Domenica XXX del T. O. – Anno B – 27 ottobre 2024
IN ASCOLTO DELLA PAROLA
Prima lettura: Dal libro del profeta Geremia (Ger 31,7-9)
Così dice il Signore: Innalzate canti di gioia per Giacobbe, esultate per la prima delle nazioni, fate udire la vostra lode e dite: “Il Signore ha salvato il suo popolo, il resto d’Israele”. Ecco, li riconduco dalla terra del settentrione e li raduno dalle estremità della terra; fra loro sono il cieco e lo zoppo, la donna incinta e la partoriente: ritorneranno qui in gran folla. Erano partiti nel pianto, io li riporterò tra le consolazioni; li ricondurrò a fiumi ricchi d’acqua per una strada dritta in cui non inciamperanno, perché io sono un padre per Israele, Èfraim è il mio primogenito».
Salmo Responsoriale: Grandi cose ha fatto il Signore per noi (sal 125)
Seconda lettura: Dalla lettera agli Ebrei (Eb 5,1-6)
Ogni sommo sacerdote, infatti, è scelto fra gli uomini e per gli uomini viene costituito tale nelle cose che riguardano Dio, per offrire doni e sacrifici per i peccati. Egli è in grado di sentire giusta compassione per quelli che sono nell’ignoranza e nell’errore, essendo anche lui rivestito di debolezza. A causa di questa egli deve offrire sacrifici per i peccati anche per se stesso, come fa per il popolo. Nessuno attribuisce a se stesso questo onore, se non chi è chiamato da Dio, come Aronne. Nello stesso modo Cristo non attribuì a se stesso la gloria di sommo sacerdote, ma colui che gli disse: Tu sei mio figlio, oggi ti ho generato, gliela conferì come è detto in un altro passo: Tu sei sacerdote per sempre, secondo l’ordine di Melchìsedek.
Vangelo: Dal Vangelo secondo Marco (Mc 10,46-52)
In quel tempo, mentre Gesù partiva da Gerico insieme ai suoi discepoli e a molta folla, il figlio di Timeo, Bartimeo, che era cieco, sedeva lungo la strada a mendicare. Sentendo che era Gesù Nazareno, cominciò a gridare e a dire: «Figlio di Davide, Gesù, abbi pietà di me!». Molti lo rimproveravano perché tacesse, ma egli gridava ancora più forte: «Figlio di Davide, abbi pietà di me!». Gesù si fermò e disse: «Chiamatelo!». Chiamarono il cieco, dicendogli: «Coraggio! Àlzati, ti chiama!». Egli, gettato via il suo mantello, balzò in piedi e venne da Gesù. Allora Gesù gli disse: «Che cosa vuoi che io faccia per te?». E il cieco gli rispose: «Rabbunì, che io veda di nuovo!». E Gesù gli disse: «Va’, la tua fede ti ha salvato». E subito vide di nuovo e lo seguiva lungo la strada.
Commento al Vangelo
La preghiera fatta con fede apre sempre il cuore a un modo diverso di vivere. Lo aveva capito Bartimeo che mendicava alla porta di Gerico. Come tutti i ciechi, anche lui è rivestito di debolezza. Nei Vangeli sono l’immagine della povertà e della dipendenza totale dagli altri. Bartimeo, come Lazzaro, come tanti altri poveri, vicini e lontani da noi, giace alle porte della vita in attesa di qualche conforto. Eppure, questo cieco diviene esempio per ognuno di noi, esempio del credente che chiede e che prega. Attorno a lui tutto è buio. Non vede chi passa, non riconosce chi gli sta vicino, non distingue né i volti né gli atteggiamenti. Quel giorno però accadde qualcosa di diverso. Sentì il rumore della folla che si avvicinava e, nel buio della sua vita e delle sue percezioni, intuì una presenza. Aveva <<sentito che era Gesù>>, nota l’evangelista. Alla notizia di quel passaggio incominciò a gridare: <<Figlio di Davide, Gesù, abbi pietà di me!>>. E’ la preghiera dei poveri che dobbiamo tutti apprendere e fare nostra. E gridare è l’unico modo che ha per superare il buio e la distanza che peraltro non riesce a misurare. Come nell’antico Israele il grido del popolo in preghiera fece crollare le porte della città di Gerico (cfr. Gs 6,16-27), così Bartimeo superò le mura di indifferenza di quella città. Quel grido però non piacque alla folla, tanto che tutti cercavano di farlo tacere. Era un urlo sconveniente, rischiava di disturbare anche quel felice incontro tra Gesù e la folla della città. In tutta la sua presunta ragionevolezza quella logica era spietata.
Ma la presenza di Gesù fece superare a quell’uomo ogni timore. Bartimeo sentì che la sua vita poteva cambiare totalmente da quell’incontro e con voce ancora più forte gridò: <<Figlio di Davide, Gesù, abbi pietà di me!>>. E’ la preghiera dei piccoli, dei poveri che giorno e notte, senza sosta perché continuo è il loro bisogno, si rivolgono al Signore. Bartimeo, appena sentì che Gesù voleva vederlo, gettò via il mantello e corse verso di lui. L’ascolto della Parola di Dio non conduce verso il vuoto, non porta verso un punto d’approdo psicologico teso a tranquillizzare più che a cambiare. L’ascolto conduce all’incontro personale col Signore e al cambiamento di vita che ne deriva. E’ Gesù che inizia a parlare mostrando un interesse per lui e per la sua condizione. E gli chiede: <<Che cosa vuoi che io faccia per te?>>. Bartimeo, così come prima aveva pregato con semplicità, gli dice: <<Rabbunì, che io veda di nuovo!>>. Bartimeo ha riconosciuto la luce pur senza vederla. Per questo ha riavuto subito la vista. <<Va, la tua fede ti ha salvato>>, gli dice Gesù.
PER CAMMINARE INSIEME CON LE COMUNITÀ
Lunedì 28
Come ogni lunedì il Gruppo anziani si incontra ai Solteri alle 15.00 e c’è posto per tutti; alle 18.00 sono previste pulizie in chiesa a Cristo Re, e anche qui c’è posto per tutti.
Martedì 29
Alle 20.00 in Cristo Re iniziano le prove del Coro interparrocchiale, che inizia così la sua sfolgorante carriera; alle 20.30 si incontrano il comitato parrocchiale e il consiglio per gli affari economici di Cristo Re.
Giovedì 31
Veglia di preghiera alle 20.00 a Piedicastello: non ci saranno altre celebrazioni serali.
Venerdì 01 – Solennità di Tutti i Santi
Questi gli orari delle celebrazioni: 8.00 a Sant’Anna – 9.30 a Vela in cimitero – 11.00 in Cristo Re – 14.00 a Trento in cimitero centrale – 19.30 ai Solteri
Sabato 02 – Commemorazione dei defunti
Celebrazioni negli orari normali di ogni sabato.
Domenica 03
Alle 14.30 in chiesa a Madonna della Pace: ci sarà il battesimo di una bimba e di un bimbo.
ALTRI APPUNTAMENTI DA METTERE IN AGENDA
Mercatini missionari e non solo! Questo il calendario delle prossime settimane:
- sabato 9 novembre dalle 14.30 alle 19.00 e domenica 10 novembre dalle 10.00 alle 17.00; poi di nuovo sabato 16 novembre dalle 14.30 alle 19.00 in Piedicastello
- domenica 8 dicembre mattina ai Solteri, pomeriggio/sera a Madonna della Pace
Le offerte di queste iniziative andranno a sostegno di alcuni progetti missionari, ma – almeno in parte – porteranno beneficio anche alle casse parrocchiali,
ANTICIPI
Con novembre riprendiamo l’adorazione eucaristica; sarà il I° venerdì di ogni mese, a Cristo Re dopo Messa, quindi dalle 9.00 in poi; si inizia venerdì 8 novembre.
Comunichiamo anche il calendario definitivo di alcuni incontri che verranno proposti durante l’anno, aperti a tutte e a tutti, con questo titolo: UNA SERA DI SCRITTURA. Per crescere insieme condividendo il Vangelo.
In queste date siamo calorosamente invitati a non organizzare altri appuntamenti parrocchiali, se possibile, in modo che idealmente tutte e tutti noi possiamo raccoglierci insieme attorno al Vangelo di Gesù.
Gli incontri saranno di martedì con questo calendario:
- 5 novembre
- 3 dicembre
- 7 gennaio
- 4 febbraio
- 25 febbraio
- 25 marzo
- 6 maggio
- 3 giugno: sempre alle 20.30, ai Solteri in chiesa.
E infine altri tre appuntamenti, di cui abbiamo avuto un assaggio durante i mesi scorsi: PAROLA ARTE MUSICA. Per incontrare la Bibbia anche al di fuori della Bibbia, con padre Antonio Viola, Stefano Rattini, don Cristiano, con questo calendario:
– venerdì 8 novembre
– venerdì 21 febbraio
– venerdì 23 maggio: sempre alle 20.30, in chiesa a Cristo Re.
CELEBRAZIONI DELLA SETTIMANA
Sabato: 17.30 a Piedicastello – 19.00 a Vela – 20.15 a Madonna della Pace
Domenica: 8.00 a Sant’Anna- 9.30 ai Solteri- 11.00 a Cristo Re- 19.30 ai Solteri
Lunedì: 8.30 Eucaristia in Cristo Re – 20.00 Eucaristia in Piedicastello
Martedì: 8.30 Eucaristia in Sant’Anna – 20.00 Eucaristia ai Solteri
8.30 Liturgia della Parola in Cristo Re
Mercoledì: 8.30 Eucaristia in Cristo Re – 20.00 Eucaristia ai Solteri
Giovedì: 8.30 Eucaristia ai Solteri – 20.00 Eucaristia a Vela
8.30 Liturgia della Parola in Cristo Re
Venerdì: 8.30 Eucaristia in Cristo Re
8.30 Liturgia della Parola ai Solteri
ORARI DI SEGRETERIA:
Cristo Re: dal lunedì al sabato: 09.00 – 10.30; lunedì e martedì: 17.00 – 19.00.
ORARI DEI PUNTI DI ASCOLTO:
Cristo Re: martedì: 09.30 – 11.00; mercoledì: 16.00 – 17.30; venerdì: 17.30 – 19.00.
Santi Martiri: lunedì: 17.00 – 18.00.
CONTATTI:
Cristo Re: tel. 0461 823325 – tncristore@parrocchietn.it
Santi Martiri: tel. 0461 821542
Sito: parrocchietrentonord.diocesitn.it
Canale YouTube Unità pastorale Trento nord per seguire la Messa in streaming