IN ASCOLTO DELLA PAROLA
PRIMA LETTURA Sir 15,15-20
Dal libro del Siràcide
Se vuoi osservare i suoi comandamenti,
essi ti custodiranno; se hai fiducia in lui, anche tu vivrai.
Egli ti ha posto davanti fuoco e acqua: là dove vuoi tendi la tua mano.
Davanti agli uomini stanno la vita e la morte, il bene e il male: a ognuno sarà dato ciò che a lui piacerà.
Grande infatti è la sapienza del Signore; forte e potente, egli vede ogni cosa.
I suoi occhi sono su coloro che lo temono, egli conosce ogni opera degli uomini.
A nessuno ha comandato di essere empio e a nessuno ha dato il permesso di peccare.
SALMO RESPONSORIALE Dal Salmo 118
Rit.Beato chi cammina nella legge del Signore.
SECONDA LETTURA 1 Cor 6-10
Dalla prima lettera di san Paolo apostolo ai Corìnzi
Fratelli, tra coloro che sono perfetti parliamo, sì, di sapienza, ma di una sapienza che non è di questo mondo, né dei dominatori di questo mondo, che vengono ridotti al nulla. Parliamo invece della sapienza di Dio, che è nel mistero, che è rimasta nascosta e che Dio ha stabilito prima dei secoli per la nostra gloria.
Nessuno dei dominatori di questo mondo l’ha conosciuta; se l’avessero conosciuta, non avrebbero crocifisso il Signore della gloria.
Ma, come sta scritto:
«Quelle cose che occhio non vide, né orecchio udì, né mai entrarono in cuore di uomo, Dio le ha preparate per coloro che lo amano».
Ma a noi Dio le ha rivelate per mezzo dello Spirito; lo Spirito infatti conosce bene ogni cosa, anche le profondità di Dio.
VANGELO
Dal vangelo secondo Matteo Mt 5,17-37
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Non crediate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non sono venuto ad abolire, ma a dare pieno compimento. In verità io vi dico: finché non siano passati il cielo e la terra, non passerà un solo iota o un solo trattino della Legge, senza che tutto sia avvenuto. Chi dunque trasgredirà uno solo di questi minimi precetti e insegnerà agli altri a fare altrettanto, sarà considerato minimo nel regno dei cieli. Chi invece li osserverà e li insegnerà, sarà considerato grande nel regno dei cieli. Io vi dico infatti: se la vostra giustizia non supererà quella degli scribi e dei farisei, non entrerete nel regno dei cieli.
Avete inteso che fu detto agli antichi: “Non ucciderai; chi avrà ucciso dovrà essere sottoposto al giudizio”. Ma io vi dico: chiunque si adira con il proprio fratello dovrà essere sottoposto al giudizio. Chi poi dice al fratello: “Stupido”, dovrà essere sottoposto al sinedrio; e chi gli dice: “Pazzo”, sarà destinato al fuoco della Geènna.
Se dunque tu presenti la tua offerta all’altare e lì ti ricordi che tuo fratello ha qualche cosa contro di te, lascia lì il tuo dono davanti all’altare, va’ prima a riconciliarti con il tuo fratello e poi torna a offrire il tuo dono.
Mettiti presto d’accordo con il tuo avversario mentre sei in cammino con lui, perché l’avversario non ti consegni al giudice e il giudice alla guardia, e tu venga gettato in prigione. In verità io ti dico: non uscirai di là finché non avrai pagato fino all’ultimo spicciolo!
Avete inteso che fu detto: “Non commetterai adulterio”. Ma io vi dico: chiunque guarda una donna per desiderarla, ha già commesso adulterio con lei nel proprio cuore.
Se il tuo occhio destro ti è motivo di scandalo, cavalo e gettalo via da te: ti conviene infatti perdere una delle tue membra, piuttosto che tutto il tuo corpo venga gettato nella Geènna. E se la tua mano destra ti è motivo di scandalo, tagliala e gettala via da te: ti conviene infatti perdere una delle tue membra, piuttosto che tutto il tuo corpo vada a finire nella Geènna.
Fu pure detto: “Chi ripudia la propria moglie, le dia l’atto del ripudio”. Ma io vi dico: chiunque ripudia la propria moglie, eccetto il caso di unione illegittima, la espone all’adulterio, e chiunque sposa una ripudiata, commette adulterio.
Avete anche inteso che fu detto agli antichi: “Non giurerai il falso, ma adempirai verso il Signore i tuoi giuramenti”. Ma io vi dico: non giurate affatto, né per il cielo, perché è il trono di Dio, né per la terra, perché è lo sgabello dei suoi piedi, né per Gerusalemme, perché è la città del grande Re. Non giurare neppure per la tua testa, perché non hai il potere di rendere bianco o nero un solo capello. Sia invece il vostro parlare: “sì, sì”, “no, no”; il di più viene dal Maligno».
PER CAMMINARE INSIEME CON LE COMUNITÀ
Lunedì 16 febbraio
Approfittando di alcuni giorni di vacanza da scuola, con un gruppo di ragazzi saremo ad Assisi, in visita a San Carlo Acutis e – ovviamente – a San Francesco. Sarà una sfacchinata, ma sarà una gran bella giornata!
E inizia la Quaresima!
In fondo alle nostre chiese trovate un foglietto con tutto il programma, da qui a Pasqua: sono gli appuntamenti che ci diamo per vivere al meglio questo tempo santo, come cristiani di TN Nord, come Comunità di comunità.
Mercoledì 18 febbraio inizia la Quaresima
Orari delle celebrazioni con imposizione delle Ceneri:
- 8.30 a Cristo Re: Eucaristia + Ceneri
- 18.00 a Cristo Re: Liturgia della Parola + Ceneri: pensata soprattutto per i ragazzi, ma chiaramente sono benvenuti tutti
- 20.00 ai Solteri: Eucaristia + Ceneri
Venerdì 20: alle 20.00 in Cristo Re la prima Via Crucis della nostra Comunità di TN Nord: siamo invitati tutti!
Domenica 22 – Prima domenica di Quaresima
L’Emporio compie 3 anni: per festeggiare l’anniversario abbiamo pensato di dedicarlo a don Mauro, e lo faremo durante l’Eucaristia delle 11.00 in Cristo Re.
In questi giorni inizia anche il Mese di Ramadan, periodo importantissimo per l’Islam; magari un pensiero per le tante persone di fede islamica che incontriamo… Domenica 22 al termine dell’Eucaristia delle 11.00 magari riusciamo ad ascoltare qualcuno che ce ne parla velocemente…
Con la vendita delle primule abbiamo raccolto, come Unità Pastorale Trento Nord, euro 2.207,15, devoluti al Centro Aiuto alla Vita di Trento: grazie!
Attività con cadenza settimanale
Per gli anziani: il lunedì pomeriggio ai Solteri, a partire dalle 15.00;
il martedì a Casa Aperta in Piedicastello;
il giovedì dalle 15.00 in Cristo Re;
a Piedicastello presso Casa Aperta, ogni lunedì dalle 15.00 alle 17.30, un gruppo di persone si incontra a lavorare: maglia, cucito, ricamo… tutto pro missioni!
Per i giovani: lunedì alle 20.30 in Cristo Re con Passi di Vangelo;
venerdì alle 20.30, alternando Cristo Re e Solteri.
Per informazioni scrivete a: ggtrentonord@gmail.com
o guardate su instagram: @ggtrentonord
Aiuto compiti: ogni sabato mattina in Cristo Re dalle 10.00 alle 12.00 per bambini e ragazzi che frequentano elementari e medie.
CELEBRAZIONI DELLA SETTIMANA
Sabato: 17.30 Piedicastello – 19.00 Vela – 20.15 Madonna della Pace
Domenica: 8.00 Sant’Anna – 9.30 Solteri – 11.00 Cristo Re – 19.30 Solteri
Lunedì: 8.30 Eucaristia in Cristo Re – 20.00 Eucaristia in Piedicastello
Martedì: 8.30 Eucaristia in Sant’Anna – 20.00 Eucaristia ai Solteri
8.30 Liturgia della Parola in Cristo Re
Mercoledì: 8.30 Eucaristia in Cristo Re – 20.00 Eucaristia ai Solteri
Giovedì: 8.30 Eucaristia ai Solteri – 20.00 Eucaristia a Vela
8.30 Liturgia della Parola in Cristo Re
Venerdì: 8.30 Eucaristia in Cristo Re – 8.30 Liturgia della Parola ai Solteri
Per la confessione individuale:
- in Cristo Re il sabato dalle 10.00 alle 12.00 ci sarà don Anthony;
- in Duomo è disponibile un servizio costante, con questi orari: tutti i giorni feriali dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 16.30 alle 18.30 (escluso il sabato pomeriggio, che avrà l’orario dalle 15.00 alle 17.00);
- il parroco di Trento Nord, don Cristiano, è sempre disponibile volentieri, è sufficiente prendere appuntamento.
ORARI DI SEGRETERIA:
Cristo Re: da lunedì a sabato: 9.00 – 10.30; lunedì e martedì: 17.00 – 19.00.
Indirizzo mail: segreteria.tnnord@parrocchietn.it
ORARI DEL PUNTO D’ASCOLTO:
Cristo Re: martedì: 9.30 – 11.00; mercoledì 16.00 – 17.30; venerdì: 16.30 – 18.00
Santi Martiri: lunedì: 17.00 – 18.00 (al bisogno e solo su appuntamento)
Indirizzo mail: ascolto.tnnord@parrocchietn.it
Sito: parrocchietrentonord.diocesitn.it
Canale Telegram Unità Pastorale Trento Nord: avvisi, aggiornamenti, notizie…







