SS.PIETRO E PAOLO
Anno C – 29 giugno 2025
IN ASCOLTO DELLA PAROLA
PRIMA LETTURA At 12,1-11
Dagli Atti degli Apostoli
In quel tempo il re Erode cominciò a perseguitare alcuni membri della Chiesa. Fece uccidere di spada Giacomo, fratello di Giovanni. Vedendo che ciò era gradito ai Giudei, fece arrestare anche Pietro. Erano quelli i giorni degli Àzzimi. Lo fece catturare e lo gettò in carcere, consegnandolo in custodia a quattro picchetti di quattro soldati ciascuno, col proposito di farlo comparire davanti al popolo dopo la Pasqua.
Mentre Pietro dunque era tenuto in carcere, dalla Chiesa saliva incessantemente a Dio una preghiera per lui. In quella notte, quando Erode stava per farlo comparire davanti al popolo, Pietro, piantonato da due soldati e legato con due catene, stava dormendo, mentre davanti alle porte le sentinelle custodivano il carcere.
Ed ecco, gli si presentò un angelo del Signore e una luce sfolgorò nella cella. Egli toccò il fianco di Pietro, lo destò e disse: «Àlzati, in fretta!». E le catene gli caddero dalle mani. L’angelo gli disse: «Mettiti la cintura e légati i sandali». E così fece. L’angelo disse: «Metti il mantello e seguimi!». Pietro uscì e prese a seguirlo, ma non si rendeva conto che era realtà ciò che stava succedendo per opera dell’angelo: credeva invece di avere una visione.
Essi oltrepassarono il primo posto di guardia e il secondo e arrivarono alla porta di ferro che conduce in città; la porta si aprì da sé davanti a loro. Uscirono, percorsero una strada e a un tratto l’angelo si allontanò da lui.
Pietro allora, rientrato in sé, disse: «Ora so veramente che il Signore ha mandato il suo angelo e mi ha strappato dalla mano di Erode e da tutto ciò che il popolo dei Giudei si attendeva».
SALMO RESPONSORIALE Dal Salmo 33
Rit.. Il Signore mi ha liberato da ogni paura.
SECONDA LETTURA 2Tm 4,6-8.17-18
Dalla lettera di San Paolo apostolo a Timòteo
Figlio mio, io sto già per essere versato in offerta ed è giunto il momento che io lasci questa vita. Ho combattuto la buona battaglia, ho terminato la corsa, ho conservato la fede.
Ora mi resta soltanto la corona di giustizia che il Signore, il giudice giusto, mi consegnerà in quel giorno; non solo a me, ma anche a tutti coloro che hanno atteso con amore la sua manifestazione.
Il Signore però mi è stato vicino e mi ha dato forza, perché io potessi portare a compimento l’annuncio del Vangelo e tutte le genti lo ascoltassero: e così fui liberato dalla bocca del leone.
Il Signore mi libererà da ogni male e mi porterà in salvo nei cieli, nel suo regno; a lui la gloria nei secoli dei secoli. Amen.
VANGELO
Dal Vangelo secondo Matteo Mt 16,13-19
In quel tempo, Gesù, giunto nella regione di Cesarèa di Filippo, domandò ai suoi discepoli: «La gente, chi dice che sia il Figlio dell’uomo?». Risposero: «Alcuni dicono Giovanni il Battista, altri Elìa, altri Geremìa o qualcuno dei profeti».
Disse loro: «Ma voi, chi dite che io sia?». Rispose Simon Pietro: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente».
E Gesù gli disse: «Beato sei tu, Simone, figlio di Giona, perché né carne né sangue te lo hanno rivelato, ma il Padre mio che è nei cieli. E io a te dico: tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le potenze degli inferi non prevarranno su di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli: tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli».
PER CAMMINARE INSIEME CON LE COMUNITÀ
Giovedì 3 luglio
I cristiani dello Sri Lanka che vivono tra noi (soprattutto a Vela) celebrano la festa di Nostra Signora di Madhu, una festa mariana molto sentita. All’Eucaristia delle 20.00 a Vela facciamo festa insieme: quindi tutti invitati ad una celebrazione italo-sinhala: vedrete che bello!
Mercoledì 2 luglio
Alle 19.00 a Vela si incontra il Consiglio Pastorale Interparrocchiale.
Venerdì 4 luglio
A Cristo Re dopo la messa delle ore 8,30 ci sarà adorazione eucaristica.
ANTICIPAZIONI
Martedì 8 luglio
All’Eucaristia delle 20.00 ai Solteri sarà con noi padre Giuseppe Filippi, il vescovo comboniano in Uganda; ci parlerà anche del progetto di adozione a distanza, che come Comunità di Trento Nord ci siamo impegnati a sostenere.
Giovedì 10 luglio
La nostra Comunità di Trento Nord ha in programma una uscita a Coredo, il paese di don Mauro. il programma preciso sarà diffuso nei prossimi giorni, ma in ogni caso:
-
partenza alle 9.15 dalla chiesa dei Solteri
-
viaggio in pullman fino a Coredo
-
celebrazione in cimitero e ricordo di don Mauro; dovrebbe partecipare anche sua mamma
-
cenni storici della chiesa cimiteriale e di un affresco recentemente scoperto a Coredo
-
pranzo in Predaia – Hotel ristorante Solarium (menù fisso, uguale per tutti: segnalare eventuali intolleranze alimentari)
-
rientro in pullman: sosta alla Basilica dei Santi Martiri Anauniesi in Sanzeno e preghiera
-
ritorno a Trento indicativamente alle 17.00 alla chiesa dei Solteri.
Iscrizioni in segreteria a Cristo Re: quota 40,00 euro a persona.
Sant’Anna a Roncafort
Sant’Anna è il 26 luglio, ma quest’anno la festeggiamo il 25, alle 20.00 a Roncafort, insieme a padre Giuseppe Filippi, missionario in Uganda.
Sabato 20 settembre Festa di Comunità a Piedicastello
Quest’anno don Paolo Holzhauser festeggia 60 anni di ordinazione presbiterale; e padre Claudio Grassi, carmelitano scalzo, ne festeggia 25. E noi che cosa faremo? Renderemo grazie al Signore con loro e per loro in piazza a Piedicastello. Sarà con noi padre Christian Carlassare, il giovane vescovo comboniano in Sud Sudan, con il quale stiamo costruendo un nostro progetto missionario; saranno garantite attività per i più grandi e i più piccoli e ci sarà tanta bella gente, che saremo tutte e tutti NOI! Seguiranno dettagli, tenetevi liberi.
CELEBRAZIONI DELLA SETTIMANA
Sabato: 17.30 Piedicastello – 19.00 Vela – 20.15 Madonna della Pace
Domenica: 8.00 Sant’Anna – 9.30 Solteri – 11.00 Cristo Re
19.30 Solteri
Lunedì: 8.30 Eucaristia in Cristo Re – 20.00 Eucaristia in Piedicastello
Martedì: 8.30 Eucaristia in Sant’Anna – 20.00 Eucaristia ai Solteri
8.30 Liturgia della Parola in Cristo Re
Mercoledì: 8.30 Eucaristia in Cristo Re – 20.00 Eucaristia ai Solteri
Giovedì: 8.30 Eucaristia ai Solteri – 20.00 Eucaristia a Vela
8.30 Liturgia della Parola in Cristo Re
Venerdì: 8.30 Eucaristia in Cristo Re – 8.30 Liturgia della Parola ai Solteri
Adorazione eucaristica: Salvo imprevisti, sarà ogni primo venerdì del mese in Cristo Re dopo Messa, cioè dalle 9.00.
Per la confessione individuale:
-
in Cristo Re il sabato dalle 10.00 alle 12.00 in generale ci sarà don Anthony;
-
in Duomo è disponibile un servizio costante (salvo imprevisti), con questi orari: tutti i giorni feriali dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 16.30 alle 18.30 (escluso il sabato pomeriggio, che avrà l’orario dalle 15.00 alle 17.00);
-
il parroco di Trento Nord, don Cristiano, è sempre disponibile volentieri, è sufficiente prendere appuntamento.
ORARI DI SEGRETERIA:
Cristo Re: dal lunedì al sabato: 09.00 – 10.30;
lunedì e martedì: 17.00 – 19.00.
ORARI DEI PUNTI DI ASCOLTO:
Cristo Re: martedì: 09.30 – 11.00;
per l’estate è SOSPESO il mercoledì 16.00 – 17.30;
venerdì: 16.30 – 18.00
Santi Martiri: lunedì: 17.00 – 18.00 (al bisogno su appuntamento)
CONTATTI Cristo Re: tel. 0461 823325 – tncristore@parrocchietn.it
Santi Martiri: tel. 0461 821542
Sito: parrocchietrentonord.diocesitn.it
Canale Telegram Unità Pastorale Trento Nord per ricevere non solo gli avvisi,
ma tanti aggiornamenti e notizie e video…