Domenica XVI del T. O. – Anno B – 21 luglio 2024
IN ASCOLTO DELLA PAROLA
Prima lettura: Dal libro di Geremia (Ger 23,1-6)
Dice il Signore: «Guai ai pastori che fanno perire e disperdono il gregge del mio pascolo. Oracolo del Signore. Perciò dice il Signore, Dio d’Israele, contro i pastori che devono pascere il mio popolo: Voi avete disperso le mie pecore, le avete scacciate e non ve ne siete preoccupati; ecco io vi punirò per la malvagità delle vostre opere. Oracolo del Signore. Radunerò io stesso il resto delle mie pecore da tutte le regioni dove le ho scacciate e le farò tornare ai loro pascoli; saranno feconde e si moltiplicheranno. Costituirò sopra di esse pastori che le faranno pascolare, così che non dovranno più temere né sgomentarsi; non ne mancherà neppure una. Oracolo del Signore. Ecco, verranno giorni – oracolo del Signore – nei quali susciterò a Davide un germoglio giusto, che regnerà da vero re e sarà saggio ed eserciterà il diritto e la giustizia sulla terra. Nei suoi giorni Giuda sarà salvato e Israele vivrà tranquillo, e lo chiameranno con questo nome: Signore – nostra – giustizia.
Salmo Responsoriale: Il Signore è il mio pastore: non manco di nulla (sal 22)
Seconda lettura: Dalla lettera agli Efesini (Ef 2,13-18)
Fratelli, ora, in Cristo Gesù, voi che un tempo eravate lontani, siete diventati vicini, grazie al sangue di Cristo. Egli infatti è la nostra pace,c olui che di due ha fatto una cosa sola, abbattendo il muro di separazione che li divideva, cioè l’inimicizia, per mezzo della sua carne. Così egli ha abolito la Legge, fatta di prescrizioni e di decreti, per creare in se stesso, dei due, un solo uomo nuovo, facendo la pace,e per riconciliare tutti e due con Dio in un solo corpo,per mezzo della croce, eliminando in se stesso l’inimicizia. Egli è venuto ad annunciare pace a voi che eravate lontani, e pace a coloro che erano vicini. Per mezzo di lui infatti possiamo presentarci, gli uni e gli altri,al Padre in un solo Spirito.
Vangelo: Dal Vangelo secondo Marco (Mc 6,30-34)
In quel tempo, gli apostoli si riunirono attorno a Gesù e gli riferirono tutto quello che avevano fatto e quello che avevano insegnato. Ed egli disse loro: «Venite in disparte, voi soli, in un luogo deserto, e riposatevi un po’». Erano infatti molti quelli che andavano e venivano e non avevano neanche il tempo di mangiare. Allora andarono con la barca verso un luogo deserto, in disparte. Molti però li videro partire e capirono, e da tutte le città accorsero là a piedi e li precedettero. Sceso dalla barca, egli vide una grande folla, ebbe compassione di loro, perché erano come pecore che non hanno pastore, e si mise a insegnare loro molte cose.
Commento al Vangelo
<<Venite in disparte, in un luogo solitario, e riposatevi un poco!>>. E’ una esortazione che suona vicina a questo tempo nel quale in molti ci si prepara al riposo o, forse ancor più, alla necessità di un silenzio per un serio ritorno alla vita interiore. Nella liturgia della domenica siamo condotti <<in disparte>>, ossia in un luogo diverso dalle nostre ordinarie occupazioni, fossero anche quelle delle vacanze, per poter dialogare con il Signore, ascoltare una parola vera sulla nostra vita, nutrirci di un’amicizia che resta comunque salda, ricevere una forza capace di sostenerci. E’ quello che accade nel racconto evangelico, quando Gesù e i discepoli salgono sulla barca per passare all’altra riva. Il momento della traversata sulla barca, tra una riva e l’altra, si può paragonare alla messa della domenica, la quale appunto ci lega alle due sponde del mare, sempre affollate di gente bisognosa.
Giunti infatti all’altra sponda del mare di nuovo c’è la folla ad attenderli. Forse hanno visto il percorso della barca e intuito il luogo dell’approdo. Hanno corso in avanti e sono arrivati prima. Appena Gesù scende dalla barca si trova di nuovo circondato da molta folla. Giovanni Battista era stato ucciso da non molto tempo, e non c’era più nessun profeta. Rara era la Parola di Dio. E’ vero, il tempio era pieno di gente e le sinagoghe affollate; tanto da far dire a molti che la religione aveva vinto. Eppure, la gente, i poveri e i deboli soprattutto, non sapevano in chi confidare, su chi riporre la loro speranza, a quale porta bussare. Nelle ultime parole evangeliche riecheggia tutta la tradizione vetero-testamentaria sull’abbandono della gente da parte dei responsabili. Il profeta Geremia lo grida a chiare lettere: <<Guai ai pastori che fanno perire e disperdono il gregge del mio popolo>>. Sarà il Signore stesso a prendersi cura del suo popolo: <<Radunerò io stesso il resto delle mie pecore da tutte le regioni dove le ho scacciate e le farò tornare ai loro pascoli>>. Il segreto di tutto ciò è nascosto nella compassione del Signore per il suo popolo. Questa compassione che portò Gesù a inviare i Dodici ad annunciare il Vangelo e a servire i poveri, continua a spingerlo, appena sceso dalla barca, a riprendere immediatamente il suo “lavoro”. E’ quello che continua a chiedere ai discepoli di ogni tempo.
PER CAMMINARE INSIEME CON LE COMUNITÀ
Venerdì 26: Sant’Anna
Roncafort: Eucaristia di festa alle 20.00. Oggi allora non ci sarà l’Eucaristia delle 18.30 ai Santi Martiri/Solteri.
ALTRI APPUNTAMENTI DA METTERE IN AGENDA
Un gruppo di volontari, coordinati da Suor Annamaria e da Suor Giusy delle Suore di Maria Bambina, propone anche per qualche giorno d’estate l’attività di “aiuto compiti”, che durante l’anno scolastico caratterizza i sabati mattina in Cristo Re. Ecco le date dei prossimi appuntamenti, tutti nel mese di agosto, tutti dalle 10.00 alle 12.00. tutti in Cristo Re:
- venerdì 2 – mercoledì 7 – venerdì 9
- mercoledì 21 – venerdì 23
- mercoledì 28 – venerdì 30
È un’ occasione preziosa, rivolta a ragazzini delle elementari e delle medie che possono avere difficoltà a fare i compiti estivi: se conoscete ragazzi potenzialmente interessati, basta che si presentino agli appuntamenti, E se qualcuno volesse aggiungersi e dare una mano al gruppetto di volontari…c’è posto! Grazie!
Anche questa settimana lanciamo di nuovo la proposta di iscrizione al Canale Telegram, dal nome Unità Pastorale Trento Nord. L’iscrizione ha diversi vantaggi:
- si riceve il foglietto degli avvisi direttamente sul telefono, quindi evitando il rischio di perderlo, dimenticarlo, buttarlo via per sbaglio…;
- si risparmia carta e si inquina di meno;
- si ricevono anche aggiornamenti durante la settimana, come eventuali cambi di orario, annunci di morte e altro ancora.
Pensateci, quindi: e se non vi è così facile fare l’iscrizione, chiedete: troviamo sicuramente un nipote particolarmente abile con la tecnologia o qualcuno in parrocchia disposto a dare una mano. Grazie!
CELEBRAZIONI DELLA SETTIMANA
Attenzione alle variazioni!
Lunedì
08.25 Cristo Re; 18.30 ss. Martiri; 20.00 S. Apollinare
Martedì
08.25 Cristo Re; 08.30 Ss. Cosma e Damiano; 18.30 ss. Martiri
Mercoledì
08.00 s. Anna; 08.25 Cristo Re; 18.30 ss. Martiri
Giovedì
08.25 Cristo Re; 18.30 ss. Martiri
Venerdì
08.25 Cristo Re; NO AD ORE 18.30 ss. Martiri (eccezionalmente): 20.00 Sant’Anna/Roncafort (eccezionalmente)
Sabato
17.30 s. Apollinare; 19.00 ss. Cosma e Damiano; 20.00 Madonna della Pace
Domenica
08.00 s. Anna; 10.00 ss. Martiri; 11.00 Cristo Re; 19.30 ss. Martiri
Adorazione eucaristica: per ora è SOSPESA l’adorazione del giovedì mattina, in attesa di riprendere in settembre, magari con qualche cambiamento…
Confessioni: Salvo imprevisti, ogni sabato a Cristo Re dalle 10.00 alle 11.00.
ORARI DI SEGRETERIA:
Cristo Re: dal lunedì al sabato: 09.00 – 10.30; lunedì e martedì: 17.00 – 19.00; è possibile che durante l’estate l’orario della segreteria subisca qualche variazione, dato il tempo di vacanza anche per le volontarie (che ringraziamo per il loro servizio!).
ORARI DEI PUNTI DI ASCOLTO:
Cristo Re: martedì: 09.30 – 11.00; mercoledì: 16.00 – 17.30; venerdì: 17.30 – 19.00
Santi Martiri: lunedì: 17.00 – 18.00; giovedì: 09.30 – 11.00
CONTATTI:
Cristo Re: tel. 0461 823325 – tncristore@parrocchietn.it
Santi Martiri: tel. 0461 821542
Sito: parrocchietrentonord.diocesitn.it
Canale YouTube Unità pastorale Trento nord per seguire la Messa in streaming