“SEMPRE VERDE …. SPERANZA”

La proposta, molto semplice, è di preparare un albero di Natale comunitario, da sistemare in piazza, vicino alle nostre chiese: come si fa? Ognuno può preparare la sua decorazione, il suo addobbo da attaccare sull’albero a casa, magari con tutta la famiglia. Poi, in determinati giorni e orari, si potrà passare per sistemare sull’albero il proprio addobbo, con l’aiuto di uno o più volontari che sarà lì presente. È una possibilità aperta a tutti, dai bambini agli anziani: sull’albero c’è posto per ogni decorazione possibile!

Perché un albero?

Gli alberi di Natale sono alberi che rimangono verdi, verdi come la speranza. E di speranza, in questo momento, ne abbiamo bisogno! Ecco che allora la nostra decorazione, il nostro addobbo (qualunque esso sia) può diventare un messaggio di speranza, da condividere all’interno della famiglia e con il resto della comunità, che vedrà poi l’albero pieno di piccoli segni e messaggi di speranza.

Come fare concretamente?

Per prima cosa, bisogna prendersi un momento di tempo, magari da vivere insieme, se in casa siete più persone: prendete il calendario dell’avvento proposto dalla diocesi (c’è la versione cartacea, che si può prendere in chiesa, oppure anche online sul sito della diocesi). Leggete la proposta del giorno, e poi accendete la creatività! Potete preparare una boccia, un oggetto con del materiale riciclato, un messaggio in bottiglia, una decorazione, un origami, un blocco di marmo scolpito a mano…Potete partire da una parola, un’immagine o un simbolo, che vi sono venuti in mente leggendo la proposta del giorno.

Poi, tenete pronto quello che avete preparato fino al giorno in cui lo potrete portare per attaccarlo sull’albero, e poi godetevi lo spettacolo di un albero sempre verde speranza!

Quando posso farlo? E quando addobberemo l’albero?

Potete preparare il vostro addobbo quando volete, in un momento di calma. Quando portare il proprio addobbo? Troverete qualcuno ad accogliere quello che avete realizzato in tre momenti di decorazione dell’albero: il 21, 22 e 23 dicembre dalle 17.00 alle 19.00. In quei momenti si può passare quando si vuole, e fermarsi per il tempo che si desidera, in modo da evitare di trovarsi in troppe persone. Ovviamente, sarà anche una bella occasione per rivedersi e farsi gli auguri dal vivo!

La proposta verrà realizzata insieme ad Appm onlus, con cui questa estate abbiamo realizzato il grest: rivolgendosi anche ad altre famiglie del quartiere che non frequentano la catechesi, i loro educatori daranno una sfumatura diversa alla proposta, ma alla fine porteremo tutti i nostri addobbi sullo stesso albero. Proporranno, per chi lo desidera, anche dei momenti di laboratorio a piccoli gruppi, in cui realizzare le proprie decorazioni.