Domenica XXV del T. O. – Anno B – 22 Settembre 2024
IN ASCOLTO DELLA PAROLA
Prima lettura: Dal libro della Sapienza (Sap 2,12.17-20)
Dissero gli empi: Tendiamo insidie al giusto, che per noi è d’incomodo si oppone alle nostre azioni; ci rimprovera le colpe contro la legge e ci rinfaccia le trasgressioni contro l’educazione ricevuta. Vediamo se le sue parole sono vere, consideriamo ciò che gli accadrà alla fine. Se infatti il giusto è figlio di Dio, egli verrà in suo aiuto e lo libererà dalle mani dei suoi avversari. Mettiamolo alla prova con violenze e tormenti, per conoscere la sua mitezza e saggiare il suo spirito di sopportazione. Condanniamolo a una morte infamante, perché, secondo le sue parole, il soccorso gli verrà».
Salmo Responsoriale: Il Signore sostiene la mia vita (sal 53)
Seconda lettura: Dalla lettera di Giacomo (Gc 3,16-4,3)
Fratelli, dove c’è gelosia e spirito di contesa, c’è disordine e ogni sorta di cattive azioni. Invece la sapienza che viene dall’alto anzitutto è pura, poi pacifica, mite, arrendevole, piena di misericordia e di buoni frutti, imparziale e sincera. Per coloro che fanno opera di pace viene seminato nella pace un frutto di giustizia. Da dove vengono le guerre e le liti che sono in mezzo a voi? Non vengono forse dalle vostre passioni che fanno guerra nelle vostre membra? Siete pieni di desideri e non riuscite a possedere; uccidete, siete invidiosi e non riuscite a ottenere; combattete e fate guerra! Non avete perché non chiedete; chiedete e non ottenete perché chiedete male, per soddisfare cioè le vostre passioni.
Vangelo: Dal Vangelo secondo Marco (Mc 9,30-37)
In quel tempo, Gesù e i suoi discepoli, attraversavano la Galilea, ma egli non voleva che alcuno lo sapesse. Insegnava infatti ai suoi discepoli e diceva loro: «Il Figlio dell’uomo viene consegnato nelle mani degli uomini e lo uccideranno; ma, una volta ucciso, dopo tre giorni risorgerà». Essi però non capivano queste parole e avevano timore di interrogarlo. Giunsero a Cafàrnao. Quando fu in casa, chiese loro: «Di che cosa stavate discutendo per la strada?». Ed essi tacevano. Per la strada infatti avevano discusso tra loro chi fosse più grande. Sedutosi, chiamò i Dodici e disse loro: «Se uno vuole essere il primo, sia l’ultimo di tutti e il servitore di tutti». E, preso un bambino, lo pose in mezzo a loro e, abbracciandolo, disse loro: «Chi accoglie uno solo di questi bambini nel mio nome, accoglie me; e chi accoglie me, non accoglie me, ma colui che mi ha mandato».
Commento al Vangelo
<<Il Figlio dell’uomo viene consegnato nelle mani degli uomini e lo uccideranno>>. E’ la seconda volta che Gesù confida ai suoi discepoli gli esiti del suo cammino verso Gerusalemme. Tuttavia, ancora una volta, nessuno dei discepoli comprende il cuore ed i pensieri di Gesù.
Infatti, arrivati in casa,Gesù chiede loro di cosa stessero discutendo lungo la via. Ma <<Essi tacevano>>, nota l’evangelista. Il silenzio è segno della vergogna per quello di cui avevano discusso. Era bene provare vergogna: è il primo passo verso la conversione, è la consapevolezza della distanza che ci separa da Gesù e dal Vangelo. Senza questa parola, restiamo prigionieri di noi stessi e delle nostre ben misere sicurezze.
Scrive l’evangelista:<<Sedutosi, chiamò i Dodici>> e si mise a spiegare loro ancora una volta il Vangelo. Ogni Comunità deve radunarsi attorno al Vangelo e ascoltare il Signore: veniamo corretti e resi disponibili a ricevere in dono i sentimenti e i pensieri di Gesù. <<Se uno vuol essere il primo, sia l’ultimo di tutti ed il servitore di tutti>> (Mc 9,35), ci dice Gesù rovesciando la logica del mondo. E’ primo chi serve, non chi comanda. Per farci capire bene questa prospettiva, Gesù prese un bambino, lo abbracciò e lo pose in mezzo al gruppo dei discepoli: era un centro non solo fisico, ma di attenzione, di preoccupazione, di cuore. Quel bambino – ossia i piccoli, i deboli, i poveri – deve stare al centro delle preoccupazioni delle comunità cristiane, perché <<chi accoglie uno solo di questi bambini nel mio nome, accoglie me>>, spiega Gesù stesso. Nei piccoli, negli indifesi, nei deboli, nei poveri, nei malati, in coloro che la società rifiuta e allontana, è presente realmente Gesù, anzi il Padre stesso.
PER CAMMINARE INSIEME CON LE COMUNITÀ
Lunedì 23
Santi Martiri: alle 15.00 si incontra il Gruppo degli anziani, che dà sempre volentieri il benvenuto anche a nuovi partecipanti; alle 20.00 si trovano i genitori che portano bimbi al battesimo nei mesi di ottobre e novembre.
Venerdì 27
Santi Martiri: riprendono gli incontri settimanali del Gruppo adolescenti e giovani: questa volta sarà ai Solteri, poi in alternanza, cioè un venerdì ai Solteri, un venerdì a Cristo Re.
Sabato 28
Sant’Apollinare: all’Eucaristia delle 17.30 avremo il battesimo di un bel bimbo: Evan.
Domenica 29
Santi Cosma e Damiano: l’Eucaristia di questa domenica sarà alle 11.15 in onore dei Santi Patroni, e avremo anche il battesimo di una bella bimba: Clea.
ALTRE NOTIZIE E INFORMAZIONI
Attenzione: domenica 29 settembre ci sarà sagra a Vela: per l’occasione non avremo Messa il sabato 28 ma la domenica 29 alle 11.15, in onore dei santi Cosma e Damiano, e ci sarà anche un battesimo!
Don Francesco, come già detto le domeniche scorse, diventerà parroco di Rovereto/Santa Maria e Lizzanella e delle parrocchie di Vallarsa domenica 13 ottobre nel pomeriggio. Così ci si può organizzare per tempo per accompagnarlo.
Durante la Festa di Comunità di domenica 8 settembre è stata raccolta la bella somma di 1745,63 euro, frutto della raccolta durante l’offertorio, del mercatino missionario e del mercatino dei libri, del gioco delle scatole, dei tornei, del gioco delle “mezze penne” nel vaso di vetro. D’accordo con don Francesco, la somma sarà devoluta a padre Flavio Paoli, suo zio, un religioso pavoniano missionario in Burkina Faso e che nei prossimi mesi è stato incaricato di aprire una nuova comunità in Nigeria. Così la solidarietà di Trento Nord arriverà addirittura in Africa!
Grazie ancora di cuore a tutti coloro che si sono dati da fare per la riuscita della Festa, a chi ci ha messo lavoro, idee, torte, pasta, sugo, cibo, voce per cantare, mani per allestire e riordinare eccetera, eccetera, eccetera; insomma, GRAZIE a tutte e a tutti!
Nuovo orario delle CELEBRAZIONI in Trento Nord
Cara gente di Trento Nord (e non solo),
chi segue i nostri avvisi, che siano stampati su carta o che arrivino via Telegram, (sempre la soluzione preferibile, 🙂), avrà ormai imparato i nuovi orari a memoria; per chi dovesse ancora rinfrescare la memoria, eccoli qua:
Sabato: 17.30 a Piedicastello – 19.00 a Vela – 20.15 a Madonna della Pace
Domenica: 8.00 a Sant’Anna – 9.30 ai Solteri – 11.00 a Cristo Re – 19.30 ai Solteri
Lunedì: 8.30 Eucaristia in Cristo Re – 20.00 Eucaristia in Piedicastello
Martedì: 8.30 Eucaristia in Sant’Anna – 20.00 Eucaristia ai Solteri
8.30 Liturgia della Parola in Cristo Re
Mercoledì: 8.30 Eucaristia in Cristo Re – 20.00 Eucaristia ai Solteri
Giovedì: 8.30 Eucaristia ai Solteri – 20.00 Eucaristia a Vela
8.30 Liturgia della Parola in Cristo Re
Venerdì: 8.30 Eucaristia in Cristo Re
8.30 Liturgia della Parola ai Solteri
Cominceremo a vivere i nuovi orari a partire da sabato 5 ottobre.
Grazie per la comprensione, il sostegno, la preghiera… per tutto!
Sarà bello camminare ancora insieme, tra noi e con il Signore!
Orario delle celebrazioni settimanali
(in vigore fino a venerdì 4 ottobre compreso)
Lunedì
08.25 Cristo Re; 18.30 ss. Martiri; 20.00 S. Apollinare
Martedì
08.25 Cristo Re; 08.30 Ss. Cosma e Damiano; 18.30 ss. Martiri
Mercoledì
08.00 s. Anna; 08.25 Cristo Re; 18.30 ss. Martiri
Giovedì
08.25 Cristo Re; 18.30 ss. Martiri
Venerdì
08.25 Cristo Re; 18.30 ss. Martiri
Sabato
17.30 s. Apollinare; 19.00 ss. Cosma e Damiano NON QUESTA SETTIMANA; 20.00 Madonna della Pace
Domenica
08.00 s. Anna; 10.00 ss. Martiri; 11.00 Cristo Re; 11.15 Santi Cosma e Damiano SOLO QUESTA SETTIMANA; 19.30 ss. Martiri
ORARI DI SEGRETERIA:
Cristo Re: dal lunedì al sabato: 09.00 – 10.30; lunedì e martedì: 17.00 – 19.00.
ORARI DEI PUNTI DI ASCOLTO:
Cristo Re: martedì: 09.30 – 11.00; mercoledì: 16.00 – 17.30; venerdì: 17.30 – 19.00
Santi Martiri: lunedì: 17.00 – 18.00; giovedì: 09.30 – 11.00
CONTATTI:
Cristo Re: tel. 0461 823325 – tncristore@parrocchietn.it
Santi Martiri: tel. 0461 821542
Sito: parrocchietrentonord.diocesitn.it
Canale YouTube Unità pastorale Trento nord per seguire la Messa in streaming