SS.TRINITA’ – Anno A – 31 maggio 2026
IN ASCOLTO DELLA PAROLA
PRIMA LETTURA Es 34,4b-6.8-9
Dal libro dell’Èsodo
In quei giorni, Mosè si alzò di buon mattino e salì sul monte Sinai, come il Signore gli aveva comandato, con le due tavole di pietra in mano.
Allora il Signore scese nella nube, si fermò là presso di lui e proclamò il nome del Signore. Il Signore passò davanti a lui, proclamando: «Il Signore, il Signore, Dio misericordioso e pietoso, lento all’ira e ricco di amore e di fedeltà».
Mosè si curvò in fretta fino a terra e si prostrò. Disse: «Se ho trovato grazia ai tuoi occhi, Signore, che il Signore cammini in mezzo a noi. Sì, è un popolo di dura cervice, ma tu perdona la nostra colpa e il nostro peccato: fa’ di noi la tua eredità».
SALMO RESPONSORIALE Dn 3,52-56
Rit. A te la lode e la gloria nei secoli.
SECONDA LETTURA 2Cor 13,11-13
Dalla seconda lettera di san Paolo apostolo ai Corìnzi
Fratelli, siate gioiosi, tendete alla perfezione, fatevi coraggio a vicenda, abbiate gli stessi sentimenti, vivete in pace e il Dio dell’amore e della pace sarà con voi.
Salutatevi una vicenda con il bacio santo. Tutti i santi vi salutano.
La grazia del Signore Gesù Cristo, l’amore di Dio e la comunione dello Spirito Santo siano con tutti voi.
Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 3,16-18
In quel tempo, disse Gesù a Nicodèmo:
«Dio ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna.
Dio, infatti, non ha mandato il Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui.
Chi crede in lui non è condannato; ma chi non crede è già stato condannato, perché non ha creduto nel nome dell’unigenito Figlio di Dio».
PER CAMMINARE INSIEME CON LE COMUNITÀ
Domenica 31 maggio – SS.Trinità
Pellegrinaggio Diocesano degli Ammalati al Santuario di Pinè.
Lunedì 1° giugno
- Alle 15.30 in Piedicastello Fabrizio e Linda saranno sposi.
- La sera alle 20.30 ai Solteri si trova il Gruppo missionario di Trento Nord; saremo insieme (in collegamento) con p. Christian Carlassare da Bentiu /Sud Sudan, così da essere aggiornati sulla situazione e per dar corpo al nostro gemellaggio. Chiunque è interessato, anche se non fa parte del Gruppo missionario, è benvenuto!
Mercoledì 3 giugno
I volontari di Aiuto compiti, Emporio e Punto d’ascolto si trovano alle 19.00 in Cristo Re per un momento di verifica e di programmazione. E… c’è sempre posto per dare una mano!
Giovedì 4 giugno – Corpus Domini
Alle ore 19 in Duomo Eucaristia presieduta dall’Arcivescovo, cui seguirà la processione per le vie cittadine. NON ci sarà l’Eucaristia né ai Solteri alle 8.30 né a Vela alle 20.00: proviamo a convergere tutti in Duomo! (DETTAGLI LOCANDINA IN BACHECA)
Venerdì 5 giugno
- Al termine dell’Eucaristia del mattino, adorazione eucaristica.
- I giovani si trovano a cena a conclusione dell’anno pastorale…. in estate poi ci saranno momenti di gioco insieme.
Sabato 6 e domenica 7 giugno
Alle 11.00 in Piedicastello Jacopo e Raffaella saranno sposi.
Sarà un fine-settimana da battesimi:
Virginia sabato a Piedicastello alle 17.30, Warnakulasuriya Viyara Claire alle 11.00 a Cristo Re, Ambrosia nel pomeriggio a Piedicastello: benvenuti!
ANTICIPAZIONI e altre notizie
Dal 9 all’11 ottobre 2026 proponiamo un gran bel pellegrinaggio:
NELLA TERRA SANTA DI FRANCESCO D’ASSISI.
Pellegrini su alcuni dei suoi passi: San Vivaldo – Arezzo – Santuario della Verna – Assisi, a 800 anni dalla morte.
Informazioni e iscrizioni in Cristo Re presso la segreteria (cfr. orari qui sotto) fino ad esaurimento posti e comunque entro il 26 giugno.
Affrettatevi: ne vale sicuramente la pena!
Martedì 9 giugno
L’ultimo appuntamento (per quest’anno) con Una sera di Scrittura: in oratorio ai Solteri.
Giovedì 11 giugno
Con tutti i ragazzi saremo in gita, per dare il benvenuto all’estate! Per informazioni e iscrizioni basta contattare le catechiste, i catechisti o don Cristiano.
La sera a Madonna della Pace siamo invitati ad una rassegna di canti corali.
Attività con cadenza settimanale
Per gli anziani:
- il lunedì pomeriggio ai Solteri, a partire dalle 15.00 – ultimo incontro prima dell’estate 8 giugno;
- il martedì a Casa Aperta in Piedicastello fino al 30 giugno
- il giovedì dalle 15.00 in Cristo Re – si riprende a settembre
- a Piedicastello presso Casa Aperta, ogni lunedì dalle 15.00 alle 17.30, un gruppo di persone si incontra a lavorare: maglia, cucito, ricamo… tutto pro missioni! Fino al 30 giugno
Per i giovani:
- Passi di Vangelo: ci si rivede a settembre.
- Gruppo adolescenti: il 5 giugno cena di fine anno pastorale.
Per informazioni scrivete a: ggtrentonord@gmail.com
o guardate su instagram: @ggtrentonord
Aiuto compiti – ATTENZIONE:
attività sospesa . MA…: tutti i giovedì di luglio (2, 9, 16, 23, 30) e giovedì 27 agosto ci sarà aiuto compiti dalle 17.00 alle 19.00, in Cristo Re.
CELEBRAZIONI DELLA SETTIMANA
Sabato: 17.30 Piedicastello – 19.00 Vela – 20.15 Madonna della Pace
Domenica: 8.00 Sant’Anna – 9.30 Solteri – 11.00 Cristo Re – 19.30 Solteri
Lunedì: 8.30 Eucaristia in Cristo Re – 20.00 Eucaristia in Piedicastello
Martedì: 8.30 Eucaristia in Sant’Anna – 20.00 Eucaristia ai Solteri – 8.30 Liturgia della Parola in Cristo Re
Mercoledì: 8.30 Eucaristia in Cristo Re – 20.00 Eucaristia ai Solteri
Giovedì: 8.30 Eucaristia ai Solteri – 20.00 Eucaristia a Vela – 8.30 Liturgia della Parola in Cristo Re
Venerdì: 8.30 Eucaristia in Cristo Re – 8.30 Liturgia della Parola ai Solteri
Per la confessione individuale:
- in Cristo Re il sabato dalle 10.00 alle 12.00 ci sarà don Anthony;
- in Duomo è disponibile un servizio costante, con questi orari: tutti i giorni feriali dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 16.30 alle 18.30 (escluso il sabato pomeriggio, che avrà l’orario dalle 15.00 alle 17.00);
- il parroco di Trento Nord, don Cristiano, è sempre disponibile volentieri, è sufficiente prendere appuntamento.
ORARI DI SEGRETERIA:
Cristo Re: da lunedì a sabato: 9.00 – 10.30;
lunedì e martedì: 17.00 – 19.00.
Indirizzo mail: segreteria.tnnord@parrocchietn.it
ORARI DEL PUNTO D’ASCOLTO:
Cristo Re: martedì: 9.30 – 11.00; mercoledì 16.00 – 17.30; venerdì: 16.30 – 18.00
Santi Martiri: lunedì: 17.00 – 18.00 (al bisogno e solo su appuntamento)
Indirizzo mail: ascolto.tnnord@parrocchietn.it
Sito: parrocchietrentonord.diocesitn.it
Canale Telegram Unità Pastorale Trento Nord: avvisi, aggiornamenti, notizie…







