È morto Gino Strada, si è spento all’età di 73 anni il fondatore di Emergency

Gino Strada è morto all’età di 73 anni. Nel 1994 assieme alla moglie, Teresa Sarti, aveva fondato l’ONG italiana Emergency.

Si è spento oggi, 13 agosto, all’età di 73 anni il medico-attivista Luigi “Gino” Strada che nel aveva fondato nel 1994 assieme alla moglie, Teresa Sarti, l’Ong italiana Emergency. Nato a Sesto San Giovanni, in provincia di Milano, il 21 aprile 1948 si era laureato in Medicina e Chirurgia all’Università Statale di Milano per poi specializzarsi in Chirurgia d’Urgenza.

Per completare la formazione da medico-chirurgo, negli anni Ottanta aveva vissuto per 4 anni negli Stati Uniti, dove si era occupato di chirurgia dei trapianti di cuore e cuore-polmone presso le Università di Stanford e di Pittsburgh. Dopo l’esperienza statunitense si era spostato in Inghilterra e in Sud Africa, dove aveva continuato a praticare l’attività di medico in due ospedali.

Nel 1988 aveva deciso di applicare la sua esperienza in chirurgia di urgenza all’assistenza dei feriti di guerra. Negli anni successivi, fino al 1994, aveva lavorato con la Croce Rossa Internazionale di Ginevra in Pakistan, Etiopia, Tailandia, Afghanistan, Perù, Gibuti, Somalia, Bosnia.

Lo affidiamo al Padre e lo ricordiamo nella preghiera, ringraziandolo per tutto il bene che ha fatto!

Grazie, d Mauro

Condividi con...
Share on email
Email
Share on print
Print
Share on whatsapp
Whatsapp