Foglietto domenica 8 settembre 2024

Domenica XXIII del T. O. – Anno B –  08 Settembre 2024

IN ASCOLTO DELLA PAROLA

Prima lettura: Dal libro del profeta Isaia   (Is 35,4-7a)

Dite agli smarriti di cuore: «Coraggio, non temete! Ecco il vostro Dio, giunge la vendetta, la ricompensa divina. Egli viene a salvarvi».  Allora si apriranno gli occhi dei ciechi e si schiuderanno gli orecchi dei sordi.  Allora lo zoppo salterà come un cervo, griderà di gioia la lingua del muto, perché scaturiranno acque nel deserto, scorreranno torrenti nella steppa. La terra bruciata diventerà una palude, il suolo riarso sorgenti d’acqua.

Salmo Responsoriale: Loda il Signore, anima mia  (sal 145)

Seconda lettura: Dalla lettera di Giacomo   (Gc 2,1-5)

Fratelli miei, la vostra fede nel Signore nostro Gesù Cristo, Signore della gloria, sia immune da favoritismi personali. Supponiamo che, in una delle vostre riunioni, entri qualcuno con un anello d’oro al dito, vestito lussuosamente, ed entri anche un povero con un vestito logoro. Se guardate colui che è vestito lussuosamente e gli dite: «Tu siediti qui, comodamente», e al povero dite: «Tu mettiti là, in piedi», oppure: «Siediti qui ai piedi del mio sgabello», non fate forse discriminazioni e non siete giudici dai giudizi perversi? Ascoltate, fratelli miei carissimi: Dio non ha forse scelto i poveri agli occhi del mondo, che sono ricchi nella fede ed eredi del Regno, promesso a quelli che lo amano?

Vangelo: Dal Vangelo secondo Marco   (Mc 7,31-37)

In quel tempo, Gesù, uscito dalla regione di Tiro, passando per Sidone, venne verso il mare di Galilea in pieno territorio della Decapoli. Gli portarono un sordomuto e lo pregarono di imporgli la mano. Lo prese in disparte, lontano dalla folla, gli pose le dita negli orecchi e con la saliva gli toccò la lingua; guardando quindi verso il cielo, emise un sospiro e gli disse: «Effatà», cioè: «Apriti!». E subito gli si aprirono gli orecchi, si sciolse il nodo della sua lingua e parlava correttamente. E comandò loro di non dirlo a nessuno. Ma più egli lo proibiva, più essi lo proclamavano e, pieni di stupore, dicevano: «Ha fatto bene ogni cosa: fa udire i sordi e fa parlare i muti!».

Commento al Vangelo

Il brano evangelico ci riporta la guarigione di un sordomuto, che Gesù opera nella regione della Decapoli, una terra pagana. Marco suggerisce così che tutti hanno diritto ad ascoltare il Vangelo e a incontrare la misericordia di Dio. Gesù accoglie quel sordomuto e lo porta in disparte, lontano dalla folla. Poi alza gli occhi al cielo e dice al sordomuto: <<Effatà!>> ossia <<Apriti>>. E’ una sola parola. Basta una sola parola del Vangelo per cambiare l’uomo, per trasformare la vita. Gesù, potremmo dire, non si rivolge all’orecchio o alla bocca ma all’intera persona. E’ al sordomuto, non al suo orecchio, che dice: <<Apriti!>>. Ed è l’uomo intero che guarisce “aprendosi” a Dio e al mondo.
E’ noto lo stretto legame che c’è tra la sordità e il mutismo. La guarigione richiede che ambedue gli organi vengano sanati. Potremmo dire che questo è vero anche nel campo della fede cristiana. C’è bisogno anzitutto che l’orecchio (l’uomo) si “apra” all’ascolto della Parola di Dio. Poi la lingua si scioglie per parlare. E’ stretto il legame tra ascolto della parola e capacità di comunicare. Chi non ascolta resta muto, anche nella fede. Questo miracolo ci fa riflettere sul legame fra le nostre parole e la Parola di Dio. Spesso noi non poniamo sufficiente attenzione al peso che hanno le nostre parole. Eppure, è attraverso le parole che esprimiamo noi stessi molto più di quanto crediamo.E’ necessario perciò anzitutto ascoltare la “Parola” di Dio perché essa purifichi e fecondi le nostre “parole”, il nostro linguaggio, il nostro stesso modo di esprimerci.

 

PER CAMMINARE INSIEME CON LE COMUNITÀ

Lunedì 9:
Solteri: alle 9.00 si incontra il Gruppo anziani.

Martedì 10
Cristo Re: alle 18.00 è in programma la pulizia della chiesa; alle 20.00 si incontrano il Comitato parrocchiale e il Consiglio per gli affari economici.

Giovedì 12
Duomo: alle 20.30 siamo inviati ad una Preghiera per la pace insieme al Vescovo.

Venerdì 13
Cristo Re: alle 17.00 ci sarà una preghiera per l’inizio dell’anno scolastico.

Attenzione: domenica 29 settembre ci sarà sagra a Vela: per l’occasione non avremo Messa il sabato 28 ma la domenica 29 alle 11.15, in onore dei santi Cosma e Damiano: e durante la Messa ci sarà anche un battesimo!

In questi giorni – lo sappiamo – stiamo salutando e ringraziando don Francesco e don Francidilso per la loro presenza tra noi. Potremmo inventare parole, poesie, biglietti di auguri e canzoni per dir loro il nostro GRAZIE, e qualcuno magari lo farà; un grazie grande come una casa lo vogliamo dire anche nella nostra preghiera e nei legami di fraternità, che continueranno a tenerci uniti. 

Don Francidilso lascerà Trento il 10 settembre; inizialmente sarà in Emilia insieme ad un suo confratello, a fine settembre tornerà in Brasile a Teresina, la sua città. Don Francesco invece diventerà parroco di Rovereto/Santa Maria e Lizzanella e delle parrocchie di Vallarsa domenica 13 ottobre nel pomeriggio. Così ci si può organizzare per tempo per accompagnarlo. 

 

Nuovo orario delle CELEBRAZIONI in Trento Nord

Cara gente di Trento Nord (e non solo), 

come sappiamo, il Consiglio pastorale interparrocchiale ha il compito di cercare di trovare i modi migliori per aiutarci a crescere come Comunità di comunità, come singoli credenti, come gruppi, come sorelle e fratelli in Cristo, così da essere il più possibile significativi nel tessuto sociale della città in cui viviamo. Chiaro, non è un compito sempre facile, non si tratta soltanto di organizzare momenti di incontro e di formazione; a volte all’ordine del giorno del Consiglio interparrocchiale possono esserci anche argomenti delicati e un po’ più difficili da affrontare. L’ argomento più impegnativo che ci ha accompagnato durante l’estate è stato quello di rivedere gli orari delle nostre celebrazioni feriali e festive. La volontà di aggiustare gli orari – attenzione! – non è motivata semplicemente dal fatto di avere un unico parroco per cinque parrocchie; ciò che ha guidato il Consiglio è soprattutto la volontà di proporre celebrazioni significative, che ci aiutino a crescere, ad essere accoglienti, a sperimentare la bellezza di trovarci con un po’ di calma.
Allora, qui di seguito troviamo i nuovi orari, che cominceremo a vivere con il prossimo mese di ottobre. Nella consapevolezza che l’orario ideale è impossibile da trovare, il Consiglio interparrocchiale vuole davvero sperare che ciascuna e ciascuno di noi metta l’attenzione su ciò che conta davvero: celebrare insieme come credenti, per trovare forza nella Parola e – quando possibile – nell’Eucaristia.

Ecco allora come saranno gli orari delle celebrazioni a partire da sabato 5 ottobre

Sabato:            17.30 a Piedicastello – 19.00 a Vela – 20.15 a Madonna della Pace

Domenica:      8.00 a Sant’Anna – 9.30 ai Solteri – 11.00 a Cristo Re – 19.30 ai Solteri

Lunedì:            8.30 Eucaristia in Cristo Re – 20.00 Eucaristia in Piedicastello

Martedì:          8.30 Eucaristia in Sant’Anna – 20.00 Eucaristia ai Solteri
                          8.30 Liturgia della Parola in Cristo Re 

Mercoledì:      8.30 Eucaristia in Cristo Re – 20.00 Eucaristia ai Solteri

Giovedì:           8.30 Eucaristia ai Solteri – 20.00 Eucaristia a Vela
                           8.30 Liturgia della Parola in Cristo Re

Venerdì:            8.30 Eucaristia in Cristo Re
                           8.30 Liturgia della Parola ai Solteri

Grazie, grazie di cuore per la comprensione, il sostegno, la preghiera… per tutto!
Sarà bello camminare ancora insieme, tra noi e con il Signore!

Celebrazione dei BATTESIMI 

Con la volontà di puntare a celebrazioni il più possibile comunitarie dei battesimi, con il nuovo anno pastorale ci organizzeremo in questo modo:

  • la prima domenica di ogni mese: celebrazione comunitaria dei battesimi alle 14.30; la scelta della chiesa spetta alla prima famiglia che si fa viva
  • l’ultima domenica di ogni mese: celebrazioni dei battesimi dentro l’Eucaristia, negli orari normali del sabato sera e della domenica mattina: ogni famiglia decide in quale chiesa celebrare il battesimo (esclusa Sant’Anna, che non ha fonte battesimale)
  • nel mese precedente il battesimo del loro pargoletto, ogni famiglia è invitata ad un incontro di catechesi, insieme alle altre famiglie che condividono la data del battesimo; sarà di sera ai Solteri e la data sarà comunicata di volta in volta alle famiglie interessate

Perché la prima e l’ultima domenica? Perché la seconda e la terza domenica sono previsti battesimi a Gardolo e sulla collina di Meano; quindi per evitare sovrapposizioni e per dare possibili alternative  a chi avesse problemi a tenere le date previste a Trento Nord o a Gardolo e dintorni, abbiamo pensato di organizzarci così. In ogni caso, ogni famiglia è invitata a contattare la segreteria o direttamente il parroco.

Grazie!

 

CELEBRAZIONI DELLA SETTIMANA in vigore fino al 4 ottobre compreso

Lunedì
08.25 Cristo Re; 18.30 ss. Martiri; 20.00 S. Apollinare

Martedì
08.25 Cristo Re; 08.30 Ss. Cosma e Damiano; 18.30 ss. Martiri

Mercoledì
08.00 s. Anna; 08.25 Cristo Re; 18.30 ss. Martiri

Giovedì
08.25 Cristo Re; 18.30 ss. Martiri

Venerdì
08.25 Cristo Re; 18.30 ss. Martiri

Sabato
17.30 s. Apollinare; 19.00 ss. Cosma e Damiano; 20.00 Madonna della Pace

Domenica
08.00 s. Anna; 10.00 ss. Martiri; 11.00 Cristo Re; 19.30 ss. Martiri

 

ORARI DI SEGRETERIA:
Cristo Re: dal lunedì al sabato: 09.00 – 10.30; lunedì e martedì: 17.00 – 19.00

ORARI DEI PUNTI DI ASCOLTO:
Cristo Re: martedì: 09.30 – 11.00; mercoledì: 16.00 – 17.30; venerdì: 17.30 – 19.00
Santi Martiri: lunedì: 17.00 – 18.00; giovedì: 09.30 – 11.00

CONTATTI:
Cristo Re:  0461 823325 – tncristore@parrocchietn.it Santi Martiri:  0461 821542
Sito: parrocchietrentonord.diocesitn.it
Canale YouTube Unità pastorale Trento nord per seguire la Messa in streaming

Condividi con...
Share on email
Email
Share on print
Print
Share on whatsapp
Whatsapp