Foglietto domenica 6 luglio 2025 – XIV Tempo Ordinario

XIV Domenica Tempo Ordinario

Anno C – 06 luglio 2025

IN ASCOLTO DELLA PAROLA

PRIMA LETTURA                                                           Is 66,10-14c

Dal libro del profeta Isaìa

Rallegratevi con Gerusalemme, esultate per essa tutti voi che l’amate. Sfavillate con essa di gioia tutti voi che per essa eravate in lutto. Così sarete allattati e vi sazierete al seno delle sue consolazioni; succhierete e vi delizierete al petto della sua gloria.

Perché così dice il Signore: «Ecco, io farò scorrere verso di essa, come un fiume, la pace; come un torrente in piena, la gloria delle genti. Voi sarete allattati e portati in braccio, e sulle ginocchia sarete accarezzati.

Come una madre consola un figlio, così io vi consolerò ;a Gerusalemme sarete consolati. Voi lo vedrete e gioirà il vostro cuore, le vostre ossa saranno rigogliose come l’erba. La mano del Signore si farà conoscere ai suoi servi».

SALMO RESPONSORIALE                                                     Dal Salmo 65

Rit.. Acclamate Dio, voi tutti della terra.

SECONDA LETTURA                                                      Gal 6,14-18

Dalla lettera di San Paolo apostolo ai Gàlati

Quanto a me invece non ci sia altro vanto che nella croce del Signore nostro Gesù Cristo, per mezzo della quale il mondo per me è stato crocifisso, come io per il mondo.

Non è infatti la circoncisione che conta, né la non circoncisione, ma l’essere nuova creatura. E su quanti seguiranno questa norma sia pace e misericordia, come su tutto l’Israele di Dio.

D’ora innanzi nessuno mi procuri fastidi: io porto le stigmate di Gesù sul mio corpo.

La grazia del Signore nostro Gesù Cristo sia con il vostro spirito, fratelli. Amen.

VANGELO

Dal vangelo secondo Luca                                         Lc 10,1-12.17-20

In quel tempo, il Signore designò altri settantadue e li inviò a due a due davanti a sé in ogni città e luogo dove stava per recarsi.

Diceva loro: « La messe è abbondante, ma sono pochi gli operai! Pregate dunque il signore della messe, perché mandi operai nella sua messe! Andate: ecco, vi mando come agnelli in mezzo a lupi; non portate borsa, né sacca, né sandali e non fermatevi a salutare nessuno lungo la strada. In qualunque casa entriate, prima dite: “Pace a questa casa!”. Se vi sarà un figlio della pace, la vostra pace scenderà su di lui, altrimenti ritornerà su di voi. Restate in quella casa, mangiando e bevendo di quello che hanno, perché chi lavora ha diritto alla sua ricompensa. Non passate da una casa all’altra.

Quando entrerete in una città e vi accoglieranno, mangiate quello che vi sarà offerto, guarite i malati che vi si trovano, e dite loro: “È vicino a voi il regno di Dio”. Ma quando entrerete in una città e non vi accoglieranno, uscite sulle sue piazze e dite: “Anche la polvere della vostra città, che si è attaccata ai nostri piedi, noi la scuotiamo contro di voi; sappiate però che il regno di Dio è vicino”. Io vi dico che, in quel giorno, Sòdoma sarà trattata meno duramente di quella città».

I settantadue tornarono pieni di gioia, dicendo: «Signore, anche i demòni si sottomettono a noi nel tuo nome». Egli disse loro: «Vedevo Satana cadere dal cielo come una folgore. Ecco, io vi ho dato il potere di camminare sopra serpenti e scorpioni e sopra tutta la potenza del nemico: nulla potrà danneggiarvi. Non rallegratevi però perché i demòni si sottomettono a voi; rallegratevi piuttosto perché i vostri nomi sono scritti nei cieli».

PER CAMMINARE INSIEME CON LE COMUNITÀ

Martedì 8 luglio

Questa sera ai Solteri sarà con noi padre Giuseppe Filippi, vescovo comboniano in Uganda. Alle 18.30 in oratorio ci parlerà del progetto di adozione a distanza, che come Comunità di Trento Nord ci siamo impegnati a sostenere; poi celebriamo insieme l’Eucaristia alle 20.00, infine ci salutiamo sgranocchiando qualcosa sul sagrato della chiesa.

Mercoledì 9 luglio

Dopo la sfaticata megagalattica, gli animatori del GREST si concedono una giornata di relax: tutti al Caneva World, parco acquatico del Garda, a sollazzarsi e a rinfrescarsi! Seguiteci su Telegram e Instagram!

La sera di mercoledì, due incontri entrambi ai Solteri:

  • alle 20.00 si incontra il gruppo che prepara la Festa di Comunità
  • alle 20.30 i ragazzi iscritti al campeggio e i loro genitori; e c’è ancora posto!

Giovedì 10 luglio

Uscita a Coredo, il paese di don Mauro. Il programma è già stato pubblicato; ricordiamo la partenza alle 9.15 dalla chiesa dei Solteri e il rientro indicativamente alle 17.00 sempre alla chiesa dei Solteri.

Sempre giovedì 10 luglio riprende anche il servizio di aiuto compiti: sarà dalle 9.30 alle 11.30 in Cristo Re e indicativamente sarà offerto tutti i giovedì di luglio e d’agosto. Passate parola? Grazie al gruppo di volontari che rende possibile questa iniziativa, anche in estate…!

OCCHIO QUA!!

Il 22 luglio Nicoletta Gatti torna nella sua missione in Ghana, dopo aver trascorso alcuni mesi con noi, abitando nella canonica di Cristo Re. Noi vogliamo provare a rendere grazie al Signore per la benedizione che Nicoletta è stata per tutti noi, e in particolare per chi l’ha incontrata in molte occasioni durante questo periodo. Quindi: le offerte che raccoglieremo durante le celebrazioni di sabato 19 e di domenica 20 luglio saranno tutte per Nicoletta e per i suoi progetti di solidarietà; all’Eucaristia delle 11.00 di domenica 20 in Cristo Re la saluteremo nel modo più sincero che  riusciremo ad inventare, nella consapevolezza che relazioni così belle troveranno sicuramente il modo di mantenersi vive.

ANTICIPAZIONI

Sant’Anna a Roncafort

Sant’Anna è il 26 luglio, ma quest’anno la festeggiamo il 25, alle 20.00 a Roncafort: la chiesa di Roncafort è dedicata proprio a Sant’Anna, sicché prima celebriamo l’Eucaristia alle 20.00 e poi sgranocchiamo qualcosa e facciamo quattro chiacchiere.

Sabato 20 settembre Festa di Comunità a Piedicastello

Quest’anno don Paolo Holzhauser festeggia 60 anni di ordinazione presbiterale; e padre Claudio Grassi, carmelitano scalzo, ne festeggia 25. E noi che cosa faremo? Renderemo grazie al Signore con loro e per loro in piazza a Piedicastello.

Sarà a far Festa di Comunità insieme a noi anche padre Christian Carlassare, il giovane vescovo comboniano in Sud Sudan, con il quale stiamo costruendo un nostro progetto missionario. Seguiranno dettagli; ma in ogni caso la Festa 2025 sarà di pomeriggio, a partire dalle 14.00 circa, con attività per i più grandi e i più piccoli, tornei e mercatini, l’Eucaristia alle 17.30, la cena a seguire e … sorpresa! Ci sarà tanta bella gente, che saremo tutte e tutti NOI: quindi tenetevi liberi!

             CELEBRAZIONI DELLA SETTIMANA

 

Sabato:                        17.30 Piedicastello – 19.00 Vela – 20.15 Madonna della Pace

Domenica:                  8.00 Sant’Anna – 9.30 Solteri – 11.00 Cristo Re

19.30 Solteri

Lunedì:                        8.30 Eucaristia in Cristo Re – 20.00 Eucaristia in Piedicastello

Martedì:                      8.30 Eucaristia in Sant’Anna – 20.00 Eucaristia ai Solteri

8.30 Liturgia della Parola in Cristo Re

Mercoledì:                8.30 Eucaristia in Cristo Re – 20.00 Eucaristia ai Solteri

Giovedì:                    8.30 Eucaristia ai Solteri – 20.00 Eucaristia a Vela

8.30 Liturgia della Parola in Cristo Re

Venerdì:                   8.30 Eucaristia in Cristo Re – 8.30 Liturgia della Parola ai Solteri

Adorazione eucaristica: Salvo imprevisti, sarà ogni primo venerdì del mese in Cristo Re dopo Messa, cioè dalle 9.00: ripartiamo però con settembre.

Per la confessione individuale:

  • in Cristo Re il sabato dalle 10.00 alle 12.00 in generale ci sarà don Anthony;
  • in Duomo è disponibile un servizio costante (salvo imprevisti), con questi orari: tutti i giorni feriali dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 16.30 alle 18.30 (escluso il sabato pomeriggio, che avrà l’orario dalle 15.00 alle 17.00);
  • il parroco di Trento Nord, don Cristiano, è sempre disponibile volentieri, è sufficiente prendere appuntamento.

ORARI DI SEGRETERIA:

Cristo Re:             dal lunedì al sabato: 09.00 – 10.30;

lunedì e martedì: 17.00 – 19.00.

ORARI DEI PUNTI DI ASCOLTO:

Cristo Re:             martedì: 09.30 – 11.00;

per l’estate è SOSPESO il mercoledì 16.00 – 17.30;

venerdì: 16.30 – 18.00

Santi Martiri:       lunedì: 17.00 – 18.00 (al bisogno su appuntamento)

CONTATTI        Cristo Re: tel. 0461 823325 – tncristore@parrocchietn.it

Santi Martiri: tel. 0461 821542

Sito:       parrocchietrentonord.diocesitn.it

Canale Telegram Unità Pastorale Trento Nord per ricevere non solo gli avvisi,

ma tanti aggiornamenti e notizie e video…