Foglietto domenica 21 del T. O.

Domenica XXI del T. O. – Anno B –  25 agosto 2024

IN ASCOLTO DELLA PAROLA

 

 Prima lettura: Dal libro di Giosuè   (Gs 24,1-2a.15-17.18b)

In quei giorni, Giosuè radunò tutte le tribù d’Israele a Sichem e convocò gli anziani d’Israele, i capi, i giudici e gli scribi, ed essi si presentarono davanti a Dio. Giosuè disse a tutto il popolo: «Così dice il Signore, Dio d’Israele: Se sembra male ai vostri occhi servire il Signore, sceglietevi oggi chi servire: se gli dèi che i vostri padri hanno servito oltre il Fiume oppure gli dèi degli Amorrei, nel cui territorio abitate. Quanto a me e alla mia casa, serviremo il Signore». Il popolo rispose:  «Lontano da noi abbandonare il Signore per servire altri dèi! Poiché è il Signore, nostro Dio, che ha fatto salire noi e i padri nostri dalla terra d’Egitto, dalla condizione servile; egli ha compiuto quei grandi segni dinanzi ai nostri occhi e ci ha custodito per tutto il cammino che abbiamo percorso e in mezzo a tutti i popoli fra i quali siamo passati. Perciò anche noi serviremo il Signore, perché egli è il nostro Dio».

Salmo Responsoriale: Gustate e vedete come è buono il Signore  (sal 33)

 Seconda lettura: Dalla lettera agli Efesini   (Ef 5,21-32)

Fratelli, nel timore di Cristo, siate sottomessi gli uni agli altri: le mogli lo siano ai loro mariti, come al Signore; il marito infatti è capo della moglie, così come Cristo è capo della Chiesa, lui che è salvatore del corpo. E come la Chiesa è sottomessa a Cristo, così anche le mogli lo siano ai loro mariti in tutto. E voi, mariti, amate le vostre mogli, come anche Cristo ha amato la Chiesa e ha dato se stesso per lei, per renderla santa, purificandola con il lavacro dell’acqua mediante la parola, e per presentare a se stesso la Chiesa tutta gloriosa, senza macchia né ruga o alcunché di simile, ma santa e immacolata. Così anche i mariti hanno il dovere di amare le mogli come il proprio corpo: chi ama la propria moglie, ama se stesso. Nessuno infatti ha mai odiato la propria carne, anzi la nutre e la cura, come anche Cristo fa con la Chiesa, poiché siamo membra del suo corpo.  Per questo l’uomo lascerà il padre e la madre e si unirà a sua moglie e i due diventeranno una sola carne. Questo mistero è grande: io lo dico in riferimento a Cristo e alla Chiesa!

 Vangelo: Dal Vangelo secondo Giovanni   (Gv 6,60-69)

In quel tempo, molti dei discepoli di Gesù, dopo aver ascoltato, dissero: «Questa parola è dura! Chi può ascoltarla?». Gesù, sapendo dentro di sé che i suoi discepoli mormoravano riguardo a questo, disse loro: «Questo vi scandalizza? E se vedeste il Figlio dell’uomo salire là dov’era prima? È lo Spirito che dà la vita, la carne non giova a nulla; le parole che io vi ho detto sono spirito e sono vita. Ma tra voi vi sono alcuni che non credono». Gesù infatti sapeva fin da principio chi erano quelli che non credevano e chi era colui che lo avrebbe tradito. E diceva: «Per questo vi ho detto che nessuno può venire a me, se non gli è concesso dal Padre». Da quel momento molti dei suoi discepoli tornarono indietro e non andavano più con lui. Disse allora Gesù ai Dodici: «Volete andarvene anche voi?». Gli rispose Simon Pietro: «Signore, da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna e noi abbiamo creduto e conosciuto che tu sei il Santo di Dio».

 Commento al Vangelo

Il brano evangelico di questa domenica chiude il “discorso sul pane”, tenuto da Gesù nella sinagoga di Cafarnao. Li, alla presenza di Gesù stava accadendo quel che capitò al popolo di Israele giunto a Sichem, cuore della terra promessa e sede di un santuario nazionale legato alle memorie dei patriarchi. Giosuè radunò tutte l tribù e chiese loro: <<Sceglietevi oggi chi servire>>, se gli idoli pagani o il Dio liberatore dalla schiavitù dell’Egitto. E il popolo rispose: <<Lontano da noi abbandonare il Signore per servire altri dei! Poiché è il Signore, nostro Dio, che ha fatto salire noi e i padri nostri dalla terra d’Egitto>>. Fu una scelta decisiva per Israele mentre stava per prendere possesso della terra datagli da Dio.
Non fu così per quei discepoli di Gesù. Non tutti avevano compreso che quella <<carne>> era <<spirito>>, che quell’uomo parlava il linguaggio del cielo, che veniva da Dio ed a Dio conduceva. <<Da quel momento molti dei suoi discepoli tornarono indietro e non andavano più con lui>>, nota con amarezza l’evangelista. Per Gesù l’annuncio di quella intimità era il Vangelo. Non poteva rinunciarvi. Si voltò quindi verso i Dodici (è la prima volta che compare questo termine nel quarto Vangelo) e chiese loro: <<Volete andarvene anche voi?>>. Forse non ci rendiamo pienamente conto della drammaticità di questo momento; è senza dubbio tra i più gravi della vita di Gesù. Pietro prende la parola a nome di tutti e dice: <<Signore, da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna>>. Non dice “dove”, ma <<da chi>> andremo. Pietro sottolinea quel rapporto di intimità con Gesù che specifica la fede del discepolo, anzi l’intera sua vita. Per loro Gesù è un punto di riferimento senza confronto; è superiore ad ogni altro maestro; solo lui ha parole di vita eterna.

 

 PER CAMMINARE INSIEME CON LE COMUNITÀ

Lunedì 26                   

Solteri: alle 9.00 si incontra il Gruppo anziani: rosario, compagnia, posto per tutti.

Piedicastello: alle 20.30 si incontra il Consiglio pastorale interparrocchiale.

 

ALTRI APPUNTAMENTI DA METTERE IN AGENDA

8 settembre, Festa di comunità.

Nelle bacheche delle chiese trovate le locandine (che stanno girando anche sul canale Telegram: altro buon motivo per iscriversi, se ancora non lo avete fatto!).

In fondo alle chiese trovate anche il modulo per indicare la propria presenza alla Festa: ci serve soprattutto per sapere grosso modo quante persone si fermeranno a pranzo; se qualcuno ancora non si è iscritto, lo faccia per favore in questi giorni. C’è posto per tutti e più siamo, più sarà bello!!

Il programma della giornata è comunque il seguente:

  • 30 Eucaristia in piazza a Piedicastello con i saluti a don Francesco e a don Francidilso
  • pranzo
  • giochi e attività nel pomeriggio, con mercatino missionario e di libri usati e gioco delle scatole e torneo di briscola e di burraco eccetera eccetera
  • merenda condivisa: cioè, chi vuol portare un dolce e ha il tempo per prepararlo, farà sicuramente cosa gradita!

In caso di pioggia, celebreremo insieme l’Eucaristia a Cristo Re alle 10.30.

In quel fine settimana abbiamo pensato di tenere anche queste celebrazioni:

  • sabato 7 settembre alle 19.00 a Vela e alle 20.00 a Madonna della Pace
  • domenica 8 settembre alle 8.00 a Roncafort e alle 19.30 ai Solteri

…però sarebbe bello che a queste celebrazioni partecipasse chi realmente non può venire a Piedicastello la domenica mattina alle 10.30; perché “festa di comunità” significa davvero che tutta la comunità è attesa: tu, io, tutte e tutti… Grazie!

 

DIRETTAMENTE DAL NOSTRO EMPORIO:
suggerimenti per gli acquisti

…sta per ricominciare la scuola. Per poter aiutare i bambini dell’Emporio, vi chiediamo materiale scolastico per scuole elementari e medie (astucci, matite, gomme, colle, penne, pennarelli, matite colorate, quaderni A4, foderine per quaderni, teche, album da disegno…)

E come già richiesto nei giorni scorsi:

Olio d’oliva e olio di semi – Tonno da gr 80

Latte parzialmente scremato a lunga conservazione – Caffè

Detersivo lavatrice (30/40 dosi e 40/50 dosi)

Spugnette per piatti

Carta igienica (da 4 rotoli)

Assorbenti per donna

Sale fino e grosso – Dadi – Sapone liquido

Latte in polvere per neonati 1 e 2

I prodotti contrassegnati in grassetto sono, in questo periodo, prioritari rispetto agli altri e possono essere consegnati in Chiesa nelle apposite ceste oppure direttamente all’emporio negli orari di apertura:

lunedì           dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 18.00 alle 20.00

martedì        dalle 9.00 alle 11.00

mercoledì    dalle 9.20 alle 11.20 e dalle 19.00 alle 20.00

giovedì         dalle 15.00 alle 17.00

venerdì        dalle 17.00 alle 19.00

Nel ringraziarVi tutti per il supporto che state dando all’Emporio, Vi auguriamo buona settimana.                        I Volontari dell’Emporio.

 

CELEBRAZIONI DELLA SETTIMANA

Lunedì
08.25 Cristo Re; 18.30 ss. Martiri; 20.00 S. Apollinare

Martedì
08.25 Cristo Re; 08.30 Ss. Cosma e Damiano; 18.00 ss. Martiri

Mercoledì
08.00 s. Anna; 08.25 Cristo Re; 18.30 ss. Martiri

Giovedì
08.25 Cristo Re; 18.30 ss. Martiri

Venerdì
08.25 Cristo Re; 18.30 ss. Martiri

Sabato
17.30 s. Apollinare; 19.00 ss. Cosma e Damiano; 20.00 Madonna della Pace

Domenica
08.00 s. Anna; 10.00 ss. Martiri; 11.00 Cristo Re; 19.30 ss. Martiri

 Confessioni: Salvo imprevisti, sabato a Cristo Re dalle 10.00 alle 11.00.

 

 ORARI DI SEGRETERIA:
Cristo Re: dal lunedì al sabato: 09.00 – 10.30; lunedì e martedì: 17.00 – 19.00; è possibile che durante l’estate l’orario della segreteria subisca qualche variazione, dato il tempo di vacanza anche per le volontarie (che ringraziamo per il loro servizio!).

ORARI DEI PUNTI DI ASCOLTO:
Cristo Re: martedì: 09.30 – 11.00; mercoledì: 16.00 – 17.30; venerdì: 17.30 – 19.00
Santi Martiri: lunedì: 17.00 – 18.00; giovedì: 09.30 – 11.00

CONTATTI:
Cristo Re: tel. 0461 823325 – tncristore@parrocchietn.it
Santi Martiri: tel. 0461 821542
Sito: parrocchietrentonord.diocesitn.it
Canale YouTube Unità pastorale Trento nord per seguire la Messa in streaming

Condividi con...
Share on email
Email
Share on print
Print
Share on whatsapp
Whatsapp