 20.00 S. Apollinare

08.30 Ss. Cosma e Damiano; 19.00 ss. Martiri

08.30 Cristo Re; 20.00 Madonna della Pace