Foglietto VI tempo ordinario

VI del T.O. – Anno C – 13 febbraio 2022

Prima lettura: Dal libro del profeta Geremia  (Ger 17,5-8)
Così dice il Signore: «Maledetto l’uomo che confida nell’uomo, e pone nella carne il suo sostegno, allontanando il suo cuore dal Signore. Sarà come un tamerisco nella steppa; non vedrà venire il bene, dimorerà in luoghi aridi nel deserto, in una terra di salsedine, dove nessuno può vivere. Benedetto l’uomo che confida nel Signore e il Signore è la sua fiducia. È come un albero piantato lungo un corso d’acqua, verso la corrente stende le radici; non teme quando viene il caldo, le sue foglie rimangono verdi, nell’anno della siccità non si dà pena, non smette di produrre frutti.

Salmo Responsoriale: Beato l’uomo che confida nel Signore  (sal. 1)

Seconda lettura: Dalla prima lettera di S. Paolo ai Corinzi  (1Cor 15,12.16-20)
Fratelli, se si annuncia che Cristo è risorto dai morti, come possono dire alcuni tra voi che non vi è risurrezione dei morti? Se infatti i morti non risorgono, neanche Cristo è risorto; ma se Cristo non è risorto, vana è la vostra fede e voi siete ancora nei vostri peccati. Perciò anche quelli che sono morti in Cristo sono perduti. Se noi abbiamo avuto speranza in Cristo soltanto per questa vita, siamo da commiserare più di tutti gli uomini. Ora, invece, Cristo è risorto dai morti, primizia di coloro che sono morti.

Vangelo: Dal vangelo secondo Luca    (Lc 6,17.20-26)
In quel tempo, Gesù, disceso con i Dodici, si fermò in un luogo pianeggiante. C’era gran folla di suoi discepoli e gran moltitudine di gente da tutta la Giudea, da Gerusalemme e dal litorale di Tiro e di Sidone, Ed egli, alzàti gli occhi verso i suoi discepoli, diceva: «Beati voi, poveri, perché vostro è il regno di Dio. Beati voi, che ora avete fame, perché sarete saziati. Beati voi, che ora piangete, perché riderete. Beati voi, quando gli uomini vi odieranno e quando vi metteranno al bando e vi insulteranno e disprezzeranno il vostro nome come infame, a causa del Figlio dell’uomo. Rallegratevi in quel giorno ed esultate perché, ecco, la vostra ricompensa è grande nel cielo. Allo stesso modo infatti agivano i loro padri con i profeti. Ma guai a voi, ricchi, perché avete già ricevuto la vostra consolazione. Guai a voi, che ora siete sazi, perché avrete fame. Guai a voi, che ora ridete, perché sarete nel dolore e piangerete. Guai, quando tutti gli uomini diranno bene di voi. Allo stesso modo infatti agivano i loro padri con i falsi profeti.

Commento al Vangelo (dagli scritti di don Oreste Benzi)
Il povero è colui che non conta niente, colui di cui non si tiene mai conto, colui del quale non si fa caso, che tutt’al più è ascoltato, ma così, tanto per fare: tutte le decisioni della vita sopra di lui si prendono senza di lui! Allora tu che sei pieno di Cristo e ti sei liberato dalla potenza dell’uomo, tu che sei entrato nel regno del gratuito, come d’istinto corri verso colui che non conta niente e ti fai liberare da lui e dici: «Beati noi poveri perché nostro è il Regno dei cieli»!
Quando tu senti veramente fame nello stomaco dell’affamato e ti metti con lui e con lui vivi, beati voi poveri! Come sarà bello il giorno in cui potremo dire: abbiamo scelto di diventare poveri! Scegliere liberamente ciò che l’ultimo è costretto a vivere per forza non è altro che il passo di redenzione di noi stessi: non è prima di tutto redenzione del povero, ma di me che rimanevo nella morte e che invece ora sono passato alla vita perché amo i miei fratelli. O Signore, misericordioso e infinito, attraverso il povero tu mi salvi!

Cristo Re: dalle ore 7 alle 8 in chiesa adorazione eucaristica silenziosa “Un Momento per Te”.

Mercoledì 16
Santi Martiri: ore 20.30 in Oratorio incontro del Comitato di Comunità di santi Martiri.

Cristo Re: ore 20.30 in chiesa incontro per i genitori dei bambini di 4 elementare che frequentano la catechesi a Cristo Re.

Arcivescovile: in chiesa “Passi di Vangelo” guidati dall’Arcivescovo per giovani dai 18 ai 35 anni.

Venerdì 4 marzo Via Crucis Interparrocchiale; più avanti saranno comunicate informazioni più dettagliate (da valutare cosa si potrà fare e come a seconda della situazione e delle forze disponibili), al momento fissiamo la data!

08.30 Cristo Re; 18.00 ss. Martiri; 20.00 S. Apollinare

08.30 Cristo Re; 08.30 Ss. Cosma e Damiano; 18.00 ss. Martiri

08.30 Cristo Re; 18.00 ss. Martiri; 20.00 Madonna della Pace

08.30 Cristo Re; 17.00 S. Apollinare; 18.00 ss. Martiri