Foglietto DOMENICA 20 settembre 2026 – XXV T.O.

XXV DOMENICA T.O.

Anno A – 20 settembre 2026

IN ASCOLTO DELLA PAROLA

   PRIMA LETTURA    –    Is  55,6-9

Dal libro del profeta Isaia

Cercate il Signore, mentre si fa trovare, invocatelo, mentre è vicino.

L’empio abbandoni la sua via e l’uomo iniquo i suoi pensieri; ritorni al Signore che avrà misericordia di lui e al nostro Dio che largamente perdona.

Perché i miei pensieri non sono i vostri pensieri, le vostre vie non sono le mie vie. Oracolo del Signore.

Quanto il cielo sovrasta la terra, tanto le mie vie sovrastano le vostre vie, i miei pensieri sovrastano i vostri pensieri. 

SALMO RESPONSORIALE      –    Sal   144

 Rit. Il Signore è vicino a chi lo invoca

SECONDA LETTURA         –     Fil 1,20c-24.27a

Dalla lettera di San Paolo apostolo ai Filippesi

Fratelli, Cristo sarà glorificato nel mio corpo, sia che io viva sia che io muoia.

Per me infatti il vivere è Cristo e il morire un guadagno.

Ma se il vivere nel corpo significa lavorare con frutto, non so davvero che cosa scegliere. Sono stretto infatti fra queste due cose: ho il desiderio di lasciare questa vita per essere con Cristo, il che sarebbe assai meglio; ma per voi è più necessario che io rimanga nel corpo.

Comportatevi dunque in modo degno del vangelo di Cristo. 

Dal Vangelo secondo Matteo         –     Mt 20,1-16

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli questa parabola:

«Il regno dei cieli è simile a un padrone di casa che uscì all’alba per prendere a giornata lavoratori per la sua vigna. Si accordò con loro per un denaro al giorno e li mandò nella sua vigna. Uscito poi verso le nove del mattino, ne vide altri che stavano in piazza, disoccupati, e disse loro: “Andate anche voi nella vigna; quello che è giusto ve lo darò”. Ed essi andarono. Uscì di nuovo verso mezzogiorno, e verso le tre, e fece altrettanto. Uscito ancora verso le cinque, ne vide altri che se ne stavano lì e disse loro: “Perché ve ne state qui tutto il giorno senza far niente?”. Gli risposero: “Perché nessuno ci ha presi a giornata”. Ed egli disse loro: “Andate anche voi nella vigna”.

Quando fu sera, il padrone della vigna disse al suo fattore: “Chiama i lavoratori e da’ loro la paga, incominciando dagli ultimi fino ai primi”. Venuti quelli delle cinque del pomeriggio, ricevettero ciascuno un denaro. Quando arrivarono i primi, pensarono che avrebbero ricevuto di più. Ma anch’essi ricevettero ciascuno un denaro. Nel ritirarlo, però, mormoravano contro il padrone dicendo: “Questi ultimi hanno lavorato un’ora soltanto e li hai trattati come noi, che abbiamo sopportato il peso della giornata e il caldo”.

Ma il padrone, rispondendo a uno di loro, disse: “Amico, io non ti faccio torto. Non hai forse concordato con me per un denaro? Prendi il tuo e vattene. Ma io voglio dare anche a quest’ultimo quanto a te: non posso fare delle mie cose quello che voglio? Oppure tu sei invidioso perché io sono buono?”.

Così gli ultimi saranno primi e i primi, ultimi». 

PER CAMMINARE INSIEME CON LE COMUNITÀ

Appuntamenti, notizie, anticipazioni…

  • Domenica 20 settembre

 Giornata di sensibilizzazione per il sostentamento del clero. Alle 11.00 in Cristo Re Daniela e Sergio ricordano il loro 25.mo anniversario di matrimonio.

  • Lunedì 21 settembre

 la mattina in Cristo Re si incontra il Gruppo missionario di Trento Nord.  

  • Martedì 22 settembre all’Eucaristia delle 20.00 ai Solteri

i partecipanti al pellegrinaggio di ottobre si incontrano per un momento di conoscenza e presentazione dell’esperienza.

  • Mercoledì 23 settembre

alle 20.30 in Cristo Re si incontrano tutti i comitati parrocchiali della nostra mega-parrocchia: elezioni in vista.

  • Sabato 26 settembre: Santi Cosma e Damiano

patroni di Vela, e quindi sabato e domenica sarà festa.

  • Domenica 27 settembre

Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato

ATTENZIONE: mercoledì 30 settembre NON CI SARÀ l’Eucaristia delle 8.30 in Cristo Re; sarà sostituita da una celebrazione cittadina in Duomo alle 8.15: in questa occasione insieme con il Vescovo ricorderemo tutti i preti morti recentemente (quindi anche don Mauro, don Lino Zatelli…); e allora proviamo a partecipare, se possibile. Grazie!

Attività con cadenza settimanale 

Con sabato 3 ottobre riprendono gli appuntamenti di Aiuto compiti: sempre di sabato dalle 10.00 alle 12.00 in Cristo Re.

Riprendono anche gli appuntamenti per gli anziani: 

  • ai Solteri da lunedì 21 settembre alle 15.00;
  • a Cristo Re da giovedì 1° ottobre alle 15.00;
  • a Piedicastello Casa Aperta è aperta, appunto, di lunedì e di martedì, sempre a partire dalle 15.00.

Il Gruppo adolescenti ricomincia il suo cammino annuale venerdì 25 settembre a cena. 

Con Passi di Vangelo si riparte lunedì 28 settembre sera in Cristo Re. 

Per informazioni su Gruppo giovani e Passi di Vangelo scrivete a: ggtrentonord@gmail.com o guardate su instagram: @ggtrentonord

Trento Nord: una comunità, mille attività!

CELEBRAZIONI DELLA SETTIMANA

 

Sabato: 17.30 Piedicastello – 19.00 Vela – 20.15 Madonna della Pace

Domenica: 8.00 Sant’Anna – 9.30 Solteri – 11.00 Cristo Re – 19.30 Solteri

Lunedì: 8.30 Eucaristia in Cristo Re – 20.00 Eucaristia in Piedicastello

Martedì: 8.30 Eucaristia in Sant’Anna – 20.00 Eucaristia ai Solteri – 8.30 Liturgia della Parola in Cristo Re 

Mercoledì: 8.30 Eucaristia in Cristo Re – 20.00 Eucaristia ai Solteri

Giovedì: 8.30 Eucaristia ai Solteri – 20.00 Eucaristia a Vela – 8.30 Liturgia della Parola in Cristo Re

Venerdì: 8.30 Eucaristia in Cristo Re – 8.30 Liturgia della Parola ai Solteri

Per la confessione individuale

  • in Cristo Re il sabato dalle 10.00 alle 12.00 ci sarà don Anthony; 
  • in Duomo è disponibile un servizio costante, con questi orari: tutti i giorni feriali dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 16.30 alle 18.30 (escluso il sabato pomeriggio, che avrà l’orario dalle 15.00 alle 17.00);
  • il parroco di Trento Nord, don Cristiano, è sempre disponibile volentieri, è sufficiente prendere appuntamento. 

ORARI DI SEGRETERIA 

Cristo Re: lunedì – mercoledì – venerdì – sabato : 9.00 – 10.30;

                   lunedì – martedì: 17.00 – 19.00.

Indirizzo mail: segreteria.tnnord@parrocchietn.it

ORARI DEL PUNTO D’ASCOLTO 

Cristo Re: martedì 9,30 – 11,00

                   mercoledì 16.00 – 17.30;

                  venerdì 16.30 – 18.00

Santi Martiri: lunedì: 17.00 – 18.00 (al bisogno e solo su appuntamento)

Indirizzo mail: ascolto.tnnord@parrocchietn.it 

Telefono segreteria/punto di ascolto : 0461 823325

 

Sito: parrocchietrentonord.diocesitn.it 

Canale Telegram: Unità Pastorale Trento Nord: avvisi, aggiornamenti, notizie… 

Canale YouTube: Unità pastorale Trento nord