Foglietto Domenica 11 ottobre 2026 – XXVIII T.O.

XXVIII DOMENICA T.O. – Anno A – 11 OTTOBRE 2026

 

IN ASCOLTO DELLA PAROLA

 

PRIMA LETTURA                     Is 25,6-10a

Dal libro del profeta Isaìa

Preparerà il Signore degli eserciti per tutti i popoli, su questo monte, un banchetto di grasse vivande, un banchetto di vini eccellenti, di cibi succulenti, di vini raffinati.

Egli strapperà su questo monte il velo che copriva la faccia di tutti i popoli e la coltre distesa su tutte le nazioni.

 Eliminerà la morte per sempre. Il Signore Dio asciugherà le lacrime su ogni volto, l’ignominia del suo popolo farà scomparire da tutta la terra, poiché il Signore ha parlato.

E si dirà in quel giorno: «Ecco il nostro Dio; in lui abbiamo sperato perché ci salvasse. Questi è il Signore in cui abbiamo sperato; rallegriamoci, esultiamo per la sua salvezza, poiché la mano del Signore si poserà su questo monte ». 

 

SALMO RESPONSORIALE              Sal  79

 Rit. Abiterò per sempre nella casa del Signore.

 

SECONDA LETTURA              Fil 4,12-14.19-20

Dalla lettera di San Paolo apostolo ai Filippési

Fratelli, so vivere nella povertà come so vivere nell’abbondanza; sono allenato a tutto e per tutto, alla sazietà e alla fame, all’abbondanza e all’indigenza. Tutto posso in colui che mi dà la forza. Avete fatto bene tuttavia a prendere parte alle mie tribolazioni.

Il mio Dio, a sua volta, colmerà ogni vostro bisogno secondo la sua ricchezza con magnificenza, in Cristo Gesù.

Al Dio e Padre nostro sia gloria nei secoli dei secoli. Amen. 

 

VANGELO

Dal Vangelo secondo Matteo                 Mt 22,1-14

In quel tempo, Gesù, riprese a parlare con parabole [ai capi dei sacerdoti e ai farisei] e disse:

«Il regno dei cieli è simile a un re, che fece una festa di nozze per suo figlio. Egli mandò i suoi servi a chiamare gli invitati alle nozze, ma questi non volevano venire.

Mandò di nuovo altri servi con quest’ordine: Dite agli invitati: “Ecco, ho preparato il mio pranzo; i miei buoi e gli animali ingrassati sono già uccisi e tutto è pronto; venite alle nozze!”. Ma quelli non se ne curarono e andarono chi al proprio campo, chi ai propri affari; altri poi presero i suoi servi, li insultarono e li uccisero. Allora il re si indignò: mandò le sue truppe, fece uccidere quegli assassini e diede alle fiamme la loro città.

Poi disse ai suoi servi: “La festa di nozze è pronta, ma gli invitati non erano degni; andate ora ai crocicchi delle strade e tutti quelli che troverete, chiamateli alle nozze”. Usciti per le strade, quei servi radunarono tutti quelli che trovarono, cattivi e buoni, e la sala delle nozze si riempì di commensali.

Il re entrò per vedere i commensali e lì scorse un uomo che non indossava l’abito nuziale. Gli disse: “Amico, come mai sei entrato qui senza l’abito nuziale?”. Quello ammutolì. Allora il re ordinò ai servi: “Legatelo mani e piedi e gettatelo fuori nelle tenebre; là sarà pianto e stridore di denti”.

Perché molti sono chiamati, ma pochi eletti». 

PER CAMMINARE INSIEME CON LE COMUNITÀ

Appuntamenti, notizie, anticipazioni…

  • Da venerdì 9 a domenica 11 ottobre saremo in pellegrinaggio ad Assisi!
  • Lunedì 12 ottobre

La sera alle 20.30 ai Solteri si incontrano i membri dei Consigli per gli affari economici delle nostre cinque Parrocchie.

  • Sabato 17 ottobre 

Oggi è in programma l’ultimo matrimonio della stagione 2026: Sara e Michele saranno sposi in Piedicastello alle 11.00.

La sera invece i ragazzi del nostro Gruppo giovani ci invitano a cena presso l’oratorio dei Solteri; è una iniziativa di autofinanziamento (ce ne saranno altre lungo l’anno), in vista della prossima Giornata Mondiale dei Giovani, che sarà a Seoul nell’estate 2027. Informazioni sul Canale Telegram o su instagram o contattando uno degli animatori. 

  • Sabato 17 e domenica 18 ottobre celebriamo la Giornata Missionaria Mondiale: e ci sarà una sorpresa per tutti! 
  • A questo proposito, ecco il calendario delle Mostre Missionarie in programma a Trento Nord: 
    • 24 e 25 ottobre a Vela – 7 e 8 novembre a Piedicastello
    • 14 e 15 novembre a Cristo Re
    • nelle altre parrocchie in data da definirsi 
  • ATTENZIONE: mercoledì 21 ottobre alle 20.30 in Cristo Re siamo invitati TUTTI ad una assemblea su un tema di grande attualità: Comunità Energetica Rinnovabile (CER). A spiegarci di che cosa si tratta verrà il dott. Marco Merler, economo della nostra diocesi. Perché siamo tutti invitati? Perché tutti abbiamo bisogno di energia (acqua calda, riscaldamento, corrente elettrica…), e se anche su questo argomento possiamo provare a fare delle scelte in linea con la nostra fede, perché no? Ecco, allora, per favore, teniamo presente questa data e questa proposta: conto tanto di vederci il 21 ottobre. Grazie! dCristiano

Altra anticipazione: gli orari delle celebrazioni del 31 ottobre e 1° novembre: 

a Trento Nord terremo i soliti orari del sabato e della domenica, con due eccezioni:

  • sabato 31 ottobre a Vela l’Eucaristia sarà celebrata sempre alle 19.00 ma in cimitero;
  • domenica 1° novembre non ci sarà l’Eucaristia delle 19.00 ai Solteri.

Poi: 

  • domenica 1° novembre il Vescovo celebra in cimitero centrale (Via Giusti) alle 14.30;
  • alle 14.30 c’è Messa anche in cimitero a Gardolo;
  • Lunedì 2 novembre alle 11.00 il Vescovo celebra ancora in cimitero centrale (Via Giusti).

 

Attività con cadenza settimanale 

Con sabato 3 ottobre sono ripresi gli appuntamenti di Aiuto compiti: sempre di sabato dalle 10.00 alle 12.00 in Cristo Re.

Anche gli appuntamenti per gli anziani sono ripresi: 

  • ai Solteri ogni lunedì alle 15.00;
  • a Cristo Re ogni giovedì alle 15.00;
  • a Piedicastello – Casa Aperta di lunedì e di martedì, sempre a partire dalle 15.00.

Il Gruppo adolescenti si trova ogni venerdì alle 20.30 alternativamente ai Solteri e a Cristo Re. 

Passi di Vangelo sono ripartiti lunedì 28 settembre sera in Cristo Re. 

Per informazioni su Gruppo giovani e Passi di Vangelo scrivete a: ggtrentonord@gmail.com o guardate su instagram: @ggtrentonord

Trento Nord: una comunità, mille attività!

 

CELEBRAZIONI DELLA SETTIMANA

Sabato: 17.30 Piedicastello – 19.00 Vela – 20.15 Madonna della Pace

Domenica: 8.00 Sant’Anna – 9.30 Solteri – 11.00 Cristo Re – 19.30 Solteri

Lunedì: 8.30 Eucaristia in Cristo Re – 20.00 Eucaristia in Piedicastello

Martedì: 8.30 Eucaristia in Sant’Anna – 20.00 Eucaristia ai Solteri

                 8.30 Liturgia della Parola in Cristo Re 

Mercoledì: 8.30 Eucaristia in Cristo Re – 20.00 Eucaristia ai Solteri

Giovedì: 8.30 Eucaristia ai Solteri – 20.00 Eucaristia a Vela

                8.30 Liturgia della Parola in Cristo Re

Venerdì: 8.30 Eucaristia in Cristo Re – 8.30 Liturgia della Parola ai Solteri

Per la confessione individuale: 

  • in Cristo Re il sabato dalle 10.00 alle 12.00 ci sarà don Anthony; 
  • in Duomo è disponibile un servizio costante, con questi orari: tutti i giorni feriali dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 16.30 alle 18.30 (escluso il sabato pomeriggio, che avrà l’orario dalle 15.00 alle 17.00);
  • il parroco di Trento Nord, don Cristiano, è sempre disponibile volentieri, è sufficiente prendere appuntamento. 

 

ORARI DI SEGRETERIA 

Cristo Re: lunedì – martedì – mercoledì – giovedì – venerdì – 

sabato : 9.00 – 10.30;

lunedì – martedì: 17.00 – 19.00

Indirizzo mail: segreteria.tnnord@parrocchietn.it

 

ORARI DEL PUNTO D’ASCOLTO 

Cristo Re: martedì 9,30 – 11,00

mercoledì 16.00 – 17.30;

venerdì 16.30 – 18.00

Santi Martiri: lunedì: 17.00 – 18.00 (al bisogno e solo su appuntamento)

Indirizzo mail: ascolto.tnnord@parrocchietn.it 

Telefono segreteria/punto di ascolto : 0461 823325

Sito: parrocchietrentonord.diocesitn.it 

Canale Telegram: Unità Pastorale Trento Nord: avvisi, aggiornamenti, notizie… 

Canale YouTube: Unità pastorale Trento nord