17 Domenica del T.O. – Anno A – 30 luglio 2023
IN ASCOLTO DELLA PAROLA
Prima lettura: Dal primo libro dei Re (1Re 3,5.7-12)
In quei giorni a Gàbaon il Signore apparve a Salomone in sogno durante la notte. Dio disse: «Chiedimi ciò che vuoi che io ti conceda». Ora, Signore, mio Dio, tu hai fatto regnare il tuo servo al posto di Davide, mio padre. Ebbene io sono solo un ragazzo; non so come regolarmi. Il tuo servo è in mezzo al tuo popolo che hai scelto, popolo numeroso che per quantità non si può calcolare né contare. Concedi al tuo servo un cuore docile, perché sappia rendere giustizia al tuo popolo e sappia distinguere il bene dal male; infatti chi può governare questo tuo popolo così numeroso?». Piacque agli occhi del Signore che Salomone avesse domandato questa cosa. Dio gli disse: «Poiché hai domandato questa cosa e non hai domandato per te molti giorni, né hai domandato per te ricchezza, né hai domandato la vita dei tuoi nemici, ma hai domandato per te il discernimento nel giudicare, ecco, faccio secondo le tue parole. Ti concedo un cuore saggio e intelligente: uno come te non ci fu prima di te né sorgerà dopo di te.
Salmo Responsoriale: Quanto amo la tua legge Signore. (Sal. 118)
Seconda lettura: Dalla lettera ai Romani (Rm 8,28-30)
Fratelli, noi sappiamo che tutto concorre al bene, per quelli che amano Dio, per coloro che sono stati chiamati secondo il suo disegno. Poiché quelli che egli da sempre ha conosciuto, li ha anche predestinati a essere conformi all’immagine del Figlio suo, perché egli sia il primogenito tra molti fratelli; quelli poi che ha predestinato, li ha anche chiamati; quelli che ha chiamato, li ha anche giustificati; quelli che ha giustificato, li ha anche glorificati.
Vangelo: Dal vangelo secondo Matteo (Mt 13,44-52)
In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli: «Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto nel campo; un uomo lo trova e lo nasconde; poi va, pieno di gioia, vende tutti i suoi averi e compra quel campo. Il regno dei cieli è simile anche a un mercante che va in cerca di perle preziose; trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra. Ancora, il regno dei cieli è simile a una rete gettata nel mare, che raccoglie ogni genere di pesci. Quando è piena, i pescatori la tirano a riva, si mettono a sedere, raccolgono i pesci buoni nei canestri e buttano via i cattivi. Così sarà alla fine del mondo. Verranno gli angeli e separeranno i cattivi dai buoni e li getteranno nella fornace ardente, dove sarà pianto e stridore di denti. Avete compreso tutte queste cose?». Gli risposero: «Sì». Ed egli disse loro: «Per questo ogni scriba, divenuto discepolo del regno dei cieli, è simile a un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche».
Commento al Vangelo (padre Paul Devreux)
La terza parabola del vangelo di oggi sviluppa un tema che abbiamo già trattato domenica scorsa, pertanto, guardiamo alle prime due. Gesù dice che il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto in un campo. L’ uomo che lo trova non se lo prende, non se lo porta via. Considera più fruttuoso comperare quel campo; segno che il tesoro è il campo stesso. Infatti il campo, la terra, è il luogo dove posso lavorare, costruire, invitare altri a lavorare e a costruire con me affinché il campo diventi veramente il mio tesoro e il tesoro di molti. Il campo è la vita, è ogni luogo e realtà che mi permette di pregare e di costruire relazioni importanti. Il campo è un tesoro perché è la terra promessa, il luogo dove si realizza il regno di Dio per noi. Se scopro che è un tesoro e lo benedico, se mi rendo conto che è quella perla che può dare senso e gioia a tutta la mia vita, faccio tutto il possibile per coltivarlo e renderlo fecondo. Notiamo che alla fine Gesù pone questa domanda inquietante: Avete compreso tutte queste cose? Segno che non lo considera scontato e quindi che non dobbiamo considerarlo scontato neanche noi. Occorre rifletterci e dargli tempo. Gesù ci invita ad essere come uno scriba, uno che legge e studia, per maturare un discepolato serio e motivato. Per diventare simile a un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche, cioè che ha in sé valori e tradizioni, ma che è anche aperto alle novità di Gesù e di un Dio che tutti i giorni è capace di inventare progetti, vocazioni, idee nuove. Il Signore dia anche a noi la sapienza che Salomone chiede per poter discernere cosa è bene da cosa è male, utile e inutile, fonte di gioia, perché tutto concorre al bene, per quelli che amano Dio, ci dice Paolo.
PER CAMMINARE INSIEME CON LE COMUNITÀ
Martedì 01
Cristo Re: dalle 7 alle 8 Adorazione Eucaristica Silenziosa: Un Momento per Te;
Giovedì 03
S. Apollinare: ore 11.00 matrimonio
Sabato 05
S. Apollinare: ore 11.00 matrimonio di Alessandro e Silvia
** Pinè: La Diocesi di Trento invita sabato 5 tutti i giovani che lo vorranno al Santuario di Montagnaga di Piné per vivere un momento di preghiera in comunione con i loro coetanei in pellegrinaggio a Lisbona. Il programma prevede l’accoglienza alle ore 18.30, la preghiera insieme al Santuario, la cena al sacco, un rosario itinerante verso la Conca della Comparsa e alle ore 21.30 un collegamento da Lisbona per il messaggio del vescovo Lauro e con il Delegato dell’Area Annuncio don Mattia Vanzo. Quindi il collegamento in diretta con la Veglia della GMG presieduta da Papa Francesco. La conclusione dell’incontro di Piné è prevista per le ore 23.00.
ALTRI APPUNTAMENTI DA METTERE IN AGENDA
*Come sapete ci sarà il cambio di Parroco per le nostre Comunità;
il nuovo Parroco don Cristiano Bettega farà il suo ingresso DOMENICA 8 OTTOBRE CON LA S. MESSA A CRISTO RE AD ORE 16.00;
*Don Mauro saluterà le nostre Comunità SABATO 2 SETTEMBRE con la S. Messa ad ore 17.00 in piazza S. Apollinare a cui seguirà un momento conviviale insieme;
*EMPORIO SOLIDALE: avremmo bisogno di vari prodotti per le famiglie in difficoltà e precisamente: Olio di semi e olio d’Oliva; Detersivi per pavimenti, per lavastoviglie; per i piatti; Latte; Zucchero; dadi per brodo, materiali per igiene personale (dentifrici, spazzolini, salviette umidificate; fazzoletti di carta, carta igienica)…
CELEBRAZIONI DELLA SETTIMANA
Lunedì
08.25 Cristo Re; 18.30 ss. Martiri; 20.00 S. Apollinare
Martedì
08.25 Cristo Re; 08.30 Ss. Cosma e Damiano; 18.30 ss. Martiri
Mercoledì
08.00 s. Anna; 08.25 Cristo Re; 18.30 ss. Martiri
Giovedì
08.25 Cristo Re; 18.30 ss. Martiri;
Venerdì
08.25 Cristo Re; 18.30 ss. Martiri
Sabato
17.30 s. Apollinare; 19.00 ss. Cosma e Damiano; 20.00 Madonna della Pace
Domenica
08.00 s. Anna; 10.00 ss. Martiri; 11.00 Cristo Re; 19.00 ss. Martiri
Confessioni: Salvo imprevisti, ogni sabato a Cristo Re dalle 09.30 alle 11.00
ORARI DI SEGRETERIA:
Cristo Re: dal lunedì al sabato:09.00-10.30; lunedì e martedì: 17.00-19.00; mercoledì: 14.30-16.00
Santi Martiri: lunedì: 09.30-12.00
ORARI DEI PUNTI DI ASCOLTO:
Cristo Re: martedì: 09.30-11.00; mercoledì: 16.00-17.30; venerdì: 17.30-19.00
Santi Martiri: lunedì: 17.00-18.00; giovedì: 09.30-11.00
CONTATTI
Cristo Re: tel. 0461 823325 – tncristore@parrocchietn.it
Santi Martiri: tel. 0461 821542
Sito: parrocchietrentonord.diocesitn.it
Canale YouTube Unità pastorale Trento nord per seguire la Messa in streaming