MI PRENDO CURA, 3 FILM PER CAMBIARE

Biblioteca diocesana Vigilianum

Mercoledì 1° settembre, in occasione della XVI Giornata Nazionale per la custodia del creato, prende il via al Vigilianum una piccola rassegna cinematografica a tema.

Tre i film, tra i tanti usciti negli ultimi anni sull’urgenza di un cambiamento profondo nel modo di rapportarci all’ambiente, che raccontano il contributo del singolo a questa trasformazione. Perché il cambiamento non verrà dall’alto di istituzioni e governi ma dal basso, da chi apparentemente è piccolo e fragile, senza alcun potere ma capace di fare la differenza. Come Greta Thunberg in Svezia o come i coniugi Chester in California, protagonisti rispettivamente del film che apre il ciclo e di quello che lo chiude. Due documentari d’autore con la potenza della vita vissuta e filmata dall’interno, nel suo accadimento. Nel mezzo, una perla cinematografica islandese che racchiude all’interno l’energia di un geyser.

1° settembre 20.30 I Am Greta – Una forza della natura (Svezia 2020)

8 settembre 20.30 La donna elettrica (Islanda, Ucraina 2018)

15 settembre 20.30 La fattoria dei nostri sogni (USA 2018)

Organizzato dalla Biblioteca diocesana in collaborazione con l’Associazione NOI Trento, il cineforum guarda con speranza alla possibilità di tornare a incontrarsi in una sala e parlare guardandosi in faccia, pur nel rispetto dei protocolli covid.

La rassegna si pone in cordata ideale con le iniziative promosse dall’Area Testimonianza e Impegno sociale della Diocesi, intrecciate all’edizione 2021 del festival cinematografico Religion Today.

In particolare:
venerdì 17 settembre, 20.30, Sala Caritro (Via Calepina/Via Garibaldi):Dal viaggio al pellegrinaggio. Fede, cultura, ricerca e custodia di sé– Tavola rotonda con Brunetto Salvarani, Adel Jabbar, Fiorenzo Degasperi; modera Linda Stroppa
lunedì 20 settembre, 20.30, tendone di Piazza Fiera:Pellegrini, ma con i piedi di Dio. Custodire il creato, custodire le creature– preghiera ecumenica
lunedì 27 settembre: Pellegrinaggio a Ojes, Val Badia, sulle tracce di S. Josef Freinademetz, missionario in Cina (su invito, causa Covid)

Info:
Biblioteca Diocesana Vigilianum, 0461 360224, biblioteca.cultura@diocesitn.it