Foglietto domenica 22 settembre

Domenica XXV del T. O. – Anno B –  22 Settembre 2024

Prima lettura: Dal libro della Sapienza   (Sap 2,12.17-20)

Dissero gli empi: Tendiamo insidie al giusto, che per noi è d’incomodo  si oppone alle nostre azioni; ci rimprovera le colpe contro la legge e ci rinfaccia le trasgressioni contro l’educazione ricevuta. Vediamo se le sue parole sono vere, consideriamo ciò che gli accadrà alla fine. Se infatti il giusto è figlio di Dio, egli verrà in suo aiuto e lo libererà dalle mani dei suoi avversari. Mettiamolo alla prova con violenze e tormenti, per conoscere la sua mitezza e saggiare il suo spirito di sopportazione. Condanniamolo a una morte infamante, perché, secondo le sue parole, il soccorso gli verrà».

Salmo Responsoriale: Il Signore sostiene la mia vita (sal 53)

Seconda lettura: Dalla lettera di Giacomo   (Gc 3,16-4,3)

Fratelli, dove c’è gelosia e spirito di contesa, c’è disordine e ogni sorta di cattive azioni. Invece la sapienza che viene dall’alto anzitutto è pura, poi pacifica, mite, arrendevole, piena di misericordia e di buoni frutti, imparziale e sincera. Per coloro che fanno opera di pace viene seminato nella pace un frutto di giustizia. Da dove vengono le guerre e le liti che sono in mezzo a voi? Non vengono forse dalle vostre passioni che fanno guerra nelle vostre membra? Siete pieni di desideri e non riuscite a possedere; uccidete, siete invidiosi e non riuscite a ottenere; combattete e fate guerra! Non avete perché non chiedete; chiedete e non ottenete perché chiedete male, per soddisfare cioè le vostre passioni.

Vangelo: Dal Vangelo secondo Marco   (Mc 9,30-37)

In quel tempo, Gesù e i suoi discepoli, attraversavano la Galilea, ma egli non voleva che alcuno lo sapesse. Insegnava infatti ai suoi discepoli e diceva loro: «Il Figlio dell’uomo viene consegnato nelle mani degli uomini e lo uccideranno; ma, una volta ucciso, dopo tre giorni risorgerà». Essi però non capivano queste parole e avevano timore di interrogarlo. Giunsero a Cafàrnao. Quando fu in casa, chiese loro: «Di che cosa stavate discutendo per la strada?». Ed essi tacevano. Per la strada infatti avevano discusso tra loro chi fosse più grande. Sedutosi, chiamò i Dodici e disse loro: «Se uno vuole essere il primo, sia l’ultimo di tutti e il servitore di tutti». E, preso un bambino, lo pose in mezzo a loro e, abbracciandolo, disse loro: «Chi accoglie uno solo di questi bambini nel mio nome, accoglie me; e chi accoglie me, non accoglie me, ma colui che mi ha mandato».

Commento al Vangelo

<<Il Figlio dell’uomo viene consegnato nelle mani degli uomini e lo uccideranno>>. E’ la seconda volta che Gesù confida ai suoi discepoli gli esiti del suo cammino verso Gerusalemme. Tuttavia, ancora una volta, nessuno dei discepoli comprende il cuore ed i pensieri di Gesù.
Infatti, arrivati in casa,Gesù chiede loro di cosa stessero discutendo lungo la via. Ma <<Essi tacevano>>, nota l’evangelista. Il silenzio è segno della vergogna per quello di cui avevano discusso. Era bene provare vergogna: è il primo passo verso la conversione, è la consapevolezza della distanza che ci separa da Gesù e dal Vangelo. Senza questa parola, restiamo prigionieri di noi stessi e delle nostre ben misere sicurezze.
Scrive l’evangelista:<<Sedutosi, chiamò i Dodici>> e si mise a spiegare loro ancora una volta il Vangelo. Ogni Comunità deve radunarsi attorno al Vangelo e ascoltare il Signore: veniamo corretti e resi disponibili a ricevere in dono i sentimenti e i pensieri di Gesù. <<Se uno vuol essere il primo, sia l’ultimo di tutti ed il servitore di tutti>> (Mc 9,35), ci dice Gesù rovesciando la logica del mondo. E’ primo chi serve, non chi comanda. Per farci capire bene questa prospettiva, Gesù prese un bambino, lo abbracciò e lo pose in mezzo al gruppo dei discepoli: era un centro non solo fisico, ma di attenzione, di preoccupazione, di cuore. Quel bambino – ossia i piccoli, i deboli, i poveri – deve stare al centro delle preoccupazioni delle comunità cristiane, perché <<chi accoglie uno solo di questi bambini nel mio nome, accoglie me>>, spiega Gesù stesso. Nei piccoli, negli indifesi, nei deboli, nei poveri, nei malati, in coloro che la società rifiuta e allontana, è presente realmente Gesù, anzi il Padre stesso.

Santi Martiri: alle 15.00 si incontra il Gruppo degli anziani, che dà sempre volentieri il benvenuto anche a nuovi partecipanti; alle 20.00 si trovano i genitori che portano bimbi al battesimo nei mesi di ottobre e novembre.

Venerdì 27
Santi Martiri: riprendono gli incontri settimanali del Gruppo adolescenti e giovani: questa volta sarà ai Solteri, poi in alternanza, cioè un venerdì ai Solteri, un venerdì a Cristo Re.

Sabato 28
Sant’Apollinare: all’Eucaristia delle 17.30 avremo il battesimo di un bel bimbo: Evan.

Domenica 29
Santi Cosma e Damiano: l’Eucaristia di questa domenica sarà alle 11.15 in onore dei Santi Patroni, e avremo anche il battesimo di una bella bimba: Clea.