GIORNATA MONDIALE PER LA VITA

7 FERRAIO 2021

GIORNATA MONDIALE PER LA VITA

Mai come in questo periodo ci è di grande conforto e speranza la GIORNTA PER LA VITA.

Vita che abbiamo vista essere messa in difficoltà da un virus invisibile ma letale per tantissime persone e ancora purtroppo lo è! Ma la vita è vita! E noi cristiani siamo chiamati a viverla in pienezza dal suo nasce fino alla su naturale fine.

Anche nelle nostre Comunità domenica 7 FEBBARIO  vivremo e celebreremo questa giornata.

Ci sarà anche la possibilità dell’acquisto delle primule, saranno disposte su un tavolo all’esterno della chiesa ed ognuno (senza creare assembramenti e mantenendo le distanze e la mascherina che copra naso e bocca) potrà prendere il vasetto e lasciare l’offerta nell’apposito contenitore.

Ma questa ricorrenza non ci richiama solo all’offerta o ad una sporadica preghiera ma ci richiama a riflettere sul teme della “Libertà e vita“.  “Un binomio inscindibile che costituisce un’alleanza feconda e lieta, che Dio ha impresso nell’animo umano per consentirgli di essere davvero felice”, ci ricordano i vescovi italiani nel loro Messaggio.

“Senza il dono della libertà – proseguono – l’umanità non sarebbe se stessa, né potrebbe dirsi autenticamente legata a Colui che l’ha creata; senza il dono della vita non avremmo la possibilità di lasciare una traccia di bellezza in questo mondo, di cambiare l’esistente, di migliorare la situazione in cui si nasce e cresce”. Secondo i vescovi, “l’asse che unisce la libertà e la vita è la responsabilità”. “Essa – spiegano – è la misura, anzi il laboratorio che fonde insieme le virtù della giustizia e della prudenza, della fortezza e della temperanza. La responsabilità è disponibilità all’altro e alla speranza, è apertura all’Altro e alla felicità”. “Responsabilità – aggiungono i vescovi – significa andare oltre la propria libertà per accogliere nel proprio orizzonte la vita di altre persone. Senza responsabilità, libertà e vita sono destinate a entrare in conflitto tra loro; rimangono, comunque, incapaci di esprimersi pienamente”.

Buona giornata della vita a tutti e che la “Libertà e vita” ci facciano capire la bellezza e la grandezza del dono che DIO ci ha regalato!

1. Mauro (con il contributo dell’articolo del sito Diocesano)