NATALE DEL SIGNORE
Anno A – 25 DICEMBRE 2025
IN ASCOLTO DELLA PAROLA
MESSA DEL GIORNO
PRIMA LETTURA Is 52,7-10 Dal libro del profeta Isaìa
Come sono belli sui monti i piedi del messaggero che annuncia la pace, del messaggero di buone notizie che annuncia la salvezza, che dice a Sion: «Regna il tuo Dio».
Una voce! Le tue sentinelle alzano la voce, insieme esultano, poiché vedono con gli occhi il ritorno del Signore a Sion.
Prorompete insieme in canti di gioia, rovine di Gerusalemme, perché il Signore ha consolato il suo popolo, ha riscattato Gerusalemme.
Il Signore ha snudato il suo santo braccio davanti a tutte le nazioni; tutti i confini della terra vedranno la salvezza del nostro Dio.
SALMO RESPONSORIALE Dal Salmo 97
Rit. Tutta la terra ha veduto la salvezza del nostro Dio.
SECONDA LETTURA Eb 1,1-6 Dalla lettera agli Ebrei
Dio, che molte volte e in diversi modi nei tempi antichi aveva parlato ai padri per mezzo dei profeti, ultimamente, in questi giorni, ha parlato a noi per mezzo del Figlio, che ha stabilito erede di tutte le cose e mediante il quale ha fatto anche il mondo.
Egli è irradiazione della sua gloria e impronta della sua sostanza, e tutto sostiene con la sua parola potente. Dopo aver compiuto la purificazione dei peccati, sedette alla destra della maestà nell’alto dei cieli, divenuto tanto superiore agli angeli quanto più eccellente del loro è il nome che ha ereditato.
Infatti, a quale degli angeli Dio ha mai detto: «Tu sei mio figlio, oggi ti ho generato»? E ancora: «Io sarò per lui padre ed egli sarà per me figlio»? Quando invece introduce il primogenito nel mondo, dice: «Lo adorino tutti gli angeli di Dio».
VANGELO
Dal vangelo secondo Giovanni Gv 1,1-18
In principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio.
Egli era, in principio, presso Dio: tutto è stato fatto per mezzo di lui e senza di lui nulla è stato fatto di ciò che esiste.
In lui era la vita e la vita era la luce degli uomini; la luce splende nelle tenebre e le tenebre non l’hanno vinta.
Venne un uomo mandato da Dio: il suo nome era Giovanni. Egli venne come testimone per dare testimonianza alla luce, perché tutti credessero per mezzo di lui. Non era lui la luce, ma doveva dare testimonianza alla luce.
Veniva nel mondo la luce vera, quella che illumina ogni uomo. Era nel mondo e il mondo è stato fatto per mezzo di lui; eppure il mondo non lo ha riconosciuto. Venne fra i suoi, e i suoi non lo hanno accolto.
A quanti però lo hanno accolto ha dato potere di diventare figli di Dio: a quelli che credono nel suo nome, i quali, non da sangue né da volere di carne né da volere di uomo, ma da Dio sono stati generati.
E il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi; e noi abbiamo contemplato la sua gloria, gloria come del Figlio unigenito che viene dal Padre, pieno di grazia e di verità.
Giovanni gli dà testimonianza e proclama: «Era di lui che io dissi: Colui che viene dopo di me è avanti a me, perché era prima di me».
Dalla sua pienezza noi tutti abbiamo ricevuto: grazia su grazia. Perché la Legge fu data per mezzo di Mosè, la grazia e la verità vennero per mezzo di Gesù Cristo.
Dio, nessuno lo ha mai visto: il Figlio unigenito, che è Dio ed è nel seno del Padre, è lui che lo ha rivelato.
I PROSSIMI GIORNI
Venerdì 26 – S. Stefano: 8.30 a Cristo Re – Eucaristia
Sabato 27 e domenica 28: orari festivi normali. Santa Famiglia: ricorderemo in queste celebrazioni gli anniversari di matrimonio: in fondo alle chiese troviamo una lista per segnare nome/cognome della coppia e anno di anniversario.
Domenica 28 termina anche il Giubileo nella nostra diocesi (a Roma terminerà il 6 gennaio): tra sabato 27 e domenica 28 i giovani (anche i nostri) saranno protagonisti di “Piazze di speranza” in giro per la città; domenica 28 alle 15.00 in Duomo il vescovo Lauro presiederà una celebrazione giubilare di conclusione, alla quale siamo tutte e tutti invitati!
Natale è anche tempo di auguri…
Oltre a quelli che ci scambiamo tra noi, ecco gli auguri di tre persone con le quali Trento Nord ha un legame speciale.
Nicoletta Gatti da Accra, Ghana: Carissimi amici, vi auguro di vivere con intensità straordinaria il presente, perché è l’unico tempo che ci appartiene, il tempo della responsabilità, quello in cui siamo chiamati a collaborare con Dio alla salvezza del mondo. Buon Natale a voi e alle vostre famiglie, non soltanto da parte mia, ma da parte dei tanti volti che, pur non conoscendo, avete accolto nel vostro cuore e su cui avete acceso un sorriso. Un abbraccio davvero forte! Vostra Nicoletta.
Padre Christian Carlassare da Bentiu, Sud Sudan: A tutti gli amici delle parrocchie di Trento Nord auguro un Natale gioioso e pieno di vita, una vita riconciliata e in solidarietà con vicini e lontani. Vivo il Natale con la speranza che il Dio fatto povero ci renda più vicini ai poveri del nostro tempo e ci dia occhi capaci di riconoscere in loro la presenza viva del Cristo. Buon Natale, perché il nuovo anno sia più felice attraverso il nostro impegno a costruire un mondo più giusto e fraterno. Vostro padre Christian.
Padre Giuseppe Filippi dall’Uganda: Carissimo don Cristiano e Comunità, mentre contempliamo il Natale, ho in mente l’Angelo che dice a Giuseppe di non aver paura a prendere con sé Maria. Per Giuseppe avere avuto il coraggio di prendere con sé Maria ha significato anche prendere con sé Gesù, il Figlio di Dio, il Salvatore. L’invito è lo stesso per tutti noi: “Non aver paura” ad accogliere il tuo prossimo e accoglierai il Salvatore. Buona accoglienza, buon Natale a tutti! Vostro padre Giuseppe.
Un augurio a tutte e a tutti noi, allora,
perché possiamo vivere giorni di pace.
CELEBRAZIONI DELLA SETTIMANA
Sabato: 17.30 Piedicastello – 19.00 Vela – 20.15 Madonna della Pace
Domenica: 8.00 Sant’Anna – 9.30 Solteri – 11.00 Cristo Re – 19.30 Solteri
Lunedì: 8.30 Eucaristia in Cristo Re – 20.00 Eucaristia in Piedicastello
Martedì: 8.30 Eucaristia in Sant’Anna – 20.00 Eucaristia ai Solteri – 8.30 Liturgia della Parola in Cristo Re
Mercoledì: 8.30 Eucaristia in Cristo Re – 20.00 Eucaristia ai Solteri
Giovedì: 8.30 Eucaristia ai Solteri – 20.00 Eucaristia a Vela – 8.30 Liturgia della Parola in Cristo Re
Venerdì: 8.30 Eucaristia in Cristo Re – 8.30 Liturgia della Parola ai Solteri
Per la confessione individuale:
- in Cristo Re il sabato dalle 10.00 alle 12.00 ci sarà don Anthony;
- in Duomo è disponibile un servizio costante, con questi orari: tutti i giorni feriali dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 16.30 alle 18.30 (escluso il sabato pomeriggio, che avrà l’orario dalle 15.00 alle 17.00);
- il parroco di Trento Nord, don Cristiano, è sempre disponibile volentieri, è sufficiente prendere appuntamento.
ORARI DI SEGRETERIA:
Cristo Re: da lunedì a sabato: 9.00 – 10.30; lunedì e martedì: 17.00 – 19.00.
Occhio al nuovo indirizzo mail: segreteria.tnnord@parrocchietn.it
ORARI DEL PUNTO D’ASCOLTO:
Cristo Re: martedì: 9.30 – 11.00; mercoledì 16.00 – 17.30; venerdì: 16.30 – 18.00
Santi Martiri: lunedì: 17.00 – 18.00 (al bisogno e solo su appuntamento)
Occhio al nuovo indirizzo mail: ascolto.tnnord@parrocchietn.it
Sito: parrocchietrentonord.diocesitn.it
Canale Telegram Unità Pastorale Trento Nord: avvisi, aggiornamenti, notizie…







