Pellegrinaggio 1 giorno – diario di bordo

Nell’anno del Signore 2000 vigesimo terzo i ragazzi e le ragazze del gruppo giovani di Trento nord sono partiti alla volta della patria dei baci Perugina.

La giornata è incominciata presto, troppo presto, sotto un acquazzone monsonico  al piazzale zuffo di Trento. Alle 6:30 ci siamo ritrovati tutti i 300 che partecipano al pellegrinaggio, alla chiesa di San Francesco ad Ala per la prima preghiera tutti insieme guidata dal nostro vescovo Lauro, che ci accompagnerà per tutta la settimana. Dopo una mattinata passata in pullman, passata a conoscere più da vicino San Francesco e Santa Chiara, siamo arrivati finalmente a Perugia, al santuario della Madonna dei bagni.

Al santuario ci hanno accolti ospiti e volontari di una struttura della Caritas diocesana di Perugia, raccontandoci attraverso tre  testimonianze il loro servizio e la loro storia.

Verso le 16:30 ci siamo spostati nella cattedrale di Perugia dove ci ha accolto  il vescovo Ivan, di origini trentine, per la S. Messa.

Con il bus finalmente siamo arrivati verso l’ora di cena all’oratorio di San Nicolò di Celle, un paesino nella campagna umbra. Lì abbiamo cenato, abbiamo giocato e tutti i gruppi si sono presentati in un’interessante competizione. Verso circa mezzanotte (per qualcuno un po’ più tardi) la giornata si è conclusa pronti per un nuovo giorno tutti insieme.

il Gruppo Giovani