Foglietto domenica 8 dicembre 2024

IMMACOLATA CONCEZIONE DELLA VERGINE MARIA

 Anno C – 8 dicembre 2024 

IN ASCOLTO DELLA PAROLA 

PRIMA LETTURA                                                                                                     Gen 3,9-15.20 

Dal Libro della Gènesi

[Dopo che l’uomo ebbe mangiato del frutto dell’albero,] il Signore Dio lo chiamò e gli disse: «Dove sei?». Rispose: «Ho udito la tua voce nel giardino: ho avuto paura, perché sono nudo, e mi sono nascosto». Riprese: «Chi ti ha fatto sapere che sei nudo? Hai forse mangiato dell’albero di cui ti avevo comandato di non mangiare?». Rispose l’uomo: «La donna che tu mi hai posto accanto mi ha dato dell’albero e io ne ho mangiato». Il Signore Dio disse alla donna: «Che hai fatto?». Rispose la donna: «Il serpente mi ha ingannata e io ho mangiato».
Allora il Signore Dio disse al serpente: «Poiché hai fatto questo, maledetto tu fra tutto il bestiame e fra tutti gli animali selvatici! Sul tuo ventre camminerai e polvere mangerai per tutti i giorni della tua vita. Io porrò inimicizia fra te e la donna, fra la tua stirpe e la sua stirpe:questa ti schiaccerà la testa e tu le insidierai il calcagno».
L’uomo chiamò sua moglie Eva, perché ella fu la madre di tutti i viventi.

SALMO RESPONSORIALE                                              Dal Salmo 97

 Rit. Cantate al Signore un canto nuovo, perché ha compiuto meraviglie

 SECONDA LETTURA                                                        Ef 1,3-6.11-12

Dalla prima Lettera di San Paolo agli Efesìni

Benedetto Dio, Padre del Signore nostro Gesù Cristo, che ci ha benedetti con ogni benedizione spirituale nei cieli in Cristo. In lui ci ha scelti prima della creazione del mondo per essere santi e immacolati di fronte a lui nella carità, predestinandoci a essere per lui figli adottivi mediante Gesù Cristo, secondo il disegno d’amore della sua volontà, a lode dello splendore della sua grazia, di cui ci ha gratificati nel Figlio amato.In lui siamo stati fatti anche eredi, predestinati – secondo il progetto di colui che tutto opera secondo la sua volontà – a essere lode della sua gloria, noi, che già prima abbiamo sperato nel Cristo.

VANGELO                                                                                    Lc 1,26-38

Dal Vangelo secondo Luca

In quel tempo, l’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. Entrando da lei, disse: «Rallégrati, piena di grazia: il Signore è con te».
A queste parole ella fu molto turbata e si domandava che senso avesse un saluto come questo. L’angelo le disse: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù.
Sarà grande e verrà chiamato Figlio dell’Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine». Allora Maria disse all’angelo: «Come avverrà questo, poiché non conosco l’uomo ?». Le rispose l’angelo: «Lo Spirito Santo scenderà su di te e la potenza dell’Altissimo ti coprirà con la sua ombra. Perciò colui che nascerà sarà santo e sarà chiamato Figlio di Dio. Ed ecco, Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia ha concepito anch’essa un figlio e questo è il sesto mese per lei, che era detta sterile: nulla è impossibile a Dio». Allora Maria disse: «Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola». E l’angelo si allontanò da lei.

PER CAMMINARE INSIEME CON LE COMUNITÀ

Domenica 8

A Cristo Re al termine della Messa delle ore 11,00 viene inaugurato il presepio allestito e curato da alcuni volontari dell’Emporio nel piazzale.

Alle 17.30 il Coro di Madonna della Pace, il Coro di Campotrentino e il Coro femminile La Gagliarda ci invitano ad un concerto a Madonna della Pace.Sarà presente con noi anche padre Francesco Patton, Custode di Terra Santa, che ci dirà qualcosa sulla drammatica situazione dei cristiani e di tutta la gente di Gaza, Betlemme, Gerusalemme, Libano… Attraverso offerte libere o l’acquisto di libri, presepi e altri oggetti potremo contribuire a lenire la sofferenza di tante persone che vivono in quelle zone.

Lunedì 9

Ai Solteri è in programma il pranzo degli anziani (e non solo)!

La sera alle 20.00 in Cristo Re, Passi di Vangelo.

Martedì 10

Alle 20.30 si incontra ai Solteri il Consiglio Pastorale della Zona di Trento.

Mercoledì 11

Alle ore 17,00 a Cristo Re S. Messa in ricordo di Antonio Megalizzi vittima di attentato a Strasburgo nel 2018 presieduta dal Vescovo Lauro. NON CI SARÀ l’Eucaristia del mattino.

La sera alle 20.30 si incontrano i genitori dei bimbi di terza elementare della zona dei Solteri.

Tra giovedì 12 e venerdì 13 dicembre Santa Lucia farà tappa anche dalle nostre parti: il 12 a Piedicastello alle 17.00, il 13 ai Solteri alle 17.00 e alle 20.00 a Vela; la faremo trottare di qua e di là, ma sarà contenta di vedere tanta gente.

Domenica 15 dicembre avremo diversi appuntamenti:

– “tavolo delle torte” a Roncafort e ai Solteri, al termine delle celebrazioni;

–  alle 16.00 in piazza a Piedicastello il presepe vivente;

– la sera alle 20.30, in chiesa a Cristo Re la CELEBRAZIONE PENITENZIALE (con    assoluzione generale e disponibilità di colloqui individuali).

ALTRI APPUNTAMENTI 

Lunedì 16 dicembre alle 20.30 in Duomo ci sarà un’altra occasione di celebrazione penitenziale, guidata dal vescovo Lauro (solo con colloqui individuali).

Martedì 17 dicembre alle ore 14,30 presso la canonica di Cristo Re “Caffe’ itinerante” con tombola di Natale, canti e … tanto altro. Iscrizioni entro il 15 dicembre presso la segreteria o presso le referenti delle singole parrocchie (vedi locandina).

Venerdì 20 dicembre alle 16.30 in chiesa a Cristo Re la celebrazione penitenziale per i ragazzi.

…e poi arriva Natale!

 Gli orari delle celebrazioni eucaristiche di Natale: 

  • martedì 24: alle 18.00 a Piedicastello – alle 20.00 a Vela e a Cristo Re – alle 22.00 a Madonna della Pace    e   ai Solteri;
  • mercoledì 25:alle 8.00 a Roncafort – alle 9.30 ai Solteri – alle 11.00 a Cristo Re; non ci sarà  l’Eucaristia serale alle 19.30 ai Solteri.
  • Nei giorni 27-29 dicembre il gruppo giovani propone una “tre-giorni” di esperienza comunitaria.
  • Torna la “Festa dei lustri”: alle celebrazioni di sabato 28 sera e di domenica 29 mattina sono invitate in particolare le coppie che durante il 2024 hanno celebrato anniversari particolari di matrimonio; 5, 10, 15, 20… Entro domenica 8 dicembre è bene segnalare la propria presenza: nome e cognome e a quale Eucaristia in quale chiesa si intende partecipare; lo si può fare nelle sacrestie o in segreteria.
  • Domenica 29 dicembre alle 18.00 in chiesa a Piedicastello siamo invitati ad un bel concerto, proposto dal Coro Sass Maor di Primiero.

CELEBRAZIONI DELLA SETTIMANA

Sabato:           17.30 Piedicastello – 19.00 Vela – 20.15 Madonna della Pace

Domenica:        8.00 Sant’Anna – 9.30 Solteri – 11.00 Cristo Re – 19.30 Solteri

Lunedì:              8.30 Eucaristia in Cristo Re – 20.00 Eucaristia in Piedicastello

Martedì:           8.30 Eucaristia in Sant’Anna – 20.00 Eucaristia ai Solteri    8.30 Liturgia della Parola in Cristo Re

Mercoledì:       8.30 Eucaristia in Cristo Re – 20.00 Eucaristia ai Solteri

Giovedì:          8.30 Eucaristia ai Solteri – 20.00 Eucaristia a Vela   8.30 Liturgia della Parola in Cristo Re

Venerdì:          8.30 Eucaristia in Cristo Re    8.30 Liturgia della Parola ai Solteri 

Adorazione eucaristica: Salvo imprevisti, sarà ogni primo venerdì del mese in Cristo Re dopo Messa, cioè dalle 9.00 alle 10.30 circa. 

Per la confessione individuale: in Duomo è disponibile un servizio costante (salvo imprevisti), con questi orari: tutti i giorni feriali dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 16.30 alle 18.30 (escluso il sabato pomeriggio, che avrà invece l’orario dalle 15.00 alle 17.00). Il parroco di Trento Nord, don Cristiano, è sempre disponibile volentieri, è sufficiente prendere appuntamento. 

ORARI DI SEGRETERIA:

Cristo Re: dal lunedì al sabato: 09.00 – 10.30; lunedì e martedì: 17.00 – 19.00. 

ORARI DEI PUNTI DI ASCOLTO:

Cristo Re:        martedì: 09.30 – 11.00; mercoledì: 16.00 – 17.30;  venerdì: 17.30 –  19.00

Santi Martiri:   lunedì: 17.00 – 18.00 (al bisogno su appuntamento)

CONTATTI

Cristo Re:        tel. 0461 823325 – tncristore@parrocchietn.it

Santi Martiri:   tel. 0461 821542

 

Sito: parrocchietrentonord.diocesitn.it

Canale YouTube Unità pastorale Trento nord per seguire la Messa in streaming.

Condividi con...
Share on email
Email
Share on print
Print
Share on whatsapp
Whatsapp