Allenarsi con costanza
Dal mondo dello sport …
Impegno e allenamento costante sono fondamentali per raggiungere i propri obiettivi e cercare di salire sul gradino più alto del podio. Lo sanno bene gli sportivi! Ogni sforzo è però ricompensato dalla soddisfazione per i risultati raggiunti.
Dalla Parola alla vita …
“Vegliate: non sapete quando il padrone di casa ritornerà” (Mc 13, 35)
Così è nella nostra vita di fede.
Inizia l’Avvento, un tempo di attesa e preparazione ad accogliere Gesù, il Dio-Bambino capace di dare sprint alle nostre vite!
Il Vangelo di oggi ci invita ad essere vigili e attenti per non correre il rischio di farci trovare addormentati al suo arrivo. Stando all’immagine usata da Gesù, se quell’uomo lascia la propria casa, e non solo la carriola o una bicicletta ai suoi servi, è perché ha fiducia in loro, si allontana tranquillo perché ciò cha ha di più prezioso è in mani sicure. Alleniamoci dunque a regalarci fiducia gli uni agli altri, perché noi stessi per primi l’abbiamo ricevuta.
Attività …Ma … qual è l’ingrediente fondamentale, in questo tempo di Avvento, per mantenersi svegli e pronti ad accogliere Gesù? Salta gli ostacoli risolvendo le piccole operazioni. Poi, sapendo che 1=A; 2=B; 3=C … 21=Z, guarda i risultati e sostituisci la lettera corretta. |
In preghiera …Caro Gesù, desidero con tutto il cuore che tu sia il mio coach! Insegnami a non perdere di vista gli obiettivi che daranno alla mia vita un senso profondo. Con te al mio fianco posso fare grandi cose anche se sono piccolo. Aiutami a non perdermi di coraggio di fronte alle delusioni e a ricordare che sono le scelte più difficili a portare a risultati migliori. Amen Mi alleno a … CORRERE VERSO L’ALTROOffrirò il mio aiuto a scuola, a casa, all’allenamento… ogni volta che ne avrò occasione senza che mi venga chiesto! |
Il racconto di vita:
IL GRANDE GIORNO
Luigi frequenta la quinta elementare, gioca a calcio da quando aveva sei anni, il suo calciatore preferito è Javier Zanetti, vorrebbe tanto diventare come lui!
All’inizio non è stato facile, è sempre stato un bambino minuto, rispetto ai suoi compagni non aveva molta forza, per questo durante le partite ha passato molto tempo in panchina. Nonostante ciò non si è mai arreso, anche dalla panchina incitava i suoi compagni, si sentiva pienamente parte della squadra, durante gli allenamenti non si tirava mai indietro, seguiva sempre i consigli del mister. Questo ha fatto sì che, col tempo, stesse sempre meno in panchina e di più in campo, fino a diventare il difensore titolare della sua squadra.
Oggi è il grande giorno, la sua pazienza e la sua costanza l’hanno premiato: scenderà in campo indossando la fascia di capitano!
Il cortometraggio:
PIP
Pip, il piccolo protagonista di questo corto animato, è un cucciolo con un grande sogno: quello di diventare una guida per ipovedenti, ma il corso si rivela essere più difficile del previsto. Pip è il più piccolo degli allievi e incontra sempre delle complicazioni nel fare gli esercizi che gli vengono richiesti. Grazie al costante allenamento e alla sua grande forza di volontà, riesce tuttavia ad arrivare all’esame finale ma …
Al cinema in famiglia:
THE KARATE KID
Per vincere domani
Il maestro Miyagi insegna al suo allievo che il karate è una disciplina che forma il carattere. E Daniel, grazie agli allenamenti originali del maestro, acquisterà non solo destrezza fisica, ma anche sicurezza mentale!
La parola alla musica
con le sigle dei cartoni animati:
MILA e SHIRO
due cuori nella pallavolo
… Shiro è un gran campione già, mentre Mila è riserva
Ma con grinta lei lo sa, campionessa diverrà
Certo ancora lei dovrà allenarsi molto
Ed un giorno lei sarà forse la più brava brava brava …