XVI Domenica Tempo Ordinario
Anno C – 20 luglio 2025
IN ASCOLTO DELLA PAROLA
PRIMA LETTURA Gen 18,1-10a
Dal libro della Genesi
In quei giorni, il Signore apparve ad Abramo alle Querce di Mamre, mentre egli sedeva all’ingresso della tenda nell’ora più calda del giorno.
Egli alzò gli occhi e vide che tre uomini stavano in piedi presso di lui. Appena li vide, corse loro incontro dall’ingresso della tenda e si prostrò fino a terra, dicendo: “Mio signore, se ho trovato grazia ai tuoi occhi, non passare oltre senza fermarti dal tuo servo. Si vada a prendere un po’ d’acqua, lavatevi i piedi e accomodatevi sotto l’albero. Andrò a prendere un boccone di pane e ristoratevi; dopo potrete proseguire, perché è ben per questo che voi siete passati dal vostro servo”. Quelli dissero: “Fa’ pure come hai detto”.
Allora Abramo andò in fretta nella tenda, da Sara, e disse: “Presto, tre sea di fior di farina, impastala e fanne focacce”. All’armento corse lui stesso, Abramo; prese un vitello tenero e buono e lo diede al servo, che si affrettò a prepararlo. Prese panna e latte fresco insieme con il vitello, che aveva preparato, e li porse loro. Così, mentre egli stava in piedi presso di loro sotto l’albero, quelli mangiarono. Poi gli dissero: “Dov’è Sara, tua moglie?”. Rispose: “È là nella tenda”. Riprese: “Tornerò da te fra un anno a questa data e allora Sara, tua moglie, avrà un figlio”.
SALMO RESPONSORIALE Dal Salmo 14
Rit. Chi teme il Signore, abiterà nella sua tenda.
SECONDA LETTURA Col 1,24-28
Dalla lettera di San Paolo apostolo ai Colossési
Fratelli, io sono lieto nelle sofferenze che sopporto per voi e do compimento a ciò che, dei patimenti di Cristo, manca nella mia carne, a favore del suo corpo che è la Chiesa.
Di essa sono diventato ministro, secondo la missione affidatami da Dio verso di voi di portare a compimento la parola di Dio, il mistero nascosto da secoli e da generazioni, ma ora manifestato ai suoi santi.
A loro Dio volle far conoscere la gloriosa ricchezza di questo mistero in mezzo alle genti: Cristo in voi, speranza della gloria. È lui infatti che noi annunciamo, ammonendo ogni uomo e istruendo ciascuno con ogni sapienza, per rendere ogni uomo perfetto in Cristo.
VANGELO
Dal vangelo secondo Luca Lc 10,38-42
In quel tempo, mentre erano in cammino, Gesù, entrò in un villaggio e una donna, di nome Marta, lo ospitò.
Ella aveva una sorella, di nome Maria, la quale, seduta ai piedi del Signore, ascoltava la sua parola. Marta invece era distolta per i molti servizi.
Allora si fece avanti e disse: “Signore, non t’importa nulla che mia sorella mi abbia lasciata sola a servire? Dille dunque che mi aiuti”. Ma il Signore le rispose: “Marta, Marta, tu ti affanni e ti agiti per molte cose, ma di una cosa sola c’è bisogno. Maria ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta”.
PER CAMMINARE INSIEME CON LE COMUNITÀ
Domenica 20 luglio
Le nostre Comunità salutano Nicoletta Gatti, che riparte per il Ghana, e Suor Anna Maria Corazza, che parte per Venezia. Nicoletta ha vissuto con noi (in Cristo Re, ma un po’ in tutta Trento Nord) per diversi mesi e abbiamo avuto modo di incontrarla in molte occasioni; suor Anna Maria, delle suore di Maria Bambina, ha prestato il suo servizio particolarmente con il punto d’ascolto, con l’aiuto compiti e con la Liturgia della Parola del martedì mattina. Due donne che hanno scelto Gesù come filo conduttore della loro vita; due donne che hanno condiviso con noi un pezzo del loro cammino; due donne alle quali diciamo un GRAZIE sincero, accompagnandole con la benedizione del Signore.
Giovedì 24 luglio
Dalle 9,30 alle 11,30 in Cristo Re prosegue il servizio di aiuto compiti.
Venerdì 25 luglio, festa di S. Anna … in anticipo!
Alle 20.00 a Roncafort, chiesa dedicata proprio a Sant’Anna, celebriamo insieme l’Eucaristia e poi sgranocchiamo qualcosa e facciamo quattro chiacchiere: benvenuti!
Dal 17 al 24 agosto le nostre parrocchie provano a proporre un campeggio, che interessa soprattutto ragazze e ragazzi nati nel 2013 e 2014. Se qualcuno conosce giovanotti interessati, anche se non vivono in Trento Nord, c’è ancora posto; si può fare riferimento direttamente a don Cristiano. Grazie!
ANTICIPAZIONI
Venerdì 15 agosto – Assunzione Beata Vergine Maria
Attenzione agli orari delle celebrazioni:
-
il 14 agosto ci sarà soltanto l’Eucaristia a Vela alle ore 20.00, come ogni giovedì;
-
il 15 agosto ci saranno soltanto le celebrazioni del mattino con orario festivo, quindi: 8.00 a Roncafort – 9.30 ai Solteri – 11.00 a Cristo Re; NON CI SARÀ l’Eucaristia delle 19.30 ai Solteri;
-
sabato 16 e domenica 17 agosto le celebrazioni avranno i soliti orari.
Sabato 20 settembre Festa di Comunità a Piedicastello
Quest’anno don Paolo Holzhauser festeggia 60 anni di ordinazione presbiterale e padre Claudio Grassi, carmelitano scalzo, ne festeggia 25. E noi che cosa faremo? Renderemo grazie al Signore con loro e per loro in piazza a Piedicastello.
Farà festa insieme con noi anche padre Christian Carlassare, il giovane vescovo comboniano in Sud Sudan, con il quale stiamo costruendo un gemellaggio missionario. Seguiranno dettagli; ma in ogni caso la Festa 2025 sarà di pomeriggio, Sabato 20 settembre, a partire dalle 14.00 circa, con attività per i più grandi e i più piccoli, tornei e mercatini, l’Eucaristia alle 17.30, la cena a seguire e … sorpresa! Ci sarà tanta bella gente, che saremo tutte e tutti NOI: quindi tenetevi liberi!
Una condivisione
In queste settimane estive, se passerete dalle parti dell’oratorio dei Solteri, lo vedrete spesso animato. Ci sono infatti due tipi di attività in calendario:
– per venerdì 25 luglio e per venerdì 29 agosto insieme ad APPM e Cooperativa Aurora ci saranno due serate di animazione per ragazzi; gli altri venerdì con il Gruppo giovani delle nostre parrocchie continuiamo ad essere disponibili ad incontrarci con i nostri adolescenti: ferie permettendo…
– in diversi giorni delle settimane estive ci saranno diversi gruppi scout, di varie parti d’Italia, che hanno chiesto ospitalità. Le richieste sono state accolte sostanzialmente perché crediamo fermamente che valga sempre la pena essere accoglienti il più possibile. Perché ai Solteri? Perché ci sembra che l’oratorio dei Solteri si presti per queste cose meglio di altri (c’è spazio esterno illuminato, ci sono diversi bagni, è un po’ più appartato): la canonica di Cristo Re, oltretutto, è molto usata anche d’estate da gruppi di altro genere (aiuto compiti, scuola di italiano), poi c’è sempre segreteria, c’è il punto d’ascolto, c’è l’emporio… Un gruppo in realtà ha chiesto di poter dormire a Vela a fine agosto, perché saranno sul Sentiero di San Vili, quindi sono più comodi così.
Ecco: tutto questo per condividere il fatto che ci sembra una bella cosa poter essere “richiesti” e poter dire “benvenuti”! Grazie per l’attenzione!
CELEBRAZIONI DELLA SETTIMANA
Sabato: 17.30 Piedicastello – 19.00 Vela – 20.15 Madonna della Pace
Domenica: 8.00 Sant’Anna – 9.30 Solteri – 11.00 Cristo Re – 19.30 Solteri
Lunedì: 8.30 Eucaristia in Cristo Re – 20.00 Eucaristia in Piedicastello
Martedì: 8.30 Eucaristia in Sant’Anna – 20.00 Eucaristia ai Solteri – 8.30 Liturgia della Parola in Cristo Re
Mercoledì: 8.30 Eucaristia in Cristo Re – 20.00 Eucaristia ai Solteri
Giovedì: 8.30 Eucaristia ai Solteri – 20.00 Eucaristia a Vela – 8.30 Liturgia della Parola in Cristo Re
Venerdì: 8.30 Eucaristia in Cristo Re – 8.30 Liturgia della Parola ai Solteri
Adorazione eucaristica: si riparte a settembre
Per la confessione individuale:
-
in Cristo Re il sabato dalle 10.00 alle 12.00 in generale ci sarà don Anthony;
-
in Duomo è disponibile un servizio costante (salvo imprevisti), con questi orari: tutti i giorni feriali dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 16.30 alle 18.30 (escluso il sabato pomeriggio, che avrà l’orario dalle 15.00 alle 17.00);
-
il parroco di Trento Nord, don Cristiano, è sempre disponibile volentieri, è sufficiente prendere appuntamento.
ORARI DI SEGRETERIA:
Cristo Re: dal lunedì al sabato: 09.00 – 10.30; lunedì e martedì: 17.00 – 19.00.
E’ possibile che durante i mesi di luglio ed agosto l’orario della segreteria subisca qualche variazione …. anche per le volontarie è tempo di vacanza (grazie per il loro servizio)
ORARI DEI PUNTI DI ASCOLTO:
Criisto Re: martedì: 09.30 – 11.00;
per l’estate è SOSPESO il mercoledì 16.00 – 17.30;
venerdì: 16.30 – 18.00
CONTATTI Cristo Re: tel. 0461 823325 – tncristore@parrocchietn.it
Santi Martiri: tel. 0461 821542