Domenica XXIX del T. O. – Anno B – 20 ottobre 2024
IN ASCOLTO DELLA PAROLA
Prima lettura: Dal libro del profeta Isaia (Is 53,2.3.10-11)
Il Servo del Signore è cresciuto come un virgulto davanti a lui e come una radice in terra arida. Disprezzato e reietto dagli uomini, uomo dei dolori che ben conosce il patire. Ma al Signore è piaciuto prostrarlo con dolori. Quando offrirà se stesso in espiazione di riparazione, vedrà una discendenza, vivrà a lungo, si compirà per mezzo suo la volontà del Signore. Dopo il suo intimo tormento vedrà la luce e si sazierà della sua conoscenza; il giusto mio servo giustificherà molti, egli si addosserà le loro iniquità.
Salmo Responsoriale: Donaci Signore il tuo amore: in te speriamo (sal 32)
Seconda lettura: Dalla lettera agli Ebrei (Eb 4,14-16)
Fratelli, poiché abbiamo un sommo sacerdote grande, che è passato attraverso i cieli, Gesù il Figlio di Dio, manteniamo ferma la professione della fede. Infatti non abbiamo un sommo sacerdote che non sappia prendere parte alle nostre debolezze: egli stesso è stato messo alla prova in ogni cosa come noi, escluso il peccato. Accostiamoci dunque con piena fiducia al trono della grazia per ricevere misericordia e trovare grazia, così da essere aiutati al momento opportuno.
Vangelo: Dal Vangelo secondo Marco (Mc 10,35-45)
In quel tempo, gli si avvicinarono Giacomo e Giovanni, i figli di Zebedeo, dicendogli: «Maestro, vogliamo che tu faccia per noi quello che ti chiederemo». Egli disse loro: «Che cosa volete che io faccia per voi?». Gli risposero: «Concedici di sedere, nella tua gloria, uno alla tua destra e uno alla tua sinistra». Gesù disse loro: «Voi non sapete quello che chiedete. Potete bere il calice che io bevo, o essere battezzati nel battesimo in cui io sono battezzato?». Gli risposero: «Lo possiamo». E Gesù disse loro: «Il calice che io bevo anche voi lo berrete, e nel battesimo in cui io sono battezzato anche voi sarete battezzati. Ma sedere alla mia destra o alla mia sinistra non sta a me concederlo; è per coloro per i quali è stato preparato». Gli altri dieci, avendo sentito, cominciarono a indignarsi con Giacomo e Giovanni. Allora Gesù li chiamò a sé e disse loro: «Voi sapete che coloro i quali sono considerati i governanti delle nazioni dominano su di esse e i loro capi le opprimono. Tra voi però non è così; ma chi vuole diventare grande tra voi sarà vostro servitore, e chi vuole essere il primo tra voi sarà schiavo di tutti. Anche il Figlio dell’uomo infatti non è venuto per farsi servire, ma per servire e dare la propria vita in riscatto per molti».
Commento al Vangelo
Marco riferisce un dialogo tra Gesù e i due figli di Zebedeo, Giacomo e Giovanni. Siamo ancora sulla strada verso Gerusalemme e, per la terza volta, Gesù aveva confidato ai discepoli il destino di morte che lo aspettava al termine del suo viaggio nella città santa. I due discepoli, per nulla toccati dalle tragiche parole del maestro, si fanno avanti e chiedono a Gesù i primi posti accanto a lui quando instaurerà il suo regno. Di fronte alla pretesa dei due discepoli Gesù risponde: << Voi non sapete quello che chiedete. Potete bere il calice che io bevo, o essere battezzati nel battesimo in cui io sono battezzato?>> Gesù vuole spiegare loro le esigenze del Vangelo attraverso due simboli biblici: il calice e il battesimo. Ambedue le immagini sono interpretate da Gesù in rapporto alla sua morte. Il calice è il segno dell’ira di Dio, come scrive Isaia: <<Alzati, Gerusalemme, che hai bevuto dalla mano del Signore il calice della sua ira, la coppa, il calice della vertigine>> (Is 51,17). Gesù con questa metafora, indica che egli prende su di sé il giudizio di Dio per il male compiuto nel mondo, anche a costo della morte. La stessa cosa vale anche per il simbolo del battesimo: <<Tutti i tuoi flutti e le tue onde sopra di me sono passati>> (Sal 42,8). Insomma, con i due simboli, Gesù mostra che il suo cammino non è una carriera verso il potere.
Ecco perché Gesù raduna nuovamente i Dodici attorno a sé: <<Voi sapete che coloro i quali sono considerati i governanti delle nazioni dominano su di esse e i loro capi le opprimono. Tra voi però non è così>>. L’istinto del potere è ben radicato nel cuore degli uomini. Nessuno, neppure all’interno della comunità cristiana, è immune da tale tentazione. Ai suoi discepoli Gesù continua a dire: <<Tra voi però non è così>>. Non si tratta di una critica al potere. Il potere e l’autorità di cui parla il Vangelo e quello dell’amore. E Gesù lo spiega non solo con le parole quando afferma che <<chi vuole diventare grande tra voi sarà vostro servitore>>, ma con la sua stessa vita. Dice di sé stesso: <<Il Figlio dell’uomo infatti non è venuto per farsi servire, ma per servire e dare la propria vita in riscatto per molti>>. Così deve essere per ogni suo discepolo.
PER CAMMINARE INSIEME CON LE COMUNITÀ
Lunedì 21
Il Gruppo anziani si incontra alle 15.00 ai Solteri, come ogni lunedì.
Martedì 22
Alle 20.30 presso l’oratorio dei Solteri si incontrano i genitori dei ragazzi di 2. e 5.elementare, 1. e 2.media per un momento di confronto.
Mercoledì 23
Alle 15.00 Rosario missionario in chiesa a Cristo Re.
Giovedì 24
Passi di Vangelo, l’appuntamento mensile con il vescovo Lauro e i giovani, in seminario alle 20.30.
Venerdì 25
Alle 15.00 il Rosario missionario in chiesa a Cristo Re; la sera dalle 20.30 si incontrano gli adolescenti, ancora a Cristo Re.
Sabato 26
Sabato dalle 14.30 alle 20.00 e domenica dalle 14.00 alle 17.00 ci sarà la mostra missionaria a Vela, in sala-teatro.
ALTRI APPUNTAMENTI DA METTERE IN AGENDA
Mercatini missionari e non solo! Questo il calendario delle prossime settimane:
- sabato 9 novembre dalle 14.30 alle 19.00 e domenica 10 novembre dalle 10.00 alle 17.00; poi di nuovo sabato 16 novembre dalle 14.30 alle 19.00 in Piedicastello
- domenica 8 dicembre mattina ai Solteri, pomeriggio/sera a Madonna della Pace
È una buona idea per portarsi avanti con qualche regalo, in vista di Natale.
Le offerte di queste iniziative andranno a sostegno di alcuni progetti missionari, ma – almeno in parte – porteranno beneficio anche alle casse parrocchiali,
ANTICIPI
In occasione dei Santi e della Commemorazione dei defunti gli orari saranno così:
Giovedì 31 ottobre: veglia di preghiera a Piedicastello alle 20.00;
Venerdì 1 novembre l’Eucaristia sarà celebrata secondo questi orari:
- alle 8.00 a Roncafort;
- alle 9.30 in cimitero a Vela (non ci sarà quindi l’Eucaristia delle 9.30 ai Solteri…)
- alle 11.00 a Cristo Re;
- alle 14.00 in cimitero a Trento;
- alle 19.30 ai Solteri.
Con novembre riprendiamo l’adorazione eucaristica; sarà il I° venerdì di ogni mese, a Cristo Re dopo Messa, quindi dalle 9.00 in poi.
Comunichiamo anche il calendario definitivo di alcuni incontri che verranno proposti durante l’anno, aperti a tutte e a tutti, con questo titolo: UNA SERA DI SCRITTURA. Per crescere insieme condividendo il Vangelo.
Nel limite del possibile, in queste date siamo invitati a non organizzare altri appuntamenti parrocchiali, in modo che idealmente tutte e tutti noi possiamo raccoglierci insieme attorno al Vangelo di Gesù.
Gli incontri saranno di martedì con questo calendario:
- 5 novembre
- 3 dicembre
- 7 gennaio
- 4 febbraio
- 25 febbraio
- 25 marzo
- 6 maggio
- 3 giugno: sempre alle 20.30, ai Solteri in chiesa.
E infine altri tre appuntamenti, di cui abbiamo avuto un assaggio durante i mesi scorsi: PAROLA ARTE MUSICA. Per incontrare la Bibbia anche al di fuori della Bibbia, con padre Antonio Viola, Stefano Rattini, don Cristiano, con questo calendario:
– venerdì 8 novembre
– venerdì 21 febbraio
– venerdì 23 maggio: sempre alle 20.30, in chiesa a Cristo Re.
CELEBRAZIONI DELLA SETTIMANA
Sabato: 17.30 a Piedicastello – 19.00 a Vela – 20.15 a Madonna della Pace
Domenica: 8.00 a Sant’Anna- 9.30 ai Solteri- 11.00 a Cristo Re- 19.30 ai Solteri
Lunedì: 8.30 Eucaristia in Cristo Re – 20.00 Eucaristia in Piedicastello
Martedì: 8.30 Eucaristia in Sant’Anna – 20.00 Eucaristia ai Solteri
8.30 Liturgia della Parola in Cristo Re
Mercoledì: 8.30 Eucaristia in Cristo Re – 20.00 Eucaristia ai Solteri
Giovedì: 8.30 Eucaristia ai Solteri – 20.00 Eucaristia a Vela
8.30 Liturgia della Parola in Cristo Re
Venerdì: 8.30 Eucaristia in Cristo Re
8.30 Liturgia della Parola ai Solteri
ORARI DI SEGRETERIA:
Cristo Re: dal lunedì al sabato: 09.00 – 10.30; lunedì e martedì: 17.00 – 19.00;
ORARI DEI PUNTI DI ASCOLTO:
Cristo Re: martedì: 09.30 – 11.00; mercoledì: 16.00 – 17.30; venerdì: 17.30 – 19.00 Santi Martiri: lunedì: 17.00 – 18.00
CONTATTI:
Cristo Re: 0461 823325 – tncristore@parrocchietn.it Santi Martiri: 0461 821542
Sito: parrocchietrentonord.diocesitn.it YouTube Unità pastorale Trento nord