Foglietto domenica 13 ottobre

Domenica XXVIII del T. O. – Anno B –  13 ottobre 2024

IN ASCOLTO DELLA PAROLA

Prima lettura: Dal libro della Sapienza   (Sap 7,7-11)

Per questo pregai e mi fu elargita la prudenza, implorai e venne in me lo spirito di sapienza. La preferii a scettri e a troni, stimai un nulla la ricchezza al suo confronto, non la paragonai neppure a una gemma inestimabile, perché tutto l’oro al suo confronto è come un po’ di sabbia e come fango sarà valutato di fronte a lei l’argento. L’ho amata più della salute e della bellezza, ho preferito avere lei piuttosto che la luce, perché lo splendore che viene da lei non tramonta. Insieme a lei mi sono venuti tutti i beni; nelle sue mani è una ricchezza incalcolabile.

Salmo:  Saziaci, Signore con il tuo amore: gioiremo per sempre   (sal 89)

Seconda lettura: Dalla lettera agli Ebrei   (Eb 4,12-13)

Fratelli, la parola di Dio è viva, efficace e più tagliente di ogni spada a doppio taglio; essa penetra fino al punto di divisione dell’anima e dello spirito, fino alle giunture e alle midolla, e discerne i sentimenti e i pensieri del cuore. Non vi è creatura che possa nascondersi davanti a Dio, ma tutto è nudo e scoperto agli occhi di colui al quale noi dobbiamo rendere conto.

Vangelo: Dal Vangelo secondo Marco   (Mc 10,17-30)

In quel tempo, mentre andava per la strada, un tale gli corse incontro e, gettandosi in ginocchio davanti a lui, gli domandò: «Maestro buono, che cosa devo fare per avere in eredità la vita eterna?». Gesù gli disse: «Perché mi chiami buono? Nessuno è buono, se non Dio solo. Tu conosci i comandamenti: Non uccidere,non commettere adulterio, non rubare, non testimoniare il falso, non frodare, onora tuo padre e tua madre». Egli allora gli disse: «Maestro, tutte queste cose le ho osservate fin dalla mia giovinezza». Allora Gesù fissò lo sguardo su di lui, lo amò e gli disse: «Una cosa sola ti manca: va’, vendi quello che hai e dallo ai poveri,e avrai un tesoro in cielo; e vieni! Seguimi!». Ma a queste parole egli si fece scuro in volto e se ne andò rattristato; possedeva infatti molti beni. Gesù, volgendo lo sguardo attorno, disse ai suoi discepoli: «Quanto è difficile, per quelli che possiedono ricchezze, entrare nel regno di Dio!». I discepoli erano sconcertati dalle sue parole; ma Gesù riprese e disse loro: «Figli, quanto è difficile entrare nel regno di Dio! È più facile che un cammello passi per la cruna di un ago, che un ricco entri nel regno di Dio». Essi, ancora più stupiti, dicevano tra loro: «E chi può essere salvato?». Ma Gesù, guardandoli in faccia, disse: «Impossibile agli uomini, ma non a Dio! Perché tutto è possibile a Dio». Pietro allora prese a dirgli: «Ecco, noi abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito». Gesù gli rispose: «In verità io vi dico: non c’è nessuno che abbia lasciato casa o fratelli o sorelle o madre o padre o figli o campi per causa mia e per causa del Vangelo, che non riceva già ora, in questo tempo, cento volte tanto in case e fratelli e sorelle e madri e figli e campi, insieme a persecuzioni, e la vita eterna nel tempo che verrà.

Commento al Vangelo

<<Maestro buono, che cosa devo fare per avere la vita eterna?>>. La domanda che risuona nel Vangelo di oggi è decisiva. E l’uomo che si avvicina a Gesù per interrogarlo rappresenta un’umanità che ha nel cuore una domanda seria sulla vita, che sente alla fine di non essere mai soddisfatta, di non aver trovato una risposta alla domanda sul senso della propria esistenza.Gesù trova sincero quell’uomo, tanto che il Vangelo riporta il suo sguardo pieno di amore rivolto a quell’uomo: <<Allora Gesù, fissatolo, lo amò>>. Sembrano esserci tutte le premesse perché quel tale diventi un suo discepolo. Gesù si entusiasma e sogna grandi cose per lui. E la parola di Gesù, il Vangelo, è parola che nasce dal suo sguardo pieno di amore verso tutti. Quando si guarda al mondo con tristezza, rassegnazione, diffidenza, non si comunica amore. E l’amore è veramente tale quando chiede scelte concrete ed esigenti. La parola di Gesù chiese a quell’uomo di tagliar via dalla sua vita le ricchezze, di operare una scelta del cuore. Ma egli alla fine se ne andò via <<rattristato>>.
<<Una cosa sola ti manca…>>. Il ricco si allontana triste: aveva posto la sua sicurezza nei suoi molti beni. È la storia anche della nostra generazione immersa in un mondo materialista, in cui tutto è diventato economia. Gesù denuncia il potere del denaro; l’attaccamento alle ricchezze può impossessarsi del cuore dell’uomo fino a privarlo della gioia. Ci accorgiamo anche noi come la paura di perdere le ricchezze renda tristi e angosciati, faccia perdere il senso della solidarietà, e faccia ritenere ogni sacrificio per il bene comune una rinuncia impossibile. La prima ricchezza da cui dobbiamo liberarci è il senso della nostra autosufficienza, l’idea così radicata di non aver bisogno degli altri. Chi pensa così crede alla fine di poter fare a meno anche di Dio. <<Chi si potrà salvare?>> è la domanda profonda di salvezza a cui siamo chiamati a dare una risposta con la nostra fede. Il Vangelo ci dice che il cuore dell’uomo ha bisogni più profondi delle cose materiali nelle quali spesso cerchiamo rifugio dalle nostre inquietudini (l’uomo non vive di solo pane!). Gesù ci chiede di porre Dio al di sopra di tutto, e di considerare i poveri come nostri fratelli, verso i quali siamo debitori di amore e di aiuto. Si realizza così il miracolo del <<cammello che passa per la cruna di un ago>>, quando nel cuore si sceglie di non vivere più, ma di credere al Vangelo e di lasciare tutto il resto dietro di sé, per ritrovarlo moltiplicato <<cento volte tanto>> dall’amore di Dio.

 

PER CAMMINARE INSIEME CON LE COMUNITÀ

Domenica 13: alle 16.00 in Santa Maria a Rovereto don Francesco diventa parroco, quindi gli assicuriamo una preghiera e un ricordo! E se qualcuno riuscisse anche ad essere presente, sarebbe un’altra bella occasione per salutarlo e ringraziarlo. 

Lunedì 14
Alle 15.00 si incontra il Gruppo Anziani ai Solteri; alle 20.30 in Cristo Re è in programma Passi di Vangelo; sempre alle 20.30 ma in seminario si incontrano i catechisti della città che durante l’anno guideranno ragazzi alla Prima Comunione e alla Cresima: terzo e ultimo incontro di formazione. 

Martedì 15
Alle 15.00 in Piedicastello torna il Caffè itinerante, pomeriggio di compagnia, proposto soprattutto agli anziani; alle 20.30 ai Solteri si incontrano i genitori dei ragazzi che durante l’anno celebreranno Confessione, Comunione e Cresima. 

Mercoledì 16
Alle 15.00 Rosario missionario in chiesa a Cristo Re.

Giovedì 17
Alle 15.00 Rosario missionario a Piedicastello: alle 20.30 si incontra il direttivo dell’Associazione NOI Oratoriamo sempre a Piedicastello

Venerdì 18
Alle 20.30 si incontrano gli adolescenti e i giovani; a Segonzano invece ci sarà la Veglia missionaria diocesana. 

Domenica 20, Giornata Missionaria Mondiale: le offerte raccolte in tutte le celebrazioni andranno a beneficio dei missionari sparsi nel mondo. In questa domenica gli scout vivono l’esperienza dei “passaggi”.

Mercatini missionari e non solo!     Questo il calendario: 

           sabato 19 ottobre dalle 15.00 alle 18.00 e domenica 20 ottobre dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00             alle 18.00 in Cristo Re

  • sabato 26 ottobre dalle 14.30 alle 20.00 e domenica 27 dalle 14.00 alle 17.00 a Vela;
  • sabato 9 novembre dalle 14.30 alle 19.00 e domenica 10 novembre dalle 10.00 alle 17.00; poi di nuovo sabato 16 novembre dalle 14.30 alle 19.00 in Piedicastello
  • domenica 8 dicembre mattina ai Solteri, pomeriggio/sera a Madonna della Pace

È una buona idea per portarsi avanti con qualche regalo, in vista di Natale. 

Le offerte di queste iniziative andranno a sostegno di alcuni progetti missionari, ma – almeno in parte –  porteranno beneficio anche alle casse parrocchiali, 

Nei giorni scorsi si è riunito il Consiglio pastorale interparrocchiale; abbiamo pensato che sia giusto condividere con tutte le persone della nostra comunità ciò di cui abbiamo parlato, almeno per sommi capi. E quindi, eccoci qua.

– In occasione dei Santi e della Commemorazione dei defunti gli orari saranno così:

Giovedì 31 ottobre: veglia di preghiera a Piedicastello alle 20.00; 

Venerdì 1 novembre l’Eucaristia sarà celebrata secondo questi orari: 

  • alle 8.00 a Roncafort; 
  • alle 9.30 in cimitero a Vela; 
  • alle 11.00 a Cristo Re; 
  • alle 14.00 in cimitero a Trento; 
  • alle 19.30 ai Solteri. 

– Abbiamo iniziato a dare uno sguardo anche agli orari di Natale: ma ci risentiamo. 

– Abbiamo avviato un confronto su come sia possibile rendere un po’ più dignitosa la celebrazione dei funerali in chiesa, provando a curare un po’ alcuni particolari.

– È nata l’idea di provare a costruire un “coro interparrocchiale”; i ragazzi già lo fanno da qualche anno, vediamo se riusciamo a costruire una cosa simile anche con gli adulti. Per chi ha voglia di cantare il  posto è assicurato; vi diremo dove e quando ci troviamo.

 

CELEBRAZIONI DELLA SETTIMANA

Sabato:               17.30 a Piedicastello – 19.00 a Vela – 20.15 a Madonna della Pace

Domenica:         8.00 a Sant’Anna- 9.30 ai Solteri- 11.00 a Cristo Re- 19.30 ai Solteri

Lunedì:               8.30 Eucaristia in Cristo Re – 20.00 Eucaristia in Piedicastello

Martedì:             8.30 Eucaristia in Sant’Anna – 20.00 Eucaristia ai Solteri

                             8.30 Liturgia della Parola in Cristo Re 

Mercoledì:         8.30 Eucaristia in Cristo Re – 20.00 Eucaristia ai Solteri

Giovedì:             8.30 Eucaristia ai Solteri – 20.00 Eucaristia a Vela

                             8.30 Liturgia della Parola in Cristo Re

Venerdì:             8.30 Eucaristia in Cristo Re

                             8.30 Liturgia della Parola ai Solteri

 

ORARI DI SEGRETERIA:
Cristo Re: dal lunedì al sabato: 09.00 – 10.30; lunedì e martedì: 17.00 – 19.00; mercoledì: 14.30 – 16.00

ORARI DEI PUNTI DI ASCOLTO:
Cristo Re: martedì: 09.30 – 11.00; mercoledì: 16.00 – 17.30; venerdì: 17.30 – 19.00
Santi Martiri: lunedì: 17.00 – 18.00; giovedì: 09.30 – 11.00

CONTATTI
Cristo Re: tel. 0461 823325 – tncristore@parrocchietn.it
Santi Martiri: tel. 0461 821542
Sito: parrocchietrentonord.diocesitn.it
Canale YouTube Unità pastorale Trento nord per seguire la Messa in streaming

Condividi con...
Share on email
Email
Share on print
Print
Share on whatsapp
Whatsapp