Foglietto DOMENICA 21 GIUGNO 2026 – XII T.O.

XII DOMENICA T.O.

Anno A – 21 giugno 2026

IN ASCOLTO DELLA PAROLA

PRIMA LETTURA                                                                             Ger 20,10-13

Dal libro del profeta Geremia

Sentivo la calunnia di molti: «Terrore all’intorno! Denunciatelo! Sì, lo denunceremo». Tutti i miei amici aspettavano la mia caduta: «Forse si lascerà trarre in inganno, così noi prevarremo su di lui, ci prenderemo la nostra vendetta».

Ma il Signore è al mio fianco come un prode valoroso, per questo i miei persecutori vacilleranno e non potranno prevalere; arrossiranno perché non avranno successo,sarà una vergogna eterna e incancellabile.

Signore degli eserciti, che provi il giusto, che vedi il cuore e la mente, possa io vedere la tua vendetta su di loro, poiché a te ho affidato la mia causa!

Cantate inni al Signore, lodate il Signore,perché ha liberato la vita del povero dalle mani dei malfattori. 

SALMO RESPONSORIALE                                                      Sal   68

Rit. Nella tua grande bontà rispondimi, o Dio.

SECONDA LETTURA                                                           Rm 5,12-15

Dalla lettera di San Paolo apostolo ai Romani

 Fratelli, come a causa di un solo uomo il peccato è entrato nel mondo e, con il peccato, la morte, così in tutti gli uomini si è propagata la morte, poiché tutti hanno peccato.

Fino alla Legge infatti c’era il peccato nel mondo e, anche se il peccato non può essere imputato quando manca la Legge, la morte regnò da Adamo fino a Mosè anche su quelli che non avevano peccato una somiglianza della trasgressione di Adamo, il quale è figura di colui che doveva venire.

Ma il dono di grazia non è come la caduta: se infatti per la caduta di uno solo tutti morirono, molto di più la grazia di Dio, e il dono concesso in grazia del solo uomo Gesù Cristo, si sono riversati in abbondanza su tutti.  

Dal Vangelo secondo Matteo                                             Mt 10,26-33        

In quel tempo, Gesù disse ai suoi apostoli:

«Non abbiate paura degli uomini, poiché nulla vi è di nascosto che non sarà svelato né di segreto che non sarà conosciuto. Quello che io vi dico nelle tenebre voi ditelo nella luce, e quello che ascoltate all’orecchio voi annunciatelo dalle terrazze.

E non abbiate paura di quelli che uccidono il corpo, ma non hanno potere di uccidere l’anima; abbiate paura piuttosto di colui che ha il potere di far perire nella Geènna e l’anima e il corpo.

Due passeri non si vendono forse per un venduto? Eppure nemmeno uno di essi cadrà a terra senza il volere del Padre vostro. Perfino i capelli del vostro capo sono tutti contati. Non abbiate dunque paura: voi valete più di molti passeri!

Perciò chiunque mi riconoscerà davanti agli uomini, anch’io lo riconoscerò davanti al Padre mio che è nei cieli; chi invece mi rinnegherà davanti agli uomini, anch’io lo rinnegherò davanti al Padre mio che è nei cieli». 

PER CAMMINARE INSIEME CON LE COMUNITÀ

Lunedì 22 giugno

Ministri della Comunione, lettori, animatori della Liturgia della Parola si trovano alle 19.30 in Cristo Re per una serata conviviale di verifica e di programmazione. 

Mercoledì 24 giugno

I genitori dei ragazzi che saranno in campeggio si incontrano ai Solteri alle 20.30 per condividere informazioni, desideri, domande…

Venerdì 26 giugno – San Vigilio patrono della città e della Diocesi

Alle 10.00 il solenne pontificale in Duomo, partendo in processione alle 9.30 da Santa Maria. Non ci sarà l’Eucaristia in Cristo Re, saremo  tutti in Duomo.

Sabato 27 giugno

Sposi a Piedicastello! Il mattino Katia e Stefano, il pomeriggio Alessandra e Yuri. 

La sera durante l’Eucaristia delle 19.00 a Vela verrà battezzato Angelo.

Domenica 28 giugno  – Giornata Mondiale per la Carità del Papa

Durante l’Eucaristia delle 11.00 in Cristo Re sarà battezzata Eridania. 

ESTATE CON I RAGAZZI

Lunedì 15 giugno è iniziato il Grest e stiamo andando avanti alla grande, grazie a Dio, ai ragazzi e alle tantissime persone che collaborano in tanti modi. 

La settimana tra giugno e luglio sarà tempo di campeggio: una cinquantina di ragazzi alle pendici del Monte Baldo per una settimana di crescita, amicizia, gruppo, preghiera… 

Ecco allora: se nelle prossime settimane don Cristiano lo vedrete poco, sapete il perché…!

ANTICIPAZIONI e altre notizie

ATTENZIONE! 

Sabato 19 settembre tenetevi liberi: stiamo preparando la Festa di Comunità in piazza a Piedicastello.

Dal 9 all’11 ottobre 2026 proponiamo un gran bel pellegrinaggio:

NELLA TERRA SANTA DI FRANCESCO D’ASSISI.

Pellegrini su alcuni dei suoi passi…San Vivaldo – Arezzo – Santuario della Verna – Assisi, a 800 anni dalla morte. 

Informazioni e iscrizioni in Cristo Re presso la segreteria (cfr. orari qui sotto) fino ad esaurimento posti e comunque entro il 26 giugno.

Affrettatevi: ne vale sicuramente la pena! Sarà con noi fra Lorenzo Raniero – frate minore

N.B. Nei prossimi mesi estivi gli orari di segreteria – punto di ascolto subiranno delle variazioni vi invitiamo a consultare quanto verrà pubblicato 

Attività con cadenza settimanale 

Per gli anziani:

  • il lunedì pomeriggio ai Solteri, a partire dalle 15.00 –  si riprende a settembre;;
  • il martedì a Casa Aperta in Piedicastello fino al 30 giugno
  • il giovedì dalle 15.00 in Cristo Re – si riprende a settembre
  • a Piedicastello presso Casa Aperta, ogni lunedì dalle 15.00 alle 17.30, un gruppo di persone si incontra a lavorare: maglia, cucito, ricamo… tutto pro missioni! Fino al 30 giugno

Per i giovani: Passi di Vangelo: ci si rivede a settembre.

Gruppo adolescenti: ci troveremo per stare insieme in… gioco

Per informazioni scrivete a: ggtrentonord@gmail.com 

o guardate su instagram: @ggtrentonord

Aiuto compiti – ATTENZIONE: attività sospesa . MA…: tutti i giovedì di luglio (2, 9, 16, 23, 30) e giovedì 27 agosto ci sarà aiuto compiti dalle 17.00 alle 19.00, in Cristo Re.

 

CELEBRAZIONI DELLA SETTIMANA

Sabato: 17.30 Piedicastello – 19.00 Vela – 20.15 Madonna della Pace

Domenica: 8.00 Sant’Anna – 9.30 Solteri – 11.00 Cristo Re – 19.30 Solteri

Lunedì: 8.30 Eucaristia in Cristo Re – 20.00 Eucaristia in Piedicastello

Martedì: 8.30 Eucaristia in Sant’Anna – 20.00 Eucaristia ai Solteri – 8.30 Liturgia della Parola in Cristo Re 

Mercoledì: 8.30 Eucaristia in Cristo Re – 20.00 Eucaristia ai Solteri

Giovedì: 8.30 Eucaristia ai Solteri – 20.00 Eucaristia a Vela – 8.30 Liturgia della Parola in Cristo Re

Venerdì: 8.30 Eucaristia in Cristo Re – 8.30 Liturgia della Parola ai Solteri

 

Per la confessione individuale

  • in Cristo Re il sabato dalle 10.00 alle 12.00 ci sarà don Anthony; 
  • in Duomo è disponibile un servizio costante, con questi orari: tutti i giorni feriali dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 16.30 alle 18.30 (escluso il sabato pomeriggio, che avrà l’orario dalle 15.00 alle 17.00);
  • il parroco di Trento Nord, don Cristiano, è sempre disponibile volentieri, è sufficiente prendere appuntamento. 

 

ORARI DI SEGRETERIA:   

Cristo Re: da lunedì a sabato: 9.00 – 10.30;

lunedì e martedì: 17.00 –    19.00.

Indirizzo mail: segreteria.tnnord@parrocchietn.it

 

ORARI DEL PUNTO D’ASCOLTO:

Cristo Re: mercoledì 16.00 – 17.30;

venerdì: 16.30 – 18.00

Santi Martiri: lunedì: 17.00 – 18.00 (al bisogno e solo su appuntamento)

Indirizzo mail: ascolto.tnnord@parrocchietn.it 

Sito: parrocchietrentonord.diocesitn.it 

Canale Telegram Unità Pastorale Trento Nord: avvisi, aggiornamenti, notizie…