Foglietto Domenica 27 luglio – XVII Tempo Ordinario

XVII Domenica Tempo Ordinario

Anno C – 27 luglio 2025

IN ASCOLTO DELLA PAROLA

PRIMA LETTURA Gen 18,20-32

Dal libro della Genesi

In quei giorni, disse il Signore: “Il grido di Sòdoma e Gomorra è troppo grande e il loro peccato è molto grave. Voglio scendere a vedere se proprio hanno fatto tutto il male di cui è giunto il grido fino a me; lo voglio sapere!”. Quegli uomini partirono di là e andarono verso Sòdoma, mentre Abramo stava ancora alla presenza del Signore.

Abramo gli si avvicinò e gli disse: “Davvero sterminerai il giusto con l’empio? Forse vi sono cinquanta giusti nella città: davvero li vuoi sopprimere? E non perdonerai a quel luogo per riguardo ai cinquanta giusti che vi si trovano? Lontano da te il far morire il giusto con l’empio, così che il giusto sia trattato come l’empio; lontano da te! Forse il giudice di tutta la terra non praticherà la giustizia?”. Rispose il Signore: “Se a Sòdoma troverò cinquanta giusti nell’ambito della città, per riguardo a loro perdonerò a tutto quel luogo”.

Abramo riprese e disse: “Vedi come ardisco parlare al mio Signore, io che sono polvere e cenere: forse ai cinquanta giusti ne mancheranno cinque; per questi cinque distruggerai tutta la città?”. Rispose: “Non la distruggerò, se ve ne troverò quarantacinque”.

Abramo riprese ancora a parlargli e disse: “Forse là se ne troveranno quaranta”. Rispose: “Non lo farò, per riguardo a quei quaranta”. Riprese: “Non si adiri il mio Signore, se parlo ancora: forse là sene troveranno trenta”. Rispose: “Non lo farò, se ve ne troverò trenta”. Riprese: “Vedi come ardisco parlare al mio Signore! Forse là se ne troveranno venti”. Rispose: “Non la distruggerò per riguardo a quei venti”. Riprese: “Non si adiri il mio Signore, se parlo ancora una volta sola: forse là se ne troveranno dieci”. Rispose: “Non la distruggerò per riguardo a quei dieci”.

SALMO RESPONSORIALE Dal Salmo 137

Rit. Nel giorno in cui ti ho invocato mi hai risposto.

SECONDA LETTURA Col 2,12-14

Dalla lettera di San Paolo apostolo a Colossési

Fratelli, con Cristo sepolti nel battesimo, con lui siete anche risorti mediante la fede nella potenza di Dio, che lo ha risuscitato dai morti.

Con lui Dio ha dato vita anche a voi, che eravate morti a causa delle colpe e della non circoncisione della vostra carne, perdonandoci tutte le colpe e annullando il documento scritto contro di noi che, con le prescrizioni, ci era contrario: lo ha tolto di mezzo inchiodandolo alla croce.

VANGELO

Dal vangelo secondo Luca Lc 11,1-13

Gesù si trovava in un luogo a pregare; quando ebbe finito, uno dei suoi discepoli gli disse: «Signore, insegnaci a pregare, come anche Giovanni ha insegnato ai suoi discepoli ». Ed egli disse loro: «Quando pregate, dite:

Padre, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno; dacci ogni giorno il nostro pane quotidiano, e perdona a noi i nostri peccati, anche noi infatti perdoniamo a ogni nostro debitore, e non abbandonarci alla tentazione”».

Poi disse loro: «Se uno di voi ha un amico e a mezzanotte va da lui a dirgli: “Amico, prestami tre pani, perché è giunto da me un amico da un viaggio e non ho nulla da offrirgli”, e se quello dall’interno gli risponde: “Non m’ importunare, la porta è già chiusa, io e i miei bambini siamo a letto, non posso alzarmi per darti i pani”, vi dico che, anche se non si alzerà a darglieli perché è suo amico, almeno per la sua invadenza si alzerà a dargliene quanti gliene occorrono.

Ebbene, io vi dico: chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto. Perché chiunque chiede riceve e chi cerca trova e a chi bussa sarà aperto. Quale padre tra voi, se il figlio gli chiede un pesce, gli darà una serpe al posto del pesce? O se gli chiede un uovo, gli darà uno scorpione? Se voi dunque, che siete cattivi, sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro del cielo darà lo Spirito Santo a quelli che glielo chiedono! ».

PER CAMMINARE INSIEME CON LE COMUNITÀ

Giovedì 31 luglio

Dalle ore 9,30 alle ore 11,30 in Cristo Re prosegue il servizio di aiuto compiti.

Sabato 2 agosto – Perdon d’Assisi

Indulgenza plenaria in tutte le chiese parrocchiali

ANTICIPAZIONI

Venerdì 15 agosto – Assunzione Beata Vergine Maria

Attenzione agli orari delle celebrazioni:

  • il 14 agosto ci sarà soltanto l’Eucaristia a Vela alle ore 20.00, come ogni giovedì;

  • il 15 agosto ci saranno soltanto le celebrazioni del mattino con orario festivo, quindi: 8.00 a Roncafort – 9.30 ai Solteri – 11.00 a Cristo Re; NON CI SARÀ l’Eucaristia delle 19.30 ai Solteri;

  • sabato 16 e domenica 17 agosto le celebrazioni avranno i soliti orari.

Dal 17 al 24 agosto le nostre parrocchie provano a proporre un campeggio, che interessa soprattutto ragazze e ragazzi nati nel 2013 e 2014. Se qualcuno conosce giovanotti interessati, anche se non vivono in Trento Nord, c’è ancora posto; fare riferimento a don Cristiano. Grazie!

Sabato 20 settembre Festa di Comunità a Piedicastello

Quest’anno don Paolo Holzhauser festeggia 60 anni di ordinazione presbiterale e padre Claudio Grassi, carmelitano scalzo, ne festeggia 25. E noi che cosa faremo? Renderemo grazie al Signore con loro e per loro in piazza a Piedicastello.

Farà festa insieme con noi anche padre Christian Carlassare, il giovane vescovo comboniano in Sud Sudan, con il quale stiamo costruendo un gemellaggio missionario. Seguiranno dettagli; ma in ogni caso la Festa 2025 sarà di pomeriggio, Sabato 20 settembre, a partire dalle 14.00 circa, con attività per i più grandi e i più piccoli, tornei e mercatini, l’Eucaristia alle 17.30, la cena a seguire e … sorpresa! E quindi tenetevi liberi!

Una condivisione

In queste settimane estive, se passerete dalle parti dell’oratorio dei Solteri, lo vedrete spesso animato. Ci sono infatti due tipi di attività in calendario:

– per venerdì 25 luglio e per venerdì 29 agosto insieme ad APPM e Cooperativa Aurora ci saranno due serate di animazione per ragazzi; gli altri venerdì con il Gruppo giovani delle nostre parrocchie continuiamo ad essere disponibili ad incontrarci con i nostri adolescenti: ferie permettendo…

– in diversi giorni delle settimane estive ci saranno diversi gruppi scout, di varie parti d’Italia, che hanno chiesto ospitalità. Le richieste sono state accolte sostanzialmente perché crediamo fermamente che valga sempre la pena essere accoglienti il più possibile. Perché ai Solteri? Perché ci sembra che l’oratorio dei Solteri si presti per queste cose meglio di altri (c’è spazio esterno illuminato, ci sono diversi bagni, è un po’ più appartato): la canonica di Cristo Re, oltretutto, è molto usata anche d’estate da gruppi di altro genere (aiuto compiti, scuola di italiano), poi c’è sempre segreteria, c’è il punto d’ascolto, c’è l’emporio… Un gruppo in realtà ha chiesto di poter dormire a Vela a fine agosto, perché saranno sul Sentiero di San Vili, quindi sono più comodi così.

Ecco: tutto questo per condividere il fatto che ci sembra una bella cosa poter essere “richiesti” e poter dire “benvenuti”! Grazie per l’attenzione!

CELEBRAZIONI DELLA SETTIMANA

Sabato: 17.30 Piedicastello – 19.00 Vela – 20.15 Madonna della Pace

Domenica: 8.00 Sant’Anna – 9.30 Solteri – 11.00 Cristo Re 19.30 Solteri

Lunedì: 8.30 Eucaristia in Cristo Re – 20.00 Eucaristia in Piedicastello

Martedì: 8.30 Eucaristia in Sant’Anna – 20.00 Eucaristia ai Solteri

8.30 Liturgia della Parola in Cristo Re

Mercoledì: 8.30 Eucaristia in Cristo Re – 20.00 Eucaristia ai Solteri

Giovedì: 8.30 Eucaristia ai Solteri – 20.00 Eucaristia a Vela

8.30 Liturgia della Parola in Cristo Re

Venerdì: 8.30 Eucaristia in Cristo Re

8.30 Liturgia della Parola ai Solteri

Adorazione eucaristica: si riparte a settembre

Per la confessione individuale:

  • in Cristo Re il sabato dalle 10.00 alle 12.00 in generale ci sarà don Anthony;

  • in Duomo è disponibile un servizio costante (salvo imprevisti), con questi orari: tutti i giorni feriali dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 16.30 alle 18.30 (escluso il sabato pomeriggio, che avrà l’orario dalle 15.00 alle 17.00);

  • il parroco di Trento Nord, don Cristiano, è sempre disponibile volentieri, è sufficiente prendere appuntamento.

ORARI DI SEGRETERIA:

Cristo Re: dal lunedì al sabato: 09.00 – 10.30; lunedì e martedì: 17.00 – 19.00.

E’ possibile che durante i mesi di luglio ed agosto l’orario della segreteria subisca qualche variazione …. anche per le volontarie è tempo di vacanza (grazie per il loro servizio)

ORARI DEI PUNTI DI ASCOLTO:

Cristo Re: martedì: 09.30 – 11.00;

per l’estate è SOSPESO il mercoledì 16.00 – 17.30;

venerdì: 16.30 – 18.00

CONTATTI

Cristo Re: tel. 0461 823325 – tncristore@parrocchietn.it

Santi Martiri: tel. 0461 821542