Pellegrinaggio adolescenti 24 – giorno 5

Pensavamo di tornare sani e salvi… E invece quasi! Alla fine della pausa in autogrill stavamo risalendo sul nostro pullman, quando ci siamo accorti che c’era un finestrino crepato. Eravamo stati presi d’assalto da una squadra di black block? Le indagini sono ancora in corso… Nulla di troppo preoccupante, il vetro era crepato ma è stato prontamente messo in sicurezza e il viaggio è proseguito.

Nonostante questo piccolo intoppo, la giornata era iniziata tranquilla con la colazione finalmente con calma e l’incontro col vescovo Andrea, amico del nostro vescovo, nell’antica chiesa di s. Domenico. Al nostro ingresso in chiesa, tre signore erano un po’ scocciate per la nostra presenza rumorosa perché avevamo interrotto la loro preghiera, ma abbiamo cercato di spiegate loro che avevamo un incontro proprio col loro vescovo. In 230 non è sempre facile muoversi silenziosamente!

Il titolo della giornata era “artigiani di pace” e il vescovo Andrea ci ha donato una riflessione partendo da tre diverse storie, con protagonisti persone che hanno provato a costruire pace in situazioniolto diverse: un prete che aveva subito torture durante il fascismo, un fotografo morto mentre documentava un conflitto e l’amicizia di due donne, una moglie della vittima e l’altra mamma del giovane omicida.

In piazza, a piccoli gruppi, abbiamo proseguito il confronto e poi la festa.

Dopo un buon pranzetto, finalmente un po’ di tempo libero! Abbiamo invaso il centro di Arezzo, ben riconoscibili grazie alle magliette del pellegrinaggio, con disegnato un fuoco e il titolo “Vivi di speranza”. Dopo un buon gelato, ci attendeva la messa conclusiva con 2 vescovi e i nostri 7 preti.

Il pellegrinaggio si è quindi avviato alla conclusione, con il mandato di essere anche noi costruttori di pace, anche nelle nostre parrocchie e realtà.

Sono stati 5 giorni intensi e ricchi di spunti, allegria, momenti di preghiera, conoscenza di altri gruppi e anche di spensieratezza. La stanchezza c’è, ma non vediamo l’ora di portare questa energia nel nuovo anno del gruppo giovani!

P.S. Grazie di averci seguito fino a qui! Avremmo voluto pubblicare il resoconto di ogni giornata al mattino, come un buon quotidiano, ma le giornate erano sempre molto piene. Speriamo vi sia piaciuto, alla prossima!