Foglietto domenica 2 marzo 2025 – VIII T.O.

VIII TEMPO ORDINARIO

Anno C – 02 marzo 2025

IN ASCOLTO DELLA PAROLA

PRIMA LETTURA Sir 27,5-8

Dal libro del profeta Siracide

Quando si scuote un setaccio restano i rifiuti; così quando un uomo discute, ne appaiono i difetti. I vasi del ceramista li mette a prova la fornace, così il modo di ragionare è il banco di prova per un uomo.

Il frutto dimostra come è coltivato l’albero, così la parola rivela i pensieri del cuore. Non lodare nessuno prima che abbia parlato, poiché questa è la prova degli uomini.

SALMO RESPONSORIALE Dal Salmo 91

Rit.. E’ bello rendere grazie al Signore

SECONDA LETTURA 1Cor 15,54-58

Dalla prima lettera di S.Paolo ai Corìnzi

Fratelli, quando questo corpo corruttibile si sarà vestito d’incorruttibilità e questo corpo mortale d’immortalità, si compirà la parola della Scrittura: «La morte è stata inghiottita nella vittoria. Dov’è, o morte, la tua vittoria? Dov’è, o morte, il tuo pungiglione? ».

Il pungiglione della morte è il peccato e la forza del peccato è la Legge. Siano rese grazie a Dio, che ci dà la vittoria per mezzo del Signore nostro Gesù Cristo!

Perciò, fratelli miei carissimi, rimanete saldi e irremovibili, progredendo sempre più nell’opera del Signore, sapendo che la vostra fatica non è vana nel Signore.

VANGELO

Dal vangelo secondo Luca Lc 6,39-45

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli una parabola: «Può forse un cieco guidare un altro cieco? Non cadranno tutti e due in un fosso? Un discepolo non è più del maestro; ma ognuno, che sia ben preparato, sarà come il suo maestro. Perché guardi la pagliuzza che è nell’occhio del tuo fratello e non ti accorgi della trave che è nel tuo occhio? Come puoi dire al tuo fratello: “Fratello, lascia che tolga la pagliuzza che è nel tuo occhio”, mentre tu stesso non vedi la trave che è nel tuo occhio? Ipocrita! Togli prima la trave dal tuo occhio e allora ci vedrai bene per togliere la pagliuzza dall’occhio del tuo fratello.

Non vi è albero buono che produca un frutto cattivo, né vi è d’altronde albero cattivo che produca un frutto buono. Ogni albero infatti si riconosce dal suo frutto: non si raccolgono fichi dagli spini, né si vendemmia uva da un rovo. L’uomo buono dal buon tesoro del suo cuore trae fuori il bene; l’uomo cattivo dal suo cattivo tesoro trae fuori il male: la sua bocca infatti esprime ciò che dal cuore sovrabbonda ».

PER CAMMINARE INSIEME CON LE COMUNITÀ

Domenica 02 marzo

L’Emporio compie 2 anni: ne parliamo nelle Eucaristie di sabato e domenica.

Lunedì 3 marzo: Caffè itinerante ai Solteri, per anziani ma non solo…

Mercoledì 05 marzo – Le Ceneri – orari delle celebrazioni:

ore 7,15 a Piedicastello con liturgia della Parola (pensata soprattutto per chi poi va al lavoro…)

ore 8,30 in Cristo Re con Eucaristia

ore 17,30 in Cristo Re con liturgia della Parola (pensata soprattutto per i ragazzi, ma il benvenuto è per tutte e tutti)

ore 20,00 ai Solteri con Eucaristia.

ATTENZIONE:

se qualcuno lo crede utile, può portare una piccola scatoletta per prendere un pizzico di cenere benedetta, da portare ad una persona anziana o ammalata, come gesto di condivisione e di vicinanza.

Pensando che possa essere comodo segnalare anche gli orari di alcune chiese vicine alle nostre, si può tener presente che a Canova si celebra l’Eucaristia con l’imposizione delle Ceneri alle 8.00 e a Gardolo alle 20.00.

Giovedì 6 marzo

A Vela alle 20.00: Eucaristia con imposizione delle Ceneri.

Venerdì 07 marzo

In Cristo Re,dopo l’Eucaristia delle 8.30, adorazione eucaristica.

La sera alle 20.00 si incontra il Gruppo giovani.

Sabato 8 marzo e domenica 9 marzo

Come anticipato nelle scorse settimane, alle Eucaristie di questa Prima domenica di Quaresima sottolineiamo la bellezza dell’anno di grazia che ci è donato con il Giubileo.

ANTICIPAZIONI

Lunedì 10 marzo: FESTA DELLA DONNA (anche se qualche giorno dopo…): ai Solteri, pranzo e pomeriggio in compagnia di Nicoletta Gatti, che racconterà qualcosa della sua esperienza in Ghana. Prenotazioni per favore entro domenica 9, scrivendo il proprio nome sui foglietti disposti in fondo alle nostre chiese. Grazie!

Con i Gruppi missionari delle nostre parrocchie abbiamo deciso di aprire gli orizzonti ancora di più: due progetti missionari, uno è già attivato da anni (in Uganda) e uno lo stiamo costruendo (in Sud Sudan); ve ne parleremo prossimamente! A beneficio di questo, i crostoli hanno fruttato la bella somma di 2.750 euro: un grazie … grande come l’Africa!

Giornata del malato

Ufficialmente è stata lo scorso 11 febbraio, memoria della Madonna di Lourdes; noi però facciamo gli originali, e a Trento Nord la celebriamo sabato 29/domenica 30 marzo, IV di Quaresima; alle celebrazioni del sabato sera e della domenica vivremo la possibilità di ricevere l’unzione degli infermi. Sarebbe molto, molto bello se riuscissimo ad invitare anche le tante persone che per diversi motivi vengono poco in chiesa; magari offrendoci di accompagnarle… Grazie!

OPERAZIONE GIUBILEO

Proseguono le iscrizioni al pellegrinaggio giubilare che la nostra Comunità pastorale di Trento Nord propone a Roma da venerdì 24 a domenica 26 ottobre. Informazioni e iscrizioni presso la segreteria di Cristo Re negli orari sotto indicati.

CELEBRAZIONI DELLA SETTIMANA

Sabato: 17.30 Piedicastello – 19.00 Vela – 20.15 Madonna della Pace

Domenica: 8.00 Sant’Anna – 9.30 Solteri – 11.00 Cristo Re – 19.30 Solteri

Lunedì: 8.30 Eucaristia in Cristo Re – 20.00 Eucaristia in Piedicastello

Martedì: 8.30 Eucaristia in Sant’Anna – 20.00 Eucaristia ai Solteri  8.30 Liturgia della Parola in Cristo Re

Mercoledì: 8.30 Eucaristia in Cristo Re – 20.00 Eucaristia ai Solteri

Giovedì: 8.30 Eucaristia ai Solteri – 20.00 Eucaristia a Vela  8.30 Liturgia della Parola in Cristo Re

Venerdì: 8.30 Eucaristia in Cristo Re  8.30 Liturgia della Parola ai Solteri

Adorazione eucaristica: Salvo imprevisti, sarà ogni primo venerdì del mese in Cristo Re dopo Messa, cioè dalle 9.00.

Il prossimo appuntamento sarà quindi venerdì 7 marzo.

Per la confessione individuale: in Duomo è disponibile un servizio costante (salvo imprevisti), con questi orari: tutti i giorni feriali dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 16.30 alle 18.30 (escluso il sabato pomeriggio, che avrà invece l’orario dalle 15.00 alle 17.00). Il parroco di Trento Nord, don Cristiano, è sempre disponibile volentieri, è sufficiente prendere appuntamento.

ORARI DI SEGRETERIA:

Cristo Re: dal lunedì al sabato: 09.00 – 10.30; lunedì e martedì: 17.00 – 19.00.

ORARI DEI PUNTI DI ASCOLTO:

Cristo Re:

martedì: 09.30 – 11.00; mercoledì: 16.00 – 17.30; venerdì: 17.30 – 19.00

Santi Martiri: lunedì: 17.00 – 18.00 (al bisogno su appuntamento)

CONTATTI Cristo Re: tel. 0461 823325 – tncristore@parrocchietn.it

Santi Martiri: tel. 0461 821542

Sito: parrocchietrentonord.diocesitn.it

Canale YouTube Unità pastorale Trento nord per seguire la Messa in streaming

Canale Telegram Unità Pastorale Trento Nord per ricevere non solo gli avvisi,

ma tanti aggiornamenti e notizie e video…