INVITO AI PARTECIPANTI
Documenti utili |
Lettera uomini di buona volontà |
Messaggio ai presbiteri |
Facilitatori |
Opuscolo |
. |
A voi tutte e tutti carissime/i,
che avete desiderio di partecipare a questa proposta, benvenute/i.
La Diocesi di Trento, così come tutta la Chiesa italiana e universale, ha avviato nel segno de/i’ASCOLTO il Cammino sinodale voluto dal Papa.
Anche il vostro gruppo è chiamato ad ascoltare quello che lo Spirito dice oggi alla Chiesa. Non si tratta di fare un sondaggio o un dibattito, né semplicemente di raccogliere delle idee o delle richieste, ma di poter narrare il proprio vissuto e ascoltarci a vicenda in maniera fraterna e sincera. Lo Spirito, infatti, parla attraverso i fatti e le esperienze della nostra vita.
La nostra Diocesi propone di interrogarci su una domanda fondamentale: Chiesa, per te?
Si tratta di chiederci: Che cosa suscita in te la parola Chiesa? Qual è la tua esperienza della comunità credente?
Il Gruppo sinodale di ascolto fraterno è accompagnato da un facilitatore che promuove e agevola la partecipazione e l’ascolto di tutti.
Il lavoro di gruppo durerà circa un’ora ed è pensato perché sia vissuto in tre momenti.
Un primo momento prevede di ascoltarsi. Ciascuno prende la parola e condivide la propria esperienza rispetto alla domanda proposta. Seguirà un tempo per condividere cosa ci ha colpito. Infine, siamo invitati a individuare cosa si ritiene importante dire alla Chiesa (Locale e Universale). Tutto il materiale ricevuto in Diocesi sarà sintetizzato e in seguito rilanciato alle comunità.
rincontro si apre e si chiude con una preghiera al vero protagonista del Cammino sinodale che è lo Spirito Santo.
Aperti a/l’ascolto: buon Cammino sinodale!