Il grande giorno dell’arrivo in Portogallo é arrivato. Sempre di più ci stiamo avvicinando alla meta di Lisbona.
La giornata é iniziata con una frenetica colazione dove abbiamo fatto un po’ di scorte per il viaggio! Verso le 8 siamo partiti e abbiamo attraversato paesaggi che ricordavano la savana, giocando alla conta delle mucche dal finestrino. Dopo alcuni inconvenienti degli autogrill inesistenti abbiamo attraversato il confine recuperando un ora del nostro prezioso tempo.
Arrivati a Fatima ci aspettavano nella grande piazza del Santuario mariano giovani da tutto il mondo, nonché una sessantina di sacerdoti e ben cinque vescovi. Abbiamo partecipato alla messa multilingue (portoghese, italiano, spagnolo, francese, tedesco e in alcune parti latino) in cui anche il nostro vescovo e i preti che ci accompagnano hanno concelebrato.
Subito dopo la Messa nella grande piazza abbiamo potuto visitare la cappella delle apparizioni della Madonna ai tre pastorelli. È arrivato quindi il momento di leggere alcune delle vostre preghiere e riflessioni che ci avete affidato, accendendo un cero per le nostre comunità vicino alla Cappella. Non è mancato il tempo per comprare nei negozi di souvenir alcuni ricordi da riportare con noi a Trento. Siamo partiti quindi verso la nostra meta finale, Arranhò, un piccolo paese ad una quarantina di chilometri da Lisbona che ci ospiterà per le prossime notti.
In questi giorni il gruppo di pellegrini trentini sarà ospitato in gran parte in un grande padiglione, mentre alcuni sono ospitati da famiglie del posto che hanno deciso di rendersi disponibili ad ospitare giovani da tutto il mondo!
Arrivati al paesino siamo stati accolti con grande festa e gioia dove non sono mancati balli e giochi di gruppo. Per il nostro arrivo Arranhoò si è tutto mobilitato ed ha organizzato una grande festa di paese nella piazza principale. Con una bella grigliata portoghese e una discoteca in piazza i giovani trentini hanno ricevuto un caloroso benvenuto dai volontari della GMG. Ora tutti a nanna nella palestra polivalente dove siamo accampati con i nostri sacco a pelo!
A domani!