Foglietto Trasfigurazione del Signore

Trasfigurazione del Signore- Anno A – 6 agosto 2023

IN ASCOLTO DELLA PAROLA

Prima lettura: Dal libro di Daniele   (Dn 7,9-10.13-14)

Io continuavo a guardare, quand’ecco furono collocati troni e un vegliardo si assise. La sua veste era candida come la neve e i capelli del suo capo erano candidi come la lana; il suo trono era come vampe di fuoco con le ruote come fuoco ardente. Un fiume di fuoco scorreva e usciva dinanzi a lui, mille migliaia lo servivano e diecimila miriadi lo assistevano. La corte sedette e i libri furono aperti. Guardando ancora nelle visioni notturne, ecco venire con le nubi del cielo uno simile a un figlio d’uomo; giunse fino al vegliardo e fu presentato a lui. Gli furono dati potere, gloria e regno; tutti i popoli, nazioni e lingue lo servivano: il suo potere è un potere eterno, che non finirà mai, e il suo regno non sarà mai distrutto.

 Seconda lettura: Dalla seconda lettera di Pietro  (2Pt 1,16-19

Carissimi, vi abbiamo fatto conoscere la potenza e la venuta del Signore nostro Gesù Cristo, non perché siamo andati dietro a favole artificiosamente inventate, ma perché siamo stati testimoni oculari della sua grandezza. Egli infatti ricevette onore e gloria da Dio Padre, quando giunse a lui questa voce dalla maestosa gloria: “Questi è il Figlio mio, l’amato, nel quale ho posto il mio compiacimento”. Questa voce noi l’abbiamo udita discendere dal cielo mentre eravamo con lui sul santo monte. E abbiamo anche, solidissima, la parola dei profeti, alla quale fate bene a volgere l’attenzione come a lampada che brilla in un luogo oscuro, finché non spunti il giorno e non sorga nei vostri cuori la stella del mattino.

Salmo Responsoriale:Il Signore regna, il Dio di tutta la terra.(Sal. 96)

 Vangelo: Dal vangelo secondo Matteo   (Mt 17,1-9)

In quel tempo, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni suo fratello e li condusse in disparte, su un alto monte. E fu trasfigurato davanti a loro: il suo volto brillò come il sole e le sue vesti divennero candide come la luce. Ed ecco, apparvero loro Mosè ed Elia, che conversavano con lui. Prendendo la parola, Pietro disse a Gesù: “Signore, è bello per noi essere qui! Se vuoi, farò qui tre capanne, una per te, una per Mosè e una per Elia”. Egli stava ancora parlando, quando una nube luminosa li coprì con la sua ombra. Ed ecco una voce dalla nube che diceva: “Questi è il Figlio mio, l’amato: in lui ho posto il mio compiacimento. Ascoltatelo”. All’udire ciò, i discepoli caddero con la faccia a terra e furono presi da grande timore. Ma Gesù si avvicinò, li toccò e disse: “Alzatevi e non temete”. Alzando gli occhi non videro nessuno, se non Gesù solo. Mentre scendevano dal monte, Gesù ordinò loro: “Non parlate a nessuno di questa visione, prima che il Figlio dell’uomo non sia risorto dai morti”.

 Commento al Vangelo dagli scritti di don Oreste Benzi

Perché i discepoli dicono: «È bello per noi stare qui»? Perché sono fatti per quell’esperienza, che è il bene sommo e pieno, dove si trova la soluzione definitiva del nostro essere. L’esperienza di Dio è intraducibile! Hanno fatto esperienza di una presenza particolare di Gesù: si è rivelato il Figlio nella sua realtà divina, hanno percepito, in maniera confusa e misteriosa, ma reale, Gesù nel suo essere Dio. Che scoperta hanno fatto gli apostoli! Finalmente la profondità dello Spirito, quello in cui noi siamo somiglianti a Dio, ha trovato per un istante la risposta piena, un anticipo dell’eterno. Tutto il nostro cammino tende all’esperienza di Dio che dà ragione a tutto, e nel momento in cui accade, subito ti trasfiguri e si trasfigura tutto il tuo rapporto col mondo, con gli uomini, con i fratelli e le sorelle. Allora tu scopri cosa vuol dire vedere nel volto del piccolo, del povero, il volto di Dio.

 

 PER CAMMINARE INSIEME CON LE COMUNITÀ

Martedì 08
Cristo Re: dalle 7.00 alle 8.00 Adorazione Eucaristica Silenziosa: Un Momento per Te;

 Domenica 13
Santi Martiri: ore 14.00 Battesimo di Dilan;

ALTRI APPUNTAMENTI DA METTERE IN AGENDA

 *Sabato 2 settembre ci sarà la Festa di Comunità con S. Messa ad ore 17.00, seguirà cena insieme e serata in compagnia; per motivi organizzativi è necessario iscriversi entro domenica 27 agosto; per iscriversi è sufficiente scrivere il proprio nome ed il numero di persone che partecipano.

*Come sapete ci sarà il cambio di Parroco per le nostre Comunità;
il nuovo Parroco don Cristiano Bettega farà il suo ingresso DOMENICA 8 OTTOBRE CON LA S. MESSA A CRISTO RE AD ORE 16.00;

*EMPORIO SOLIDALE: avremmo bisogno di vari prodotti per le famiglie in difficoltà e precisamente: Olio di semi e olio d’Oliva; Detersivi per pavimenti, per lavastoviglie; per i piatti; Latte; Zucchero; dadi per brodo, materiali per igiene personale (dentifrici, spazzolini, salviette umidificate; fazzoletti di carta, carta igienica)…

 

CELEBRAZIONI DELLA SETTIMANA

 Lunedì
08.25 Cristo Re; 18.30 ss. Martiri; 20.00 S. Apollinare

Martedì
08.25 Cristo Re; 08.30 Ss. Cosma e Damiano; 18.30 ss. Martiri

Mercoledì
08.00 s. Anna; 08.25 Cristo Re; 18.30 ss. Martiri

Giovedì
08.25 Cristo Re; 18.30 ss. Martiri;

 Venerdì
08.25 Cristo Re; 18.30 ss. Martiri

Sabato
17.30 s. Apollinare; 19.00 ss. Cosma e Damiano; 20.00 Madonna della Pace

Domenica
08.00 s. Anna; 10.00 ss. Martiri; 11.00 Cristo Re; 19.00 ss. Martiri

  

ORARI DI SEGRETERIA:
Cristo Re: dal lunedì al sabato:09.00-10.30; lunedì e martedì: 17.00-19.00; mercoledì: 14.30-16.00
Santi Martiri: lunedì: 09.30-12.00

ORARI DEI PUNTI DI ASCOLTO:
Cristo Re: martedì: 09.30-11.00; mercoledì: 16.00-17.30; venerdì: 17.30-19.00
Santi Martiri: lunedì: 17.00-18.00; giovedì: 09.30-11.00

CONTATTI
Cristo Re: tel. 0461 823325 – tncristore@parrocchietn.it
Santi Martiri: tel. 0461 821542
Sito: parrocchietrentonord.diocesitn.it
Canale YouTube Unità pastorale Trento nord per seguire la Messa in streaming

Condividi con...
Share on email
Email
Share on print
Print
Share on whatsapp
Whatsapp