Pellegrinaggio 2 giorno – diario di bordo

La mattina è iniziata anche oggi troppo presto, a causa dei pochi bagni disponibili per 300 persone. Mentre il vescovo celebrava la messa alle 6:40 di mattina molti di noi si sono recati nella zona colazione dove con una lunga fila hanno aspettato un buon caffè caldo. È iniziato cosìil nostro primo giorno di cammino, tra piante di girasole e campi di mais. Come prima attività abbiamo iniziato a conoscerci mescolandoci tra i vari gruppi di tutta la diocesi camminando insieme. A metà mattina alcuni giovani della diocesi di Perugia ci hanno raccontato la loro esperienza alla G.M.G. di Lisbona: erano proprio forti! Hanno invogliato i più piccoli a partecipare in futuro e hanno fatto rivivere le belle emozioni ai Trentini che sono stati in Portogallo.

Abbiamo poi ripreso a camminare fino all’oratorio che ci ospitava per la notte.
Dopo una prima sistemazione e una bella merenda, fornita dal mitico Gnam Gnam team (un piccolo gruppo di volontari che da Andalo è ad aiutarci per la preparazione dei pasti) abbiamo conosciuto i ragazzi di SportLab, un gruppo di volontari della pastorale giovanile di Perugia che da anni promuove attività sportive con al centro la fede e il rispetto reciproco. Mettersi al servizio degli altri dona gioia, nonostante la fatica.

La cena è stata preparata da un catering della Diocesi è servita nientepopodimeno che da il nostro vescovo Lauro che tentava a tutti i costi di rifilare l’infinita pasta. È stato molto bello poi finire la giornata con una veglia di adorazione, durante la quale ognuno ha potuto portare a Dio la propria preghiera.

Seppur il tempo non è stato dei migliori, con qualche sguazzo durante la giornata, la nostra voglia di stare insieme e di conoscere nuove persone non si è spenta.

Il Gruppo Giovani